news as roma

Roma, sostanziale equilibrio nell'utilizzo di vecchi e nuovi

(di Alessio Nardo) Negli ultimi giorni si è parlato di un Luis Enrique deluso e amareggiato. Non solo per i deludenti risultati della sua Roma, ma anche e soprattutto per il rendimento di alcuni giocatori.

Redazione

(di Alessio Nardo) Negli ultimi giorni si è parlato di un Luis Enrique deluso e amareggiato. Non solo per i deludenti risultati della sua Roma, ma anche e soprattutto per il rendimento di alcuni giocatori.

In particolare, i senatori. I simboli della vecchia guardia, ideali rappresentanti del "passaggio di consegne" tra l'era Sensi e l'epopea americana. Fin qui il tecnico spagnolo ha cercato di attuare la "revolucion" nel modo più indolore possibile, offrendo spazio a gran parte degli undici nuovi acquisti, amalgamandoli con i più meritevoli rappresentanti del gruppo storico.

"Estrapoliamo il dato principe. Nella classifica dei minuti giocati, la top ten occupata al 60% da volti nuovi e al 40% da senatori. Un sostanziale equilibrio. Il giocatore più utilizzato in assoluto è Nicolas Burdisso, l'unico ad aver presenziato in tutte le undici partite stagionali, nove volte dal primo minuto e due a partita in corso (a Parma e nel derby). Al secondo posto c'è José Angel, pupillo di Luis, in campo dieci volte su undici solo a causa della squalifica che non gli permise di giocare a San Siro con l'Inter. Terzo e quarto posto per De Rossi e Osvaldo, sempre presenti (nove volte su nove) in campionato. Completano le prime dieci posizioni Stekelenburg, Pjanic, Perrotta, Bojan, Totti ed Heinze. Anche sul piano anagrafico, Luis Enrique conferma di non avere preclusioni. Tra gli elementi più utilizzati spiccano sei over 28 (Burdisso, De Rossi, Stekelenburg, Perrotta, Totti e Heinze) e quattro under (José Angel, Osvaldo, Pjanic e Bojan).

"Nelle prossime settimane i dati potrebbero variare. Secondo molti, Luis Enrique è intenzionato a dare una sterzata al progetto, sfruttando al massimo l'entusiasmo dei nuovi a discapito di qualche illustre senatore. Appaiono in grande rimonta Fernando Gago, sempre titolare dal derby del 16 ottobre ad oggi, ed Erik Lamela, rientrato da poco dallo stop per l'infortunio alla caviglia. Anche Borini, fermatosi col Milan e destinato al rientro nel 2012, sarebbe sceso in campo molto spesso da qui a Natale. L'unico neoacquisto un po' "fuori" dal progetto, al momento, è Simon Kjaer (solo 17° in graduatoria), assieme al francese Loic Nego, spedito in Primavera a farsi le ossa. Tornando ai "vecchi", il solo ad avere concrete chance di restare nel giro che conta è David Pizarro, apprezzato dal mister e dai compagni. Si prevedono tempi duri per Cassetti, Simplicio, Borriello, Juan, Cicinho e Taddei, destinati inesorabilmente a finire sul mercato a gennaio.

MINUTI E PRESENZE DEGLI ELEMENTI DELLA ROSA (in blu i nuovi acquisti)926' BURDISSO (11 presenze e 1 gol) 867' JOSE' ANGEL (10 presenze) 847' DE ROSSI (9 presenze e 1 gol) 763'OSVALDO (9 presenze e 4 gol) 671'STEKELENBURG (8 presenze e 10 gol subìti) 643'PJANIC (7 presenze) 630' PERROTTA (9 presenze e 1 gol) 566' BOJAN (9 presenze e 2 gol) 544' TOTTI (7 presenze) 511' HEINZE (7 presenze) 449' GAGO (7 presenze) 429' CASSETTI (5 presenze) 394' PIZARRO (7 presenze) 387' ROSI (5 presenze) 360' LOBONT (4 presenze 2 gol subìti) 353'BORINI (7 presenze e 1 gol) 328' KJAER (4 presenze) 297' SIMPLICIO (4 presenze e 1 gol) 241' BORRIELLO (7 presenze) 186' VIVIANI (2 presenze) 171' LAMELA (3 presenze e 1 gol) 146' JUAN (2 presenze) 138' CAPRARI (2 presenze) 120' CICINHO (3 presenze) 96' TADDEI (1 presenza) 95' OKAKA (2 presenze) 63' BRIGHI (1 presenza) 36' GRECO (1 presenza) 27' VERRE (1 presenza) 0' CURCI (0 presenze) 0' PIGLIACELLI (0 presenze) 0' NEGO (0 presenze)