E alla fine è successo. Come spesso accade nelle notti romaniste, quelle del “tutti allo stadio”. L’urlo resta in gola ed il coro è sempre lo stesso “Solo la maglia, tifiamo solo la maglia!!!”
news as roma
Roma-Slovan Bratislava 1-1: ¡Adiòs Europa!
E alla fine è successo. Come spesso accade nelle notti romaniste, quelle del “tutti allo stadio”. L’urlo resta in gola ed il coro è sempre lo stesso “Solo la maglia, tifiamo solo la maglia!!!”
PRIMO TEMPO Il clima è quello giusto, la spinta del pubblico può essere determinante, ora tocca solo alla squadra in campo. Luis Enrique, che scende il migliore undici da mandare in campo, manda in campo la stessa difesa dell’andata, con un centrocampo formato da Viviani, Simplicio e Perrotta e per l’attacco sceglie Totti con accanto Bojan e Caprari. C’è subito una occasione da gol per la Roma, ma Bojan conclude debolmente uno scambio veloce tra i suoi compagni che lo smarcano solo al centro dell’area. Putnocky non ha problemi. Dopo 8 minuti di gioco Cicinho deve abbandonare il terreno di gioco per un problema muscolare alla coscia destra. Dentro Rosi. Nemmeno il tempo di entrare che dopo due giri di lancetta Totti va a battere un calcio d’angolo e la traiettoria pennellata trova sul secondo palo Perrotta che in scivolata porta la Roma in vantaggio. 1-0- La reazione dello Slovan è timida e la Roma tiene sempre in mano il pallino del gioco. Al 21, dopo un batti e ribatti in area, Simplicio raccoglie dal limite e lascia partire un potente diagonale che finisce di poco alto sulla traversa. Applausi. Al 28’ palla rubata a centrocampo ed ecco che la Roma con un manovra veloce arriva in attacco con Bojan e Totti che si intendono a meraviglia e con l’ex folletto del Barcellona che prova in due occasioni il tiro da lontano, finendo sempre contro il muro difensivo dello Slovan. Al 31’, però, svarione difensivo poco dopo la metà campo e Stekelenburg è costretto ad uscire veloce con i piedi, rinviando lontano. Buono anche Caprari con il movimento che manda in tilt i difensori avversari. L 35° Totti batte un corner dalla stessa bandierina di quello del vantaggio, ma cerca la conclusione a rete. Nell’azione seguente un’apertura delle sue scatena il solito coro “Un capitano, c’è solo un capitanooo”. Poi Caprari ci prova da lontano e dall’altra parte Stekelenburg para a terra senza difficoltà. Al 38’ c’è gloria anche per Josè Angel che raccoglie un corner di Totti, manda fuori strada il marcatore con una finta sulla sinistra e con il destro a girare sfiora il palo. Al 43’ Totti pennella un passaggio filtrante in area dove Simplicio non arriva per un soffio. Dopo un minuto è Bojan che manda in porta Rosi ma il diagonale di Aleandro finisce di poco al lato.
SECONDO TEMPO Anche nella ripresa la Roa parte in velocità e nel breve spazio di qualche minuto Totti, Capari e Perrotta impensieriscono la difesa avversaria. Il coro della Sud è incessante e spinge la squadra al raddoppio per restare tutti un po’ più tranquilli. Le occasioni fioccano e prima Caprari e poi Josè Angel sprecano a due passi da Putnocky. Al 59° Totti su punizione raccoglie la concentrazione dello stadio ma la conclusione non è delle migliori. La Roma spinge ma con poco cinismo ed il raddoppio non arriva. Luis Enrique mette mano ai cambi. Prima Verre al posto di caprari e poi, al 73°, Okaka al posto di Totti. Fischi del pubblico che si schiera con il capitano. Il ritmo della Roma scende e Bojan al limite dell’area tenta un dribbling di troppo sprecando. Al 83’, poi, la doccia gelata del gol di Stepanovsky che spenge le luci della festa americana. Fuori dall’Europa contro una matricola non è certo un bell’inizio. Ed i fischi dei cinquanta mila lo sottolineano.
Massimo Limiti
CRONACA
SECONDO TEMPO
90' Finisce 1 a 1 la Roma è fuori dall'Europa League90 Verre prova il tiro dalla distanza ma il portiere para e devia in angolo89' Bojan solo davanti al portiere non riesce ad angolare la sfera e spara sull'estremo difensore85' Ammonito Simplcio83' GOL di Stepanovsky che solo in area di piatto segna grazie a un cross basso proveniente dalla sinistra80' Ammonito Josè Angel73' Cambio Roma fuori Totti dentro Okaka, il pubblico fischia il cambio deciso da Luis Enrique68' Cambio Roma fuori Caprari dentro Verre65' Cambio Bratislava esce Bagayoko entra Stepanovsky58' Errore clamoroso di Josè Angel che riceve un passaggio dalle retrovie, stoppa e solo davanti al portiere spara alto56' Simplicio serve Caprari che solo davanti al portiere tira centrale. Putnocky blocca55' Josè Angel prova il cross al centro dopo essersi liberato di un difensore, la palla però finisce tra i piedi di un avversario che spazza53' Bojan serve Caprari sulla fascia destra che prova il tiro che finisca fuori50' Totti serve Caprari in aerea, il giovane si gira e prova il tiro che termina al lato48' Botta del capitano dalla distanza il portiere devia45' PartitiPRIMO TEMPO
46' fine primo tempo44' Uno due Rosi-Bojan, il numero 87 riceve palla si invola sulla destra e prova il tiro che si infrage sull'esterno della rete41' Calcio d'angolo di Totti, Burdisso prova il colpo di testa ma la palla va alta38' Josè Angel finta sul sinistro e rientra sul destro, prova il tiro che termina al lato37' Guédé ci prova dalla distanza ma Stekelenburg è pronto35' Destro di Caprari dalla distanza, il portiere para34' Calcio d'angolo di Francesco Totti diretto in porta, la palla però si infrange sull'esterno della rete31' Retropassaggio di Cassetti, che però dosa male la forza permettendo a Sebo di raggiungere la palla. Stekelenburg esce e spazza21' Simplicio prova il tiro dalla distanza ma la palla finisce di poco alta11' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Calcio d'angolo battuto da Francesco Totti, Simone Perrotta ci arriva e di piatto sengna il gol del vantaggio giallorosso8' Fuori Cicinho per un infortunio alla coscia destra destra dentro Rosi2' Passaggio filtrante per Totti, che la da a Caprari in area di rigore il quale dibral stretto due avversari e scarica per Bojan. Conclusione debole e centrale, il portiere para
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: (4-3-3) - Stekelenburg; Cicinho Cassetti N. Burdisso Josè Angel; Simplicio Viviani Perrotta; Caprari Totti Bojan. A disp.: Lobont, Rosi, Heinze, Brighi; Verre, Okaka, Taddei. All.: Luis Enrique.
SLOVAN BRATISLAVA (4-1-4-1): 30 Putnocky; 4 Cikos, 6 Dobrotka, 28 Had, 25 Pauschek; 17 Kladrubski; 18 Bagayoko, 10 Zofcak, 19 Guédé, 19 Guede; 33 Sebo. A disp.: 1 Bartalsky, 21 Stepanovsky, 29 Dosoudil, 14 Kuzma, 11 Milinkovic, 23 Kolcak, 31 Lacny. All.: Weiss.
Francesco Totti in campo, contro lo Slovan Bratislava, per il ritorno dello spareggio di Europa League: lo ha comunicato Luis Enrique alla squadra, a poco più di un'ora dalla partita prevista stasera all'Olimpico. Il capitano giallorosso sarà schierato in attacco con Bojan. Il tecnico spagnolo dà ancora fiducia al giovane Caprari.
Thomas DiBenedetto arrivato allo stadio Olimpico ci ha tenuto a visitare l'intera struttura, dalla sala stampa alla tribuna autorità. Successivamente il tycoon americano e sceso sul campo per salutare i tifosi in curva Sud che hanno risposto con applausi e cori.
Anche Walter Sabatini arriva sul campo da gioco, entra in campo, guarda la curva Sud poi torna a sedersi in panchina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA