news as roma

Alla terza l'Inter in trasferta. Il derby alla settima, Mexes alla decima viene all'Olimpico

(di Alessio Nardo) E’ stato finalmente sorteggiato il calendario del campionato di Serie A 2011-2012. Sarà lo stadio ‘Renzo Dall’Ara’ di Bologna il luogo d’esordio della nuovissima Roma targata Luis Enrique.

Redazione

(di Alessio Nardo) E' stato finalmente sorteggiato il calendario del campionato di Serie A 2011-2012. Sarà lo stadio 'Renzo Dall'Ara' di Bologna il luogo d'esordio della nuovissima Roma targata Luis Enrique.

Subito una curiosità: a Bologna esordì anche Vincenzo Montella lo scorso 23 febbraio in sostituzione di Claudio Ranieri. Precedente positivo: 1-0 targato Daniele De Rossi. Un altro dato, tuttavia, è meno confortante: anche lo scorso anno il primo impegno esterno fu contro una squadra allenata da Pierpaolo Bisoli (il Cagliari). Finì 5-1 per i sardi.

Prima uscita ufficiale all'Olimpico proprio contro il Cagliari, alla terza il primo big match (18 settembre) a San Siro con l'Inter di Gian Piero Gasperini. Striscia potenzialmente abbordabile dalla quarta alla sesta: Siena (primo dei cinque turni infrasettimanali) e Atalanta in casa, Parma fuori. Il primo derby stagionale contro la Lazio andrà in scena alla settima giornata (16 ottobre). Turni insidiosi all'ottava e alla nona: prima il Palermo tra le mura amiche, poi il Genoa a Marassi. L'attesissimo ritorno di Philippe Mexés all'Olimpico da avversario è previsto per la decima giornata, in occasione di Roma-Milan (30 ottobre). Alla dodicesima 'incontro speciale' con il Lecce di un altro ex, Eusebio Di Francesco, subito dopo la trasferta di Novara.

Doppio impegno esterno tra il 13° e il 14° turno: Udine e Firenze. Brividi tra la quindicesima e la sedicesima giornata: spettacolare Roma-Juventus all'Olimpico (11 dicembre), seguito dall'insidiosissima trasferta di Napoli (18 dicembre, ultima gara del 2011). Le tre sfide finali in calendario vedranno la Roma di fronte a Chievo, Catania (possibile incrocio con Topgun Montella alla diciottesima) e Cesena. I giallorossi chiuderanno dunque il loro campionato il 13 maggio 2012 allo stadio 'Dino Manuzzi'.