(di Alessio Nardo) E' stato finalmente sorteggiato il calendario del campionato di Serie A 2011-2012. Sarà lo stadio 'Renzo Dall'Ara' di Bologna il luogo d'esordio della nuovissima Roma targata Luis Enrique.
news as roma
Alla terza l'Inter in trasferta. Il derby alla settima, Mexes alla decima viene all'Olimpico
(di Alessio Nardo) E’ stato finalmente sorteggiato il calendario del campionato di Serie A 2011-2012. Sarà lo stadio ‘Renzo Dall’Ara’ di Bologna il luogo d’esordio della nuovissima Roma targata Luis Enrique.
Subito una curiosità: a Bologna esordì anche Vincenzo Montella lo scorso 23 febbraio in sostituzione di Claudio Ranieri. Precedente positivo: 1-0 targato Daniele De Rossi. Un altro dato, tuttavia, è meno confortante: anche lo scorso anno il primo impegno esterno fu contro una squadra allenata da Pierpaolo Bisoli (il Cagliari). Finì 5-1 per i sardi.
Prima uscita ufficiale all'Olimpico proprio contro il Cagliari, alla terza il primo big match (18 settembre) a San Siro con l'Inter di Gian Piero Gasperini. Striscia potenzialmente abbordabile dalla quarta alla sesta: Siena (primo dei cinque turni infrasettimanali) e Atalanta in casa, Parma fuori. Il primo derby stagionale contro la Lazio andrà in scena alla settima giornata (16 ottobre). Turni insidiosi all'ottava e alla nona: prima il Palermo tra le mura amiche, poi il Genoa a Marassi. L'attesissimo ritorno di Philippe Mexés all'Olimpico da avversario è previsto per la decima giornata, in occasione di Roma-Milan (30 ottobre). Alla dodicesima 'incontro speciale' con il Lecce di un altro ex, Eusebio Di Francesco, subito dopo la trasferta di Novara.
Doppio impegno esterno tra il 13° e il 14° turno: Udine e Firenze. Brividi tra la quindicesima e la sedicesima giornata: spettacolare Roma-Juventus all'Olimpico (11 dicembre), seguito dall'insidiosissima trasferta di Napoli (18 dicembre, ultima gara del 2011). Le tre sfide finali in calendario vedranno la Roma di fronte a Chievo, Catania (possibile incrocio con Topgun Montella alla diciottesima) e Cesena. I giallorossi chiuderanno dunque il loro campionato il 13 maggio 2012 allo stadio 'Dino Manuzzi'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA