news as roma

Roma-Shakhtar 2-3: oltre la vergogna (FOTO)

Quelli che ritenevano facile come avversario lo Shaktar non pensavano mai di trovare una Roma così impotente. La partita del riscatto si è rivelata quella della resa anche in Europa e così adesso ci sarà da pensare solo ed esclusivamente al...

Redazione

Quelli che ritenevano facile come avversario lo Shaktar non pensavano mai di trovare una Roma così impotente. La partita del riscatto si è rivelata quella della resa anche in Europa e così adesso ci sarà da pensare solo ed esclusivamente al passaggio di consegne societario. Obtorto collo.

LE FOTO DELLA PARTITA SCATTATE DA LUCIANO ROSSI

PRIMO TEMPO Si torna a respirare aria europea proprio nei giorni di rabbia e delusione per il momento fallimentare in campionato. All’Olimpico arriva un avversario sulla carta inferiore a Barcellona e Chelsea, ma che per velocità ed organizzazione di gioco mette paura ai giallorossi. Ranieri è costretto a rinunciare a Julio Sergio per problemi alla caviglia e schiera in porta Doni. In attacco si parte con il trio Menez-Totti-Vucinic con Borriello in panchina. Al momento dell’ingresso in campo delle squadre, la Sud ricorda Fabrizio Carroccia “Mortadella”, il popolare tifoso recentemente scomparso, con una splendida coreografia seguita da cori e striscioni. In campo il primo brivido è firmato all’8’ da Jadson, uno dei brasiliani dello Shaktar, che al volo chiude un bel cross dalla sinistra ma la traiettoria è respinta in angolo dalla schiena di Riise. Al 12’ Srna su punizione obbliga Doni ad alzare il pallone in angolo sopra la traversa, mentre al 20’ Burdisso, di testa, fallisce un’occasione facile facile, mandando il pallone fuori di un soffio a portiere battuto. Dopo due minuti Vucinic cerca di tirar fuori il coniglio dal cilindro, quando vedendo Pyatov fuori dai pali finta il cross mandando il pallone a girare di poco alto sulla traversa. Il pubblico gradisce e applaude, mentre la Sud non si ferma mai il coro incessante. Al 28’ si sblocca il risultato: cross dalla sinistra di Taddei e Perrotta di testa indirizza a rete ma il pallone, prima di finire in fondo al sacco, viene deviato da un difensore ucraino: 1-0. Nemmeno il tempo di festeggiare perché alla prima azione di rimessa lo Shaktar pareggia i conti con un tiro di Jadson deviato da De Rossi che spiazza Doni: 1-1. La Roma cerca di reagire, ma la carta del possibile vantaggio capita ad Adriano (quello dello Shaktar) che però non ne approfitta di testa. Al 35’, però, Douglas Costa indovina l’angolino basso dove Doni non può arrivare e porta in vantaggio gli ucraini proprio sotto la Sud: 1-2. Al 42’ lo Shaktar chiude i conti; svarione di Riise che regala il pallone a Willian che in un nono secondo offre un pallone d’oro ad Adriano solo al centro dell’area e realizzare il 3-1 è solo un gioco da neonati. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi e lo stadio fischio sonoramente.

SECONO TEMPO Ranieri provvede inserendo Castellini al posto di un confuso Riise. Borriello e Simplicio continuano a scaldarsi a bordo campo. Il ritmo di gioco scende e la Roma fatica a riprendersi, consapevole anche che per qualificarsi bisognerà scalare l’Everest a piedi nudi. Ci prova Totti con due punizioni da fuori area che non fanno nemmeno il solletico alla difesa ucraina. Al 59’ Totti di tacco libera in area Menez che conclude alto sulla traversa. Un minuto dopo Jeremy prende meglio la mira e fa secco Pyatov con un tiro piazzato a mezz’altezza: 2-3. Lo Shaktar non ci sta e nell’azione seguente Doni è costretto ad una parata in due tempi co XCassetti che anticipa un avversario mettendo la palla in angolo. Ranieri richiama Vucinic e manda in campo Borriello. Al 69’ Doni è costretto ad uscire di piedi su Adriano che per poco non lo beffa. La Roma cerca l’impossibile ma alcune giocate non riescono, come a Castellini che si perde il pallone al momento del cross. Al 75 Totti batte tre corner consecutive ma le rispettive mischie in area non vengono sfruttate a dovere. All’82’ Pyatov blocca a terra un pallone scagliato da Totti strozzando in gola l’urlo dei tifosi e del capitano. Negli ultimi minuti la delusione fa da padrona e blocca le gambe e le poche idee rimaste. Ora in Ucraina serve più di un miracolo.

Massimo Limiti

TOPO&FLOP

Il Top di questa partita, per ardore e tenacia, se non altro è Totti, si batte e vorrebbe pagare di suo per metterla dentro, la forma non è quella dei bei tempi, ma almeno rimane un Capitano a tutti gli effetti. Coraggioso

Il Flop di questa gara è di nuovo Riise, incredibile non ne azzecca più una, pauroso, frastornato, complica la vita a tutta la Roma, chiunque passa dalla sue parte lo ridicolizza, ciliegina sulla torta il disastro del secondo goal. DeliranteAlessio De Silvestro

 

CRONACA

SECONDO TEMPO

94' Finisce all'Olimpico sotto i fischi assordanti dei tifosi. La Roma stecca in casa e probabilmente si gioca la qualificazione.90' 4 minuti di recupero.89' Cross di Castellini e girata di testa di Borriello, fuori.87' Ammonito Pyatov per perdita di tempo.85' Sostituzione Shakhtar: esce Jadson ed entra Texeira.84' Ammonito Rakitskiy.82' Occasionissima per la Roma. Cross di Castellini, Totti controlla in area e scarica prima dell'intervento dei difensori: para Pyatov.80' Castellini con il sinistro e Pyatov devia in angolo.77' Ammonito Perrotta per proteste.75' Ammonito Menez, diffidato anche lui salterà il ritorno.73' Tiro di Mkhitaryan fuori di pochissimo.69' Doni ferma Luiz Adriano in due tempi con i piedi.67' Sostituzione Roma: esce Vucinic ed entra Borriello.65' Sostituzione Shakhtar: esce Douglas Costa ed entra Eduardo.64' Doni respinge un tiro di Douglas Costa.63' Ammonito Cassetti per fallo su Jadson, è diffidato.61' Ammonito Luiz Adriano per proteste.61' Capolavoro di Menez che riapre la partita. Il francese dalla trequarti punta l'area e dal limite inventa un tiro bellissimo che si infila sotto l'incrocio dei pali. 2-3.60' Per la prima volta, dopo 15 minuti, si vede la Roma. Totti di tacco in area per Menez, una vera magia, e tiro di Menez alto da buona posizione.45' Sostituzione Roma: esce Riise ed entra Castellini.Partiti!!!Centra la sfera lo Shakhtar.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Squadre in campo per il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

42' Prova il tiro Menez da fuori area, palla fuori.41' Il terzo centro dello Shakhtar. Riise scivola sulla sinistra, Willian vola via e serve Luiz Adriano che fa 3 a 1.40' Vicina al pareggio la Roma. Vucinic vola in contropiede, rientra sul sinistro in area e calcia ad incrociare. Palla fuori.35' Arriva il raddoppio dello Shakhtar. Gran sinistro a girare di Douglas Costa dal limite dell'area e Doni è battuto. 1-2.34' Ammonito Chygrynskiy per fallo su Totti.31' Va vicino al raddoppio lo Shakhtar. Corner sotto la Monte Mario, palla in area e Luiz Adriano di testa manda la sfera di poco fuori.28' Clamoroso pareggio dello Shakhtar. Da un cross dalla sinistra, subito dopo il gol della Roma, la palla viene messa fuori area, arriva Jadson che tira colpendo De Rossi, spiazzando Doni. 1-1.27' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! CROSS DI TADDEI IN AREA, PALLA SUL PALO ALLA SINISTRA DI PYATOV, SCHIACCIA DI TESTA PERROTTA E FA 1 A 0 CON LA DEVIAZIONE DI RAT!!! 1-0!25' Fermato da un fuorigioco inesistente Vucinic.22' Prova una magia Vucinic. A venticinque metri dalla porta, spostato vicino la linea di rimessa laterale, il montenegrino ha tentato il tiro a giro. Alto non di molto.20' Che occasione per Burdisso! Dal corner di Totti, a centro area, Burdisso arriva di testa e manda clamorosamente fuori.20' Assolo di Vucinic che si guadagna il corner.18' Apertura destra-sinistra di Totti in area. Conclusione al volo di Riise ma la palla schizza in aria.12' Punizione di Srna e Doni non trattiene. Corner Shakhtar.8' Prima conclusione dello Shakhtar con Jadson, devia Riise in corner.3' Prima occasione per la Roma. Menez apre per Cassetti che taglia da destra verso il centro calciando alto.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attacca da Curva Sud verso Curva Nord.Roma in campo con la maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Shakhtar invece con la maglia bianca, pantaloncini neri e calzettoni bianchi.

Roberto Rapaglià

TABELLINO

ROMA-SHAKHTAR DONETSK 2-3 27' Perrotta, 28' Jadson, 35' Douglas Costa, 41' Luiz Adriano, 61' Menez

ROMA (4-3-1-2):: Doni; Cassetti, N. Burdisso, Mexes, Riise (45' st Castellini); Taddei, De Rossi, Perrotta; Menez; Totti, Vucinic (67' Borriello). A disp.: Lobont, Juan, Greco, Brighi, F. Simplicio. All.: C. Ranieri. SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Srna, Chygrynskiy, Rakitskiy, Rat; Hubuschmann, Mkhitaryan; Douglas Costa (65' Eduardo), Jadson (85' Texeira), Willian; Adriano Luiz. A disp.: Khudzhamov, Chyzhov, Ischchenko, Stepanenko. All.: M. Lucescu. ARBITRO: Olegário Benquerença (POR). Assistenti: Bertino Miranda (POR), João Santos (POR). Quarto Uomo: João Capela (POR). Assistenti Aggiunti: Carlos Xistra (POR), Artur Soares Dias (POR). NOTE:Corner: 11-5. Furigioco: 2-2. Ammoniti: Chygrynskiy, Luiz Adriano, Cassetti, Perrotta, Rakitskiy, Pyatov. Recupero:Primo Tempo: 1. Secondo Tempo: 4.

Arbitro: Benquerenca (Portogallo)