I più pessimisti avranno riavvolto subito il nastro fino all'aprile 2007, quando Totti e compagni uscirono da Old Trafford con uno dei risultati peggiori della storia del club. Ma questa squadra sembra avere qualcosa di speciale dentro quando sente la musica d'Europa, e allora per un attimo i cattivi pensieri vanno via. La Roma sfiderà il Manchester United nella semifinale di Europa League: l'andata si giocherà in Inghilterra il 29 aprile alle 21, il ritorno in casa allo stadio Olimpico il 6 maggio. Una doppia occasione per centrare una finale europea che manca dal 1991: era l'allora coppa Uefa e la finale con l'Inter. Ma prima c'è da saltare in altissimo per superare l'ostacolo United.
news as roma
Roma, semifinale col Manchester United: ecco quando si gioca
I giallorossi in sei precedenti hanno perso in quattro occasioni. Ma l'Europa League quest'anno sembra avere un sapore speciale
Come gioca il Manchester United
Lo United di Solskjaer ha cominciato la stagione in Champions, ma è arrivato terzo nel girone con Psg e Lipsia. In Europa non ha mai perso: ha eliminato Real Sociedad ai sedicesimi, Milan agli ottavi con un pareggio e una vittoria (1-1 a Old Trafford e 1-0 a San Siro) e per ultimo il Granada ai quarti. In porta da anni c'è De Gea, la difesa titolare è con Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof e Shaw (tra i migliori in stagione). Ma se la retroguardia è il punto debole (anche se in Inghilterra ha la quarta miglior difesa con 34 gol subiti, quattro in meno della Roma in Serie A), dal centrocampo in su c'è talento a non finire.
Pogba e Matic sono i mediani nel centrocampo a due (ma gioca anche Fred, a lungo inseguito da Fonseca), poi Greenwood, il baby fenomeno del 2001 insieme alle tre star Bruno Fernandes, Rashford e Cavani. Solskjaer ha cambiato spesso scelte in mezzo e davanti, potendone ruotare tanti (da van de Beek a James o Mata): è stata questa la forza dei Red Devils, secondi in Premier alle spalle dell'irraggiungibile City. Dominio o contropiede: il tecnico si è spesso adattato all'avversario, e questa capacità ha permesso allo United di realizzare una delle migliori stagioni degli ultimi anni. In Europa League sanno come si vince: hanno trionfato nel 2017 in finale con l'Ajax. I giocatori decisivi? Mkhitaryan e Smalling, che ritroveranno da ex.
I precedenti tra Roma e United
Roma e Manchester United si sono incrociate sei volte, sempre in Champions: nel 2007 i giallorossi vinsero l'andata 2-1 all'Olimpico per poi perdere 7-1 al ritorno ai quarti di finale. L'anno successivo quattro sfide in un stagione: prima ai gironi (1-0 a Old Trafford, 1-1 all'Olimpico) e poi ancora ai quarti di finale. In quel caso la Roma perse 2-0 l'andata all'Olimpico. Al ritorno il rigore sbagliato da De Rossi che avrebbe riaperto il match e il discorso qualificazione. Alla fine finì 1-0 per la squadra di Manchester.
© RIPRODUZIONE RISERVATA