Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, sei squadre in Champions nel 2024/25 per la Serie A: ecco come stanno le cose

Roma, sei squadre in Champions nel 2024/25 per la Serie A: ecco come stanno le cose - immagine 1
I giallorossi hanno tre possibili strade per qualificarsi in Champions League, ma non tutte dipendono da loro: in uno di questi scenari può bastare anche il sesto posto
Redazione

Una combinazione quasi più unica che rara. La nuova Champions League che vedrà la prima edizione il prossimo anno sta già cominciando a portare benefici alle squadre della Serie A. Per la Roma in questo momento le strade per tornare finalmente nella competizione più importante sono parecchie, addirittura tre. La Uefa ha infatti chiarito in maniera del tutto informale, qualora ce ne fosse bisogno, che per la Serie A è ancora in piedi addirittura la possibilità di portare ben sei squadre in Champions League. Oltre ai consueti primi quattro posti, infatti, il prossimo anno la Serie A si è guadagnata grazie al ranking Uefa (e grazie anche alla Roma, è bene sempre ricordarlo) che anche una quinta squadra si qualifichi attraverso il campionato. Ad ora - dando il Bologna lanciato al quarto gradino - il duello è tra i giallorossi e l'Atalanta, con la squadra di De Rossi in vantaggio visto che è quattro punti sopra la Dea. Ma la squadra di Gasperini deve ancora recuperare la partita con la Fiorentina e ha inoltre a disposizione lo scontro diretto con la Roma per provare a ribaltare la situazione.

E il destino ha voluto che proprio queste due squadre siano in semifinale di Europa League, con la possibilità quindi di vincere il trofeo, qualificandosi in questo modo alla nuova Champions da 36 squadre a girone unico. In caso di vittoria della coppa, diventerebbe quella la modalità di accesso alla prossima Champions. E qui arriverebbe l'occasionissima per le italiane, perché con questo scenario il quinto posto da assegnare tramite il campionato - diritto ormai acquisito dalla Serie A - tornerebbe in ballo se la squadra vincitrice dell'Europa League arrivasse proprio in quinta posizione. In questo modo l'Italia qualificherebbe alla competizione più importante anche la sesta in campionato. Che ad ora è l'Atalanta. Ma per cui la classifica attuale ci dice che è ancora matematicamente tutto in gioco, in particolare per la Lazio - che ha un calendario non complicatissimo - e anche per il Napoli. Con la Fiorentina più staccata.

Roma, sei squadre in Champions nel 2024/25 per la Serie A: ecco come stanno le cose- immagine 2

Roma, tre strade per arrivare in Champions. E la Lazio rischia di tifare per i giallorossi

—  

Vuol dire che, se la squadra di Tudor dovesse chiudere la stagione al sesto posto con quella di De Rossi quinta, per qualificarsi in Champions League dovrebbe addirittura tifare per una Roma campione. I giallorossi hanno a questo punto tre possibilità di qualificarsi in Champions: arrivare quinti in Serie A, vincere l'Europa League oppure arrivare al sesto posto sperando che l'Atalanta finisca in quinta posizione e conquisti l'Europa League. Resta comunque tutto apertissimo a ogni combinazione. Con 'sole' cinque squadre in Champions, sesta e settima andrebbero nella seconda competizione continentale e l'ottava in Conference League. Con sei squadre in 'paradiso', invece, le altre due si dividerebbero tra Europa e Conference League. E se la Roma - con tutti gli scongiuri del caso - crollasse totalmente perdendole tutte da qui alla fine della stagione finendo inspiegabilmente nona e senza vincere la coppa? Ci sarebbe ancora la possibilità di qualificarsi in Europa, tifando Fiorentina in Conference. Ma, nonostante il tradizionale pessimismo dei romanisti, questo pare uno scenario fin troppo catastrofico. Soprattutto per questa Roma.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.