news as roma

Roma, il secondo posto è al sicuro: il Napoli resta dietro – FOTO

Roma poco brillante nel primo tempo, ma che ha portato a casa tre punti importanti in un turno che ha visto il Napoli pareggiare a Firenze. El Shaarawy decisivo per la vittoria giallorossa con il Chievo, male invece Peres che, sia in fase...

Jacopo Aliprandi

STADIO OLIMPICO, il nostro inviato - Roma poco brillante, ma che è riuscita ad agguantare i tre punti grazie a un El Shaarawy ritrovato. Il “Faraone” è stato il migliore dei suoi, riportando il risultato in parità dopo il vantaggio iniziale dei clivensi, e poi servendo a Dzeko l’assist del 2 a 1. Male nel gioco, peggio invece Bruno Peres che ha dimostrato di non essere l’esterno visto al Torino con una prestazione insufficiente sia in fase offensiva, sia in quella difensiva. Sul finale il rigore di Perotti a tranquillizzare i tifosi. Ora le vacanze, per recuperare le energie e quello smalto indispensabile per mantenere il secondo posto in classifica.

[fncgallery id="548165"]

DRAMMA PERES - La svolta chiamata dopo la sconfitta di Torino non è arrivata nel primo tempo contro il Chievo, i giallorossi sono entrati timidi e impacciati sul prato dell’Olimpico senza riuscire nei primi 45 minuti a dare uno strappo alla partita e trovare il gioco di grinta e qualità chiesto da Spalletti. Davanti solo El Shaarawy ha mostrato lucidità, in un reparto dove Dzeko, ma soprattutto Salah, hanno dimostrato di non essere nella migliore condizione. Nainggolan ha provato a farsi pericoloso dalla distanza, con tiri di potenza ma senza precisione (poi una punizione respinta da Sorrentino), Bruno Peres invece sulla destra ha fatto tutto per essere fischiato. Nessuna incursione, cross sballati e poi la ‘ciliegina sulla torta’, ovviamente in negativo: il brasiliano si è lasciato scappare in area De Guzman che solo davanti a Szczesny ha firmato il vantaggio clivense. Fischi per l’esterno, raccolti però da tutta la squadra che non ha fatto nulla per dare una scossa alla partita. Peres avrà poi ringraziato El Shaarawy negli spogliatoi per aver riportato in parità la partita con una punizione a giro dal limite dell’area di rigore, che ha bucato Sorrentino. Gol che mancava al numero 92 da due mesi, contro il Palermo.

ELSHA DECISIVO - Nel secondo tempo è sempre il “Faraone” a dare la sveglia ai suoi, rinvigorito dal gol e dagli applausi dell’Olimpico. El Shaarawy è entrato in area di rigore e intestardendosi è andato a recuperare il pallone servendolo poi a Dzeko che a un metro dalla porta non ha avuto problemi a insaccare. Ha festeggiato con rabbia il bosniaco che non trovava la rete dal 27 novembre, dalla doppietta siglata contro il Pescara. La Roma si è alzata nell’ultima mezz’ora, ritornando ad essere quella squadra che crea tante occasioni ma che le concede anche. Un palo di Dzeko (oltre a due occasioni divorate) e qualche verticalizzazione pericolosa, poi allo scadere il rigore di Perotti. La Roma ha vinto, soffrendo forse troppo e non entusiasmando, ma ha trovato tre punti fondamentali per la lotta al secondo posto. Il Napoli ha infatti pareggiato (allo scadere) al Franchi contro la Fiorentina, portandosi così a quattro punti di distanza dai giallorossi.

[opta title="Roma-Chievo" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="18" show_layout="full"]

TABELLINO

Roma-Chievo 3-1

Marcatori: 37' De Guzman, 45' El Shaarawy, 53' Dzeko, 92' Perotti

Roma (3-4-3): Szczesny; Ruediger, Fazio, Vermaelen; Bruno Peres, Nainggolan, Strootman, Emerson Palmieri; Salah (82' Perotti), Dzeko (90' Iturbe), El Shaarawy.

A disp.: Alisson, Crisanto, Pellegrini, Juan Jesus, Mario Rui, Seck, Spinozzi, Gerson, Totti.

All.: Spalletti.

Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Izco (41' Costa), Dainelli, Gamberini, Frey; De Guzman, Radovanovic, Rigoni; Birsa (59' Bastien); Meggiorini, Inglese (75' Pellissier).

A disp.: Bressan, Confente, Spolli, Depaoli, Kiyine, Parigini, Floro Flores.

All.: Maran.

Arbitro: Calvarese

Assistenti: Fiorito – Alassio

Quarto Uomo: La Rocca

Addizionali di porta: Giacomelli – Saia

NOTE Ammoniti 44' Dainelli Spettatori 25.058

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.10 - Roma in campo per il riscaldamento.

Ore 20.05 - Chievo in campo.

Ore 20.00 - Portieri della Roma in campo.