00:09 min

news as roma

Roma schiacciasassi: Monza travolto 4-0. Ranieri vola a -1 dal Milan

Redazione
I giallorossi dominano la squadra di Nesta e volano in classifica. La zona Europa si avvicina grazie al decimo risultato utile consecutivo

La Roma non stecca la delicata partita casalinga contro il Monza. Saelemaekers, Shomurodov, Angelino e Cristante archiviano una partita dominata in lungo e in largo dagli uomini di Ranieri che adesso può sorridere guardando anche la classifica. Il Milan e il Bologna sono infatti appena un punto sopra (con lo scontro diretto da recuperare) mentre il quarto posto della Juve a nove. Il tecnico si affida come di consueto alla difesa a tre modificando però la squadra, in particolare da metà campo in avanti. In difesa torna Hummels insieme a Mancini e Evan Ndicka (in porta Svilar). In mezzo al campo la coppia Cristante-Pisilli (fresco di rinnovo cntrattuale) mentre sulle fasce agiscono Saelemaekers e Angeliño. Davanti, vista l'assenza di Dovbyk, ci sarà ancora Shomurodov supportato da Baldanzi e Soulé.

Saelemaekers e Shomurodov fanno volare la Roma: all'intervallo è 2-0

—  

La Roma parte forte schiacciando nella propria metà campo il Monza. La prima occasione è per Shomurodov che tenta la girata, dopo l'ottimo suggerimento di Soulé, senza però trovare il giusto impatto con il pallone. L'argentino è scatenato sulla corsia di sinistra, salta il diretto avversario e mette al centro un cioccolatino per Pisilli che deve solo spingere dentro. Il centrocampista giallorosso colpisce male e manda sul fondo una clamorosa opportunità per il vantaggio. L'1-0 arriva pochi minuti più tardi ed è una perla di Alexis Saelemaekers che punta il diretto avversario, rientra sul sinistro e pennella una traiettoria perfetta che si insacca sul secondo palo. Non può nulla Turati, la Roma è in vantaggio con il quinto gol stagionale del belga. Al 15esimo Soulé prova a copiare il compagno di squadra senza però trovare il giro giusto: blocca il portiere ospite. La Roma continua a macinare gioco con il Monza che, alla mezz'ora, ancora non si è mai presentato dalle parti di Svilar. Il raddoppio arriva al 32esimo minuto e lo firma Eldor Shomurodov con la notevole e straordinaria partecipazione di Matìas Soulé. L'argentino è incontenibile: punta e ubriaca di finte Kyriakopoulos che finisce a terra, alza lo sguardo e trova in mezzo l'uzbeko che di testa firma il gol del 2-0. I giallorossi hanno il totale dominio della partita. Il Monza si iscrive alla partita al tramonto del primo tempo. Imbucata di Bianco per Ganvouola che incrocia bene con il destro trovando però sulla strada un riflesso fenomenale di Svilar. Esulta Mancini che abbraccia il portiere giallorosso autore di una parata (la prima della partita) magistrale. Dopo 1 minuto di recupero, Maresca manda tutti negli spogliatoi. La Roma domina in lungo e in largo il primo tempo chiudendolo in vantaggio di due gol. Preziosa nel finale la parata di Svilar su Ganvoula.

Angeliño e 

—  

Nella ripresa la musica non cambia. E' la Roma a prendere subito in mano le redini della partita provando anche a rendersi subito pericolosa con Pisilli che però colpisce male dai 25 metri (Palla in Curva Nord). Nesta prova a cambiare qualcosa inserendo Petagna prima e poi in coppia Zeroli e Martins ma i risultati scarseggiano. Olimpico tutto in piedi al 60esimo minuto perché a bordo campo è pronto ad entrare Paulo Dybala che si riprende la scena dopo la scintillante prestazione offerta contro il Porto. A fargli spazio è Tommaso Baldanzi (applausi per la sua uscita dal campo). Prima di essere sostituito l'ex Empoli aveva anche sfiorato il gol dopo una bella serpentina (bravo a respingere Turati). Il 21 argentino prova subito a mettersi in mostra ma il suo mancino termina alto sopra la traversa. Al 70esimo altra standing ovation dell'Olimpico che saluta l'uscita dal campo di Saelemaekers e Shomurodov (al loro posto dentro Rensch e Paredes). Pochi istanti dopo a calare il tris è Angeliño che ormai ci ha preso gusto. Lo spagnolo riceve, controlla perfettamente e incastra il mancino nell'angolino sinistro. Immobile Turati che nulla può sul collo esterno perfetto dell'ex Galatasaray che realizza il secondo gol nelle ultime 4. Il colpo del definitivo ko lo mette a segno Bryan Cristante che di testa (in no look) insacca di testa sul secondo palo. L'assist è di Paulo Dybala. Maresca fischia la fine di un match dominato in lungo e in largo dalla Roma che conquista il decimo risultato utile consecutivo in campionato. La zona Europa adesso è più vicina che mai. Milan e Bologna sono a -1 (con lo scontro diretto da recuperare). 

Il tabellino

—  

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (70' Rensch), Pisilli, Cristante, Angeliño (80' Salah Eddine); Soulé, Baldanzi (62' Dybala); Shomurodov (70' Paredes). A disposizione: Gollini, De Marzi, Celik, Abdulhamid, Rensch, Kone, Sangaré, Salah-Eddine, Nelsson, Paredes, Dybala, Pellegrini, Gourna-Douath, El Shaarawy. Allenatore: Ranieri.

MONZA (3-4-2-1): Turati; Lekovic, Brorsson, Carboni (77' Palacios); Pedro Pereira, Bianco, Urbanski (56' Martins), Kyriakopoulos; Ciurria (55' Zeroli), Ganvoula (46' Petagna); Mota (68' Keita Balde). A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Palacios, Postiglione, Colombo, Martins, Keita Balde, Zeroli, Vignato, Petagna. Allenatore: Nesta.

Arbitro: Maresca. Assistenti: Bindoni-Tegoni. IV Uomo: Gallipò. Var: Mazzoleni. AVar: Ghersini.

Ammoniti: Bianco (M)

Marcatori: 10' Saelemaekers (R), 32' Shomurodov (R), 73' Angeliño  (R), 90' Cristante (R)