Potere alla fantasia. E grandi attestati di stima. Il mondo del Sassuolo è fatto di piccole cose, ancorate ad un calcio dove il divertimento rappresenta l'essenza primaria ed il pallone è visto come uno strumento per regalare emozioni: “Fateci divertire” il messaggio più gettonato tra i tifosi emiliani, uno slogan che pervade le stringhe del web e fa proseliti anche tra i supporters delle squadre avversarie.
news as roma
Roma-Sassuolo, il web neroverde: “Scudetto alla Roma. Vittoria all’Olimpico? Ci credo…”
“La Roma? Difficile, forse impossibile...Ma non scordiamoci lo scorso anno...”
“Complimenti al Sassuolo” si legge, ed i pensieri arrivano da Roma, da Genova, da Milano: un misto di ingenuità e trasparenza, la sensazione trasmessa dal gruppo guidato da Eusebio Di Francesco, un'eccezione vera tra le rivalità radicate nel calcio italiano, fatto di duelli a distanza e conflitti di lunga data.
Che sia il libro aperto di Facebook o la portata limitata dei forum dedicati, i colori neroverdi suscitano interesse per un progetto che si fonda sulla voglia di stupire e sull'equilibrio nei bilanci: “In barba ai ricchi ed ai potenti, siamo pronti a stupire” un orgoglio che nasce dalla consapevolezza di essere piccoli tra i grandi, è il tratto distintivo delle nuove realtà del mondo pallonaro, ancora lontane dalla contaminazione dei tanti interessi che ruotano intorno alla Serie A.
“La Roma? Difficile, forse impossibile...Ma non scordiamoci lo scorso anno...” chi potrebbe dimenticare la doppia faccia di un pareggio insperato: gioia incontenibile per Berardi e compagni, capaci di agguantare un punto all'Olimpico nei secondi finali; amarezza e rimpianti per una Roma supponente e sprecona. “Dobbiamo vincere e basta, non mi interessano gli impegni futuri...” il monito di Rudi Garcia denota un'attenzione feroce: è la lezione che si impara nel tempo per non ripetere gli errori del passato, provando ad archiviare la pratica Sassuolo senza troppi problemi per proiettarsi alla decisiva sfida di Champions.
La gara di oggi pomeriggio regala il testa a testa tra due allenatori molto apprezzati dal pubblico italiano: “Mister Di Francesco, devi continuare così! Sei una brava persona ed in questo calcio serve tantissimo gente come te...” considerazioni che abbracciano tutta l'Italia, denominatore comune delle preferenze di tifosi dai colori differenti che non restano insensibili davanti al carisma dei due tecnici. “Rudi Garcia mi piace: è diretto, dice sempre quello che pensa e, soprattutto, è bravo! Sono convinto che la Roma vincerà lo scudetto.” rispetto ed ammirazione per un uomo venuto da lontano ed in grado, in appena un anno e mezzo di lavoro italiano, di accumulare venerazione in ogni angolo della penisola.
Il match, dipinto da molti come una “gara dell'amicizia” riserverà certamente grandi sorprese: è quello che si augurano gli innamorati più ottimisti del Sassuolo, pronti a scommettere su un successo di Magnanelli e compagni. “Io ci credo, anzi ci scommetto: se usciamo indenni dall'Olimpico, domani pago il pranzo a tutti gli amici del bar...” una provocazione che non passa inosservata e che trova la simpatica risposta di un tifoso romanista: “Amico mio, vai a magnà fori da solo...e magna tranquillo...”
© RIPRODUZIONE RISERVATA