news as roma

Boxing day nel segno di Schick e Zaniolo: la Roma affossa il Sassuolo 3 a 1 – FOTO

LaPresse

I giallorossi vincono e convincono: la scena se la prende l'ex Inter con un gol da favola

Jacopo Aliprandi

Il ritorno al gol di Perotti dopo otto mesi, la fine del digiuno di Schick dopo otto partite e gli applausi dell’Olimpico. Un Natale benedetto per la Roma che ha trovato nuove certezze, più sicurezza e soprattutto tre punti fondamentali per la lotta alla zona Champions. Tre a zero al Sassuolo e un gol capolavoro di Zaniolo che farà ancora più rimpiangere i tifosi dell’Inter per lo scambio del ragazzo con Nainggolan. Niente proclami eccessivi, è solo l’inizio della via per la guarigione, ma questa Roma ci è piaciuta. E adesso la Champions è distante solamente quattro punti.

IL RITORNO DEL MONITO - Pronti, via. Subito Roma in vantaggio dopo appena otto minuti di gioco. E il clima natalizio sembra aver portato gioia e serenità al tanto tormentato Schick. Perché è stato proprio l’attaccante ceco ad aver procurato il calcio di rigor, poi realizzato da Diego Perotti. Lancio lungo per il numero 14, entrata in ritardo di Ferrari e il ritorno al gol del Monito dopo otto mesi di digiuno (nove in campionato).

[fncgallery id="885697"]

ROMA SCHICK - Inarrestabile Schick: due minuti dopo in copertura ha colpito la traversa di Olsen, poi il gol che ha fatto esplodere l’Olimpico: in contropiede - su bell’assist di Cristante - l’attaccante è riuscito a saltare Consigli e a spedire poi il pallone in rete dopo un digiuno di sette partite.

Buon primo tempo dei giallorossi, sempre in partita e che non hanno rischiato poco o nulla. Merito anche del Sassuolo che ha sempre attaccato in maniera confusa, con un Babacar spaesato e ben marcato stretto da Manolas. Brava la Roma a far breccia due volte nella difesa dei nerazzurri che fino al match di stasera avevano la miglior difesa in trasferta alla pari della Juventus (sei gol).

ZANIOLISMO - A completare la festa giallorossa nel secondo tempo il super gol di Zaniolo, alla sua prima storica realizzazione in serie A. Il ragazzo prodigio, scambiato dall’Inter in estate per arrivare a Nainggolan, con un pallonetto ha battuto Consigli trovando la gioia personale e quella romanista. Poi la sostituzione e la standing ovation dell’Olimpico e i fischi invece al subentrante Pastore, anche oggi poco brillante.

LAZIO PIU' VICINA - Attacco che torna al gol con una convincente prestazione di Schick e Perotti, difesa che trova di nuovo solidità nonostante il gol Babacar allo scadere. Segnali incoraggianti, ma che non devono far rilassare la Roma: la strada per la guarigione è ancora lunga e continua da Parma. Testa agli altri emiliani, per la Champions ormai lontana quattro punti.

CRONACA PARTITA

TABELLINO

Roma-Sassuolo 3-1

Marcatori: 8' Perotti (rig.), 23' Schick, 59' Zaniolo, 90' Babacar

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Zaniolo (64' Pastore), Perotti (68' Kluivert); Schick (76' Dzeko).

A disposizione: Fuzato, Mirante, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Juan Jesus, Marcano, El Shaarawy.

Allenatore: Eusebio Di Francesco.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Marlon, Lemos (45' Lirola), Ferrari, Dell’Orco; Bourabia, Magnanelli, Djuricic (58' Di Francesco); Berardi, Babacar, Brignola (63' Locatelli).

Adisposizione: Satalino, Pegolo, Magnani, Peluso, Sensi, Matri, Trotta.

Allenatore: Roberto De Zerbi.

Arbitro: Giacomelli

Assistenti: Di Iorio e Santoro

IV Uomo: Pillitteri

VAR: Ghersini

AVAR: Fiorito

NOTEAmmoniti: 8' Ferrari, 27' Florenzi Spettatori: 35.893

IL PREGARA

Ore 17.30 - Roma e Sassuolo in campo per il riscaldamento.

Ore 17.10 - In campo i portieri per il riscaldamento.

Ore 16.55 - La Roma è arrivata all'Olimpico.