(di Alessio Nardo) L'illusione, la speranza, l'auspicio è di rivedere finalmente una Roma vincente e gioiosa. Mercoledì sera tutti i romanisti saranno lì (chi a San Siro, chi davanti alla tv) ad assistere alla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l'Inter di Leonardo.
news as roma
Roma, San Siro “nerazzurro” beffardo in Coppa Italia: quattro sconfitte dal 2005 ad oggi
(di Alessio Nardo) L’illusione, la speranza, l’auspicio è di rivedere finalmente una Roma vincente e gioiosa. Mercoledì sera tutti i romanisti saranno lì (chi a San Siro, chi davanti alla tv) ad assistere alla semifinale di ritorno...
Ribaltare lo 0-1 firmato Stankovic non sarà affatto un gioco da ragazzi, soprattutto per la Roma di questi tempi. Il razionale pessimismo è confortato dai precedenti degli ultimi anni: il 'Meazza' tinto di nerazzurro porta assai sfortuna ai colori giallorossi in Coppa. Dal 2005 ad oggi quattro sconfitte su quattro partite giocate. Si parte dalla sfida del 15 giugno di sei anni fa: la disastrata Roma di Bruno Conti, reduce da una sudatissima salvezza in campionato, tentò di ribaltare miracolosamente lo 0-2 (doppietta di Adriano) nella finale d'andata all'Olimpico, ma una punizione ben calibrata di Mihajlovic firmò l'1-0 decisivo regalando il trofeo ai meneghini. Un anno dopo (11 maggio 2006), ancora finale di ritorno: l'1-1 in terra capitolina autografato Cruz-Mancini fu il preludio al 3-1 interista di San Siro. Splendido gol in apertura di Cambiasso, seguito dai centri dello stesso Cruz e di Oba Oba Martins, prima del punto della bandiera di Shabani Nonda allo scadere. In questo amarcord c'è anche spazio per un ko “gioioso”. Il 17 maggio 2007 la Roma sbarcò a Milano per la terza finale consecutiva, forgiata dal memorabile 6-2 sfoderato all'andata all'Olimpico. L'Inter di Mancini riuscì persino a spaventare i giallorossi di Spalletti con il doppio colpo ad inizio ripresa inferto da Crespo e Cruz. Nel finale fu Perrotta a siglare il 2-1 e a sancire l'ottavo trionfo romanista nella competizione. Ultimo precedente il 21 gennaio 2009, allorché Inter e Roma si affrontarono in gara secca nei quarti di finale. 2-1 il risultato: sbloccò Adriano, pareggiò Taddei, chiuse i conti Ibrahimovic col famoso gol viziato da fuorigioco di Samuél e convalidato dall'arbitro Orsato. Mercoledì sera, quinto round. I giallorossi di Montella riusciranno ad invertire la sfavorevole tendenza?
© RIPRODUZIONE RISERVATA