Al peggio non c’è mai fine. Per fortuna la Roma ha un giocatore unico al mondo, un uomo che è anche il simbolo della squadra, un capitano come nessuna squadra al mondo ha. Samp in vantaggio sotto la sud e sotto ai fischi del pubblico verso i giallorossi e Totti che allora accende la luce. Segna e fa segnare. E alla fine Montella gli regala la standing-ovation. Unica al termine di un’annata da dimenticare.
news as roma
Roma-Sampdoria 3-1 (FOTO): Totti e basta, come sempre
Al peggio non c’è mai fine. Per fortuna la Roma ha un giocatore unico al mondo, un uomo che è anche il simbolo della squadra, un capitano come nessuna squadra al mondo ha. Samp in vantaggio sotto la sud e sotto ai fischi del pubblico verso i...
GUARDA LE FOTO SCATTATE DA LUCIANO ROSSI
PRIMO TEMPO Serata fresca, ma non troppo, quella dell’ Olimpico, teatro dell’ ultima giornata della stagione 2010/2011 della Roma. Presenti all’ incirca un centinaio di tifosi blucerchiati; piena come sempre, invece, la Curva Sud. La Sampdoria dà inizio al match, attaccando da Curva Nord verso Curva Sud. Il primo tiro della gara è blucerchiato: Tissone spara nettamente fuori. Al 6’ Pizarro imbecca in area Totti che, di destro, spedisce a lato. Al 10’, al termine di un’azione di contropiede, Riise conclude fuori su filtrante di Borriello. Al 23’ Loria incorna di testa su corner di Totti ma il pallone termina fuori. Al 25’ arriva il vantaggio blucerchiato; botta di Ziegler da fuori area, sulla respinta di Lobont arriva Mannini che insacca: 0-1! Il pareggio giallorosso arriva al 29’ con Totti che di destro, su servizio di Perrotta, mette in rete da posizione defilatissima: 1-1! Al 35’ Vucinic controlla non perfettamente un lancio dalla trequarti, arriva sul pallone Riise che però spara alto. Due minuti più tardi la Roma chiede un calcio di rigore per un tocco di braccio di Volta su tentato pallonetto di Vucinic: per Banti è tutto regolare. Al 38’ Burdisso viene ammonito per un calcio a Palombo. Si va al riposo sul risultato di 1-1, al termine di una frazione di gioco non entusiasmante.
SECONDO TEMPO Al 51’ Volta viene ammonito per fallo di ostruzione su Totti. Al 54’ Mannini conclude altissimo dopo un’ errata respinta di Loria. Vucinic fa altrettanto dopo uno slalom nella trequarti doriana: è il 56’. Tre minuti dopo Palombo spara alle stelle dal limite dell’area romanista. Al 61’ Perrotta lascia il posto a Greco. Al 67’ si fa vedere ancora Totti con una bordata di destro, palla alta. Al 69’ Vucinic realizza il raddoppio dopo aver messo a sedere un difensore doriano: 2-1. Borriello tenta il tris al 71’ su lancio di un compagno ma spedisce addosso a Da Costa. Al 72’ Vucinic, tra fischi e applausi, viene sostituito da Caprari. Un minuto dopo, nella Samp, Guberti rimpiazza Mannini. Al 79’ Koman prende il posto di Zauri. All’ 83’ Martinez viene ammonito per un fallaccio su Caprari. Dalla successiva punizione, 85’, Borriello chiude la partita ribattendo in rete la punizione di Totti respinta da Da Costa. Un minuto dopo, il Capitano lascia il posto al baby Florenzi: esordio in Serie A per lui. Per Totti la standing-ovation, meritata come sempre.
Marco Reda
TOP & FLOP
Il Top di questa partita è di nuovo Totti, che accende il turbo, corre contrasta segna una rete da cineteca e si carica sulle spalle la sua squadra del cuore, un talento unico con il piglio di un ragazzino. Top player
Il Flop di questa gara è Taddei, che non capisce ancora che c'è differenza tra giocare a Copacabana e all'Olimpico, i soliti giochi da circo mai utili alla causa, corre sempre come se fosse una sgambatura. IrritanteAlessio De Silvestro
SECONDO TEMPO
92' Termina all'Olimpico. La Roma vince e conquista l'Europa League.90' 2 minuti di recupero.86' Sostituzione Roma: esce Totti ed entra Florenzi.85' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! MARCO BORRIELLO!!! PUNIZIONE DI TOTTI, RESPINTA GOFFA DI DA COSTA E TAP-IN DI BORRIELLO. 3-1.79' Sostituzione Samp: esce Zauri ed entra Koman.74' Sostituzione Samp: esce Mannini ed entra Guberti.73' Sostituzione Roma: esce Vucinic ed entra Caprari.70' GOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! GIOCATA DI VUCINIC SULLA SINISTRA, DRIBBLING SU VOLTA, E DESTRO CHE BATTE DA COSTA61' Sostituzione Roma: esce Perrotta ed entra Greco.58' Prova Vucinic dalla sinistra, posizionato fuori area, palla alta.51' Ammonito Volta per fallo su Totti.46' Punizione di Palombo e respinta di Lobont.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Squadre in campo per la ripresa.
PRIMO TEMPO
45' 1 minuto di recupero.38' Ammonito Burdisso per fallo su Palombo35' Giocata di Vucinic sulla sinistra, il giocatore si accentra e Riise lo anticipa calciando in porta. Palla alta.30' GOOOOOOOOOOOOOOLLLL!!! TOTTI! DIAGONALE DESTRO A BATTERE DA COSTA. 1-1.25' - Tiro di Ziegler respinta di Lobont e tap-in vincente di Mannini 0-124' Dal corner arriva il colpo di testa in tuffo di Loria con la palla che esce di poco alla destra di Da Costa.10' La discesa di Riise e la sua conclusione fuori di molto alla sinistra di Da Costa.5' Tiro di Tissone, palla fuori alla destra di Lobont.2' Primo corner per la Roma ma D'Acosta para.Partiti!!!Centra la sfera la Samp.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.Roma che indossa la maglia rossa, pantaloncino bianco e calzettone nero. Samp con la maglia bianca, i pantaloncini blu e i calzettoni bianchi.Squadre in campo all'Olimpico.
Roberto Rapaglià
Prima della gara Rosella Sensi, accompagnata da Cristian e Chanel Totti, premia il capitano della Roma Francesco Totti con un riconoscimento a ricordo dei 206 gol realizzati con la maglia giallorossa.
Samp che schiera un classico 4-4-2 con Biabiany e Pozzi di punta.
Totti-Borriello-Vucinic: la Roma in campo con il tridente. In difesa Loria al posto di Juan, Rosi al posto di Cassetti e Lobont al posto di Doni.
ORE 20:10 - La squadra giallorossa fa il suo ingresso in campo per il riscaldamento. Lo speaker annuncia che a breve ci sarà la premiazione di Totti per i 206 gol con la maglia giallorossa. Sui maxischermi intanto passano alcuni dei suoi gol più importanti, derby, cucchiaio all'Inter. C'è uno striscione dei tifosi con su scritto: "Avemo fatto i biglietti solo per te, grande capitano!"
TABELLINO
ROMA-SAMPDORIA 3-1 25' Mannini, 30' Totti, 70' Vucinic, 85' Borriello
Roma (4-3-3): Lobont; Rosi, Burdisso, Loria, Riise; Pizarro, Perrotta (61' Greco), Taddei; Vucinic (73' Caprari), Totti (86' Florenzi), Borriello. A disp.: J. Sergio, Castellini, Burdisso, Menez. All.: V. Montella. Sampdoria (4-4-2): Da Costa; Zauri (79' Koman), Volta, Martinez, Lazko; Mannini (74' Guberti), Tissone, Palombo, Ziegler; Pozzi, Biabiany. A disp.: Curci, Dessena, Poli, Padalino, Maccarone. All.: A. Cavasin. ARBITRO: Luca Banti di Livorno. Assistenti: Francesco De Luca e Alessandro Petrella. Quarto Uomo: Antonio Giannoccaro di Lecce. NOTE:Corner: 6-4. Ammoniti: Burdisso (38), Volta (51), Martinez (85). Recupero:Primo Tempo: 1. Secondo Tempo: 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA