news as roma

Roma saluta Yanga-Mbiwa da eroe: “Ciao e grazie Mapou”

Gli è bastata una stagione, o meglio un gol, per entrare nella storia giallorossa. Adesso Yanga-Mbiwa lascia la Capitale e torna in Ligue 1; i tifosi della Roma lo salutano con un sorriso ed in coro dicono "Grazie eroe"

Guendalina Galdi

"Ci sono addii che portano rancore, e ci sono addii che vengono assimilati con la consapevolezza che più di ciò che è stato non poteva essere. I tifosi della Roma oggi, in occasione della presentazione della squadra, non sentiranno il nome di Mapou Yanga-Mbiwa risuonare all'interno dello stadio Olimpico. Sta per essere ceduto Mapou, è questione di ore perché il suo ritorno in Ligue 1 si compia ufficialmente.

"La Roma,  dunque, dopo Romagnoli è pronta a dire addio ad un altro difensore centrale, ma il saluto dei tifosi giallorossi a Mapou è anestetizzato dal dolce sapore di un ricordo indelebile. Il suo gol al derby di ritorno della scorsa stagione non svanirà mai, il suo stacco imperioso di testa nell'area biancoceleste è un'immagine impressa nella memoria di ogni tifoso. Anche di quelli della Lazio.

"Come detto, oggi non sarà presentato insieme al resto della squadra ed il suo nome non verrà ripetuto più da speaker e stadio tutto. È stato gridato abbastanza, forse, quel lunedì 25 maggio quando ha deciso di indossare i panni del supereroe che si è caricato sulle spalle le sorti della stagione della Roma. Un gol per la Champions, un gol per vincere il derby, un gol per condannare al terzo posto la Lazio, un gol che ha infiammato milioni di cuori, un gol per il famoso 'tesoretto' che ha dato respiro alle casse giallorosse. Ed i più romantici, ma non solo, vogliono credere che quel gol ha anche fatto sì che Nainggolan venisse riscattato, che Dzeko oggi sia realtà a Roma e non solo un sogno di fantamercato estivo. Certo è che con l'accesso diretto in Champions League la società giallorossa ha potuto smentire la regola, resa nota da Rudi Garcia, del 'vendere per comprare': Nainggolan riscattato e Iago Falque acquistato prima della cessione di Bertolacci al Milan, Edin Dzeko portato a Roma prima di aver venduto Romagnoli, ancora al Milan.

"La coppia titolare di centrali adesso è Castan-Manolas, ma la Roma cerca altri elementi per questo ruolo affinché possa proseguire al meglio in tutte e tre le competizioni cui parteciperà nella stagione 2015/2016, che per la Roma si aprirà a Verona sabato prossimo. Attualmente, Antonio Rudiger è il nome in pole. I tifosi aspettano, si augurano che, se arriverà, anche il centrale tedesco classe 1993 possa improvvisamente ed in modo provvidenziale tramutarsi da difensore a goleador,  ma intanto, mentre si preparano a dare il benvenuto ai nuovi, via social tutti salutano Mapou così: "Ciao eroe, buona fortuna. E grazie!".