(di Mirko Porcari) - Stop al campionato e primi bilanci:
news as roma
Roma, Sabatini pensa al futuro
(di Mirko Porcari) – Stop al campionato e primi bilanci:
l’avventura giallorossa di Luis Enrique e la nuova società ha assunto contorni positivi nelle ultime settimane, adesso c’è da pensare al futuro con un occhio sempre vigile sul mercato di riparazione.
PRESENTE E FUTURO – Due sinonimi per Francesco Totti: il capitano ha parlato della Roma attuale e di quella che verrà, riponendo molte delle sue speranze nel rinnovo di Daniele De Rossi.
“Deve rimanere, spero che lo faccia, se fossi Baldini gli direi: o firmi…o firmi”. Il pensiero del numero dieci collima perfettamente con quello di ogni tifoso: prima di immaginare possibili nuovi acquisti, lo sforzo invernale di Sabatini e soci si concentra tutto sulla questione del nuovo contratto a De Rossi. Si avvicina, pericolosamente, la fine dell’anno e con essa gli spettri di scenari esteri: l’Inghilterra e il Manchester City di Roberto Mancini rappresentano la tentazione più concreta per il centrocampista, un’opportunità a cifre altissime che disturba i sogni della dirigenza romanista.
Il continuo slittamento dell’accordo non permette di vivere con serenità le rassicurazioni provenienti da Trigoria: nonostante la distanza economica dalla proposta del City, Baldini punta sulla voglia di Roma che non De Rossi non ha mai mascherato, la speranza è che si possa arrivare alla fumata bianca nei primi giorni del 2012, chiudendo così uno dei tormentoni più pesanti del 2011 giallorosso.
MERCATO – Cedere prima, acquistare (eventualmente) poi. La sintesi è questa, a pochi giorni dall’apertura della sessione di riparazione “fioccano” sempre i nomi dei possibili innesti per la rosa giallorossa. Marco Borriello dirà addio ai compagni nel giro di pochissimi giorni: la trattativa con la Juventus, maturata nelle ultime settimane, è in dirittura d’arrivo, mancano pochi dettagli e da gennaio l’ex milanista potrà considerarsi a tutti gli effetti il nuovo bomber bianconero. Si continuano a limare le piccole distanze tra domanda e offerta, con la Roma che vorrebbe rientrare dei 10 milioni sborsati in estate per riscattarlo e la Juventus disposta a non andare oltre gli 8 ( il gioco delle parti va avanti, con Andrea Agnelli che si è detto “dubbioso” per i problemi che potrebbe rappresentare un acquisto del genere), peraltro con la formula del prestito oneroso (2 milioni) subito e il resto a giugno.
Altro addio, questa volta possibile ma non probabilissimo, è quello di David Pizarro: che non ci sia il massimo feeling con Luis Enrique lo confermano le ultime gare in cui il cileno, pur avendo ritrovato una forma più che accettabile, non è stato convocato, aprendo così la strada ad altre illazioni su un addio ai colori giallorossi. Per lui, come per altri “big” semi-indesiderati, il problema maggiore è l’ingaggio, cifre alte che non aiutano certo la ricerca di acquirenti in giro per il mondo. La soluzione più praticabile potrebbe essere quella del prestito, Fiorentina e Palermo si sono mostrate interessate ma, come ha più volte ribadito lui stesso, sarà difficile vederlo lontano dalla capitale prima del 2013, anno della scadenza naturale del contratto.
Senza distogliere l’attenzione dalla voce “uscite”, Walter Sabatini prosegue il suo lavoro di scouting per regalare a Luis Enrique qualche elemento adatto a completare la rosa: dall’Argentina fanno sapere che il direttore sportivo è sulle tracce di due talentini del River Plate, mentre non si placano le voci su un’ imminente offerta per Fredy Guarin del Porto (occhio alla concorrenza, così come attenzione sulle tantissime pretendenti per il brasiliano Casemiro) e Angelo Palombo della Sampdoria (a dare corpo all’ipotesi ci sono gli ottimi rapporti tra Sabatini e Sensibile, il pari-ruolo dei blucerchiati), due calciatori che aumenterebbero il tasso atletico nel centrocampo romanista. Meno ottimismo per Paulihno: il regista del Corinthians piace moltissimo ma, a differenza di Casemiro, la società sembra intenzionata a tenerlo, stando almeno alle dichiarazioni del direttore sportivo carioca per cui "farò il possibile e l'impossibile per trattenerlo..."
AUGURI - Dopo Totti, ecco la società: tramite Facebook, per raggiungere "virtualmente" il maggior numero di innamorati, è arrivato l'augurio a tutti i tifosi giallorossi. Altrettanto...
© RIPRODUZIONE RISERVATA