E' impossibile non definire Josè Mourinho un amante dello "shopping". Tra le peculiarità dello Special One c'è quella di voler imprimere da subito il proprio sigillo sulle rose con cui si è interfacciato. Un'impostazione di cui la Roma sarà obbligata a tener conto. Al primo anno di insediamento Mou ha avanzato alle proprietà che hanno puntato su di lui richieste ben precise. A volte poco sostenibili. E ci sono anche alcuni punti in comune tra le campagne acquisti. Non esiste nessuna predilezione per un particolare campionato rispetto all'altro, ma l'occhio sulla Liga portoghese è particolarmente attento. Non sempre il budget di partenza è stato faraonico, ma l'acquisto più oneroso non è mai costato meno di 24 milioni. Le fasce di età attenzionate oscillano a seconda del contesto, ma spesso tra i vari giocatori sono comparsi uomini di esperienza o da lui già allenati precedentemente.
news as roma
Roma, quanto costa Mou: al primo anno lo Special One fa subito le cose in grande
Da Drogba a Di Maria, passando per Willian e il botto Pogba, Friedkin è consapevole: in ogni primo anno del portoghese su una panchina il mercato è sempre stato di grande portata. E spesso molto oneroso.
Roma, Mourinho spende: ecco quali giocatori ha chiesto in passato
Nel 2003/04, in coincidenza col primo vero salto di qualità della gestione Abramovich, al Chelsea arrivano Drogba (38,5 mln) e Robben (18), oltre ai fedelissimi Carvalho (30) e Paulo Ferreira (20) protagonisti del Porto vincitore della Champions League. Meno sfarzosa la prima estate della sua Inter. L'anno prima del Triplete il gioiello del mercato è stato Quaresma, strappato al Porto per 24 mln di euro, con altri 27 mln investiti nella coppia Muntari-Mancini. Una sessione "modesta" per i suoi standard, con i vari Milito, Sneijder ed Eto'o che arriveranno soltanto nella storica stagione successiva. Decisamente migliore il pacchetto consegnato allo Special One dal Real Madrid nel 2010/11: in Spagna atterrano un giovane Di Maria per 33 mln di euro e i due tedeschi Ozil (18) e Khedira (14).
Willian, Salah e Matic per Mourinho: ecco quanti sono costati
Al suo ritorno in Premier League Mourinho trova una Lega competitiva e arricchita. Un'opportunità impossibile da farsi sfuggire per iniziare al meglio il suo secondo viaggio al Chelsea (2013/14). Ecco allora che la società lo accontenta in ogni settore del campo. Cambiano gli esterni con gli arrivi di Willian (35 mln), Schurrle (22) e un giovanissimo Salah (18). A centrocampo dentro Matic (25), un pupillo che non disdegnerebbe affatto ritrovare in giallorosso. Il suo arrivo al Manchester United nella stagione 2016/17 è stato invece onorato con una campagna acquisti faraonica. Un colpo di enorme livello per reparto: dalla Juventus, per la bellezza di 105 mln, sbarca Pogba; in attacco arrivano lo svincolato Ibrahimovic e Mkhitaryan, strappato al Borussia Dortmund per 42 mln. Investimento poco fruttuoso in difesa, dove si punta con alterna fortuna su Bailly (35). Meno sfavillante ma comunque costosa la sua prima e unica campagna acquisti estiva al Tottenham: più di 30 i milioni spesi per Lo Celso e Reguilon, poco meno di 20 sia per Doherty che per Hojbjerg. Di certo i Friedkin, per costruire la Roma di Josè, dovranno mettere pesantemente mano al portafoglio. Sostenibilità permettendo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA