- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
LIVERPOOL, ENGLAND - JANUARY 28: Gabriel Sara of Norwich City and Ryan Gravenberch of Liverpool battle for the ball during the Emirates FA Cup Fourth Round match between Liverpool and Norwich City at Anfield on January 28, 2024 in Liverpool, England. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)
La Roma è da rifondare. Gli straordinari percorsi europei degli ultimi anni avevano nascosto alcune lacune evidenti della rosa, ma ora dopo Mourinho anche De Rossi ha lanciato dei campanelli d’allarme. Serviranno rinforzi in molte zone di campo: dal centravanti ai terzini ma serviranno acquisti anche a centrocampo. Forse sono passate sotto traccia le parole del mister dopo la brutta sconfitta di Bergamo: “Non siamo una squadra con grande profondità”. Per diventarlo servono giocatori in grado di buttarsi negli spazi. Da qui nasce la suggestione di un ritorno di Frattesi che può essere sacrificato dall’Inter. Il classe 1999 è stato più volte a un passo dal vestire di nuovo la maglia della Roma, con la quale però non ha mai esordito in prima squadra. A giugno dovranno entrare circa 10 milioni di euro nelle casse dei Friedkin poiché il club aveva il 30% sulla sua cessione. Un tesoretto che può essere usato per tentare l’affondo. Porterebbe corsa, qualità e anche gol. Quest’anno, partendo spesso dalla panchina, ha realizzato 8 reti stagionali. Due in meno di Pellegrini che gioca molto più in avanti e il doppio di Aouar. Oltre a lui sulla lista di Ghisolfi c’è anche Gabriel Sara. Centrocampista classe 1999 che con la maglia del Norwich in Serie B inglese ha messo a referto 13 reti e 12 assist. Un giocatore box to box che vorrebbe Daniele De Rossi. Quello che sarebbe dovuto essere Renato Sanches, ma che non è mai stato per i tantissimi problemi muscolari che hanno frenato il portoghese. Secondo il The Sun la Roma ha anche messo gli occhi su Phillips: profilo diverso rispetto agli altri due e con una ‘storia clinica’ non positiva. Per rinforzare il centrocampo è spuntato anche il nome di Thuram, fratello di Marcus dell’Inter. Nessuna trattativa in corso per ora, ma Ghisolfi lo ha avuto al Nizza e il prezzo non è eccessivo. È in scadenza di contratto e potrebbe lasciare la Francia per una cifra tra i 15 e i 20 milioni di euro.
La Roma fa difficoltà a segnare. Anche con De Rossi, nonostante si crei molto di più, sono mancati i gol degli attaccanti nei momenti decisivi della stagione. Per questo bisogna trovare delle risorse in termini di gol anche in altri ruoli. I centrocampisti della Roma segnano poco. Per trovarne uno che ha concluso in doppia cifra in Serie A bisogna tornare alla stagione 20/21. Quell’anno Veretout mise a referto 10 reti. Menzione d’onore per Mkhitaryan che ne fece 13 ma giocando praticamente alle spalle della punta. De Rossi vuole un ‘tuttocampista’ in grado di spaccare le partite con un guizzo. Frattesi resta il sogno proibito, molto dipenderà dal budget che i Friedkin metteranno a disposizione del mercato. Il mister qualche giorno fa non si era sbilanciato: “Sono cose private, ne parleremo a Trigoria”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA