news as roma

Roma, porta inviolata una sola volta nelle ultime 14 gare ufficiali

(di Alessio Nardo) Delusione e amarezza, a due giorni dalla supersfida dello Juventus Stadium contro i campioni d’Italia.

Redazione

(di Alessio Nardo) Delusione e amarezza, a due giorni dalla supersfida dello Juventus Stadium contro i campioni d'Italia. La Roma raccoglie un solo punto con la Sampdoria e rinvia ulteriomente l'appuntamento con il successo all'Olimpico che le manca dall'11 aprile (3-1 all'Udinese). Nelle ultime sei sfide interne il responso è di quattro pareggi e due sconfitte. Contro gli uomini di Ferrara è arrivata la seconda X stagionale, dodicesima in assoluto nei precedenti in terra capitolina  tra Roma e Sampdoria (settimo 1-1, l''ultimo risaliva al 5 dicembre 2004, vantaggio di Pagano e pari di Totti su rigore).

Questa partita non finiva in parità da ben sei anni, ovvero dal 22 aprile 2006 (risultato di 0-0). L'ultimo 1-1 raccolto dai giallorossi era datato 29 gennaio 2012, all'Olimpico con il Bologna (reti di Di Vaio e Pjanic). Sale ad otto il numero di partite casalinghe consecutive con gol al passivo (l'ultimo "zero" contro il Genoa, lo scorso 19 marzo). Nelle ultime quattrodici gare ufficiali,solo una volta (il 1° maggio, in casa del Chievo) la Roma è riuscita a mantenere la porta inviolata.I giallorossi, tra le mura amiche, vanno consecutivamente a segno da venticinque partite. Il successo all'Olimpico continua a mancare a Zdenek Zeman dal 3-1 al Cagliari del 16 maggio 1999, mentre Ciro Ferrara raccoglie il primo pareggio da avversario della Roma (un successo ed un ko nei due precedenti, da tecnico juventino, nel campionato 2009-2010).

Con il guizzo di ieri, Francesco Totti (36 anni oggi, tanti auguri!) raggiunge quota 216 gol in Serie A (270 complessivi con la maglia giallorossa) agganciando Giuseppe Meazza e José Altafini nella graduatoria di tutti i tempi. Per il Capitano è il primo sigillo dell'anno (gli ultimi gol li aveva realizzati al Catania, il 5 maggio scorso), quattordicesimo alla Samp. Curiosità: dal 21 gennaio scorso (5-1 al Cesena) non andava a segno nel primo tempo. In testa alla classifica dei marcatori stagionali della Roma restano appaiati Pablo Daniel Osvaldo e Alessandro Florenzi (due centri a testa). Mattia Destro è l'unico attaccante della rosa (oltre a Tallo, mai utilizzato) a non aver segnato. Ancora a secco i difensori.