La Roma ha una rosa corta: un mantra che si è ripetuto durante tutto il corso dell'ultima stagione. Una rosa che ha portato a un mancato turnover nei mesi cruciali, come è successo a marzo, quando la Roma ha compromesso il suo percorso nelle coppe. La conferma dello scarso ricambio nell'ultima annata giallorossa arriva anche dal CIES, l'osservatorio internazionale del calcio. La Roma, infatti, è la squadra italiana che detiene il record per la percentuale dei minuti giocati dagli 11 calciatori più impiegati: 78,2%.
news as roma
Roma, poco spazio al turnover: nessuno in Italia cambia di meno
Il CIES ha stilato una classifica europea sulla percentuale dei minuti giocati dagli 11 calciatori più impiegati di una squadra. Giallorossi 30esimi con il 78,2%, subito dopo c'è il Napoli (77,9%). Chelsea primo, United ultimo
Nei 27 campionati europei presi in considerazione dal CIES, il primato assoluto è del Chelsea (85,5%), mentre i giallorossi si attestano al 30esimo posto della speciale classifica. Scendendo poco più giù, ecco il Napoli di Sarri con il 77,9% e l'Atalanta con il 77,7%. All'ultimo posto c'è il Manchester United: gli 11 calciatori più impiegati da Mourinho hanno giocato il 62,8% dei minuti stagionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA