Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Roma, Pisilli show: doppietta e Stoccarda ko 2-0. Gasp vola al sesto posto

news as roma

Roma, Pisilli show: doppietta e Stoccarda ko 2-0. Gasp vola al sesto posto

Roma, Pisilli show: doppietta e Stoccarda ko 2-0. Gasp vola al sesto posto - immagine 1
I giallorossi continuano a vincere anche in Europa e al momento sarebbero qualificati direttamente agli ottavi
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

La Roma trova la quarta vittoria consecutiva in Europa League. All'Olimpico basta due gol, uno per tempo, di Niccolò Pisilli per battere lo Stoccarda. Successo molto importante per i giallorossi che grazie a questi tre punti volano al sesto posto in classifica con 15 punti che al momento vorrebbe dire accesso diretto agli ottavi di finale senza passare dai playoff. Ampio turnover per Gasperini che davanti a Svilar schiera Celik, Ziolkowski e Ghilardi. In mezzo al campo Pisilli e Cristante con Rensch e Tsimikas sulle corsie esterne. Davanti torna Ferguson supportato da Soulé e Pellegrini.

Pisilli sblocca un match complicato: all'intervallo la Roma è avanti 1-0

—  

In un Olimpico rovente il match parte subito a ritmi altissimi. La prima fiammata è dello Stoccarda: dopo appena due minuti Mittelstädt viene liberato al tiro, calcia di prima col sinistro ma alza troppo la conclusione, che termina sopra la traversa. La Roma cresce con il passare dei minuti e risponde al 18esimo minuto. Ottima azione in solitaria di Soulé che converge verso il centro e calcia verso la porta spedendo però alto: nessun pericolo per Nubel. Nell'azione successiva, i giallorossi si rendono nuovamente pericolosi prima con Ferguson (tiro ribattuto) e poi con lo stesso argentino che però in acrobazia non riesce a trovare la porta. Nella fase centrale del primo tempo è lo Stoccarda a prendere il centro del ring e al 33esimo serve un grande intervento di Svilar per evitare il gol dell'1-0. Il portiere giallorosso è bravissimo a respingere lateralmente un tiro velenoso di Leweling. La Roma prova a creare in zona offensiva ma la fisicità dei difensori ospiti limitando molto soprattutto Ferguson. A 5 minuti dall'intervallo però arriva il gol che stappa il match e la firma è quella di Niccolò Pisilli. Il numero 61 si sgancia con i tempi giusti, si inserisce in area e incrocia perfettamente col destro, battendo Nübel. Un gol nato anche dall’intuizione di Soulé, che con un delizioso esterno sinistro manda in porta il compagno. Rete nata anche grazie ad un'invenzione di Soulé che con l'esterno sinistro ha mandato in porta il compagno. Due minuti più tardi i giallorossi vanno ad un passo dal raddoppio con Pellegrini che, dalla sua mattonella, rientra e calcia d'interno trovando però l'ottima risposta di Nubel (non perfetto sul gol del vantaggio). Dopo un minuto di recupero Brooks manda tutti negli spogliaoi. La Roma conduce per 1-0 grazie alla rete firmata da Pisilli nel finale di primo tempo.

Roma, Pisilli show: doppietta e Stoccarda ko 2-0. Gasp vola al sesto posto- immagine 2

La Roma gestisce e Pisilli la chiude: Stoccarda ko. Gasp è settimo

—  

La ripresa si apre senza cambi ma con lo Stoccarda in proiezione offensiva. La prima occasione è per Undav che sfrutta un errore di lettura di Ziolkowski, si presenta davanti a Svilar ma lo colpisce in pieno. Sulla ripartenza, la Roma ha una grande occasione con Soulé. L'argentino conduce il contripiede fino all'interno dell'area di rigore dove prova ad aprire il sinistro allargando però troppo la conclusione. Al 57esimo lo Stoccarda ha una gigantesca occasione, sempre con Undav che si divora incredibilmente il gol del pareggio. Sul calcio di punizione battuto da Fuhrich, il tedesco è fortunato a ritrovarsi il pallone tra i piedi dopo la deviazione della barriera ma da due passi spara altissimo con il destro. Gasperini fiuta le difficoltà di Ziolkowski in marcatura su Undav e subito dopo questa occasione, inserisce Ndicka al suo posto (dentro anche Cristante per Koné). Con i cambi la Roma ritrova solidità nella zona centrale del campo annullando di fatto la manovra offensiva dello Stoccarda che fa molta fatica ora a rendersi pericoloso fatta eccezione per una buona conclusione di Assignon sul quale però è ancora molto bravo Svilar. L'occasione per gli ospiti però arriva a 10minuti dal triplice fischio ma è sempre decisivo Svilar che è fenomenale nel chiudere lo specchio a Demirovic grazie anche alla collaborazione di Ndicka. Nel finale di partita girandola di cambi per Gasperini che inserisce anche Wesley, Dybala e Mancini per Tsimikas, Pellegrini e Soulé. L'esterno brasiliano, appena entrato, ha sul destro il colpo del ko ma la sua conclusione è imprecisa e non impensierisce Nubel. Il sigillo alla partita arriva proprio nei minuti di recupero grazie ancora ad uno scatenato Pisilli che raccoglie l'assist di Dybala e spara sotto la traversa dove Nubel non può arrivare. Dopo 5 minuti di recupero, Brooks manda tutti negli spogliatoi. La Roma trova una vittoria molto importante, la quarta consecutiva in Europa, che gli permette di salire al sesto posto in classifica che al momento vorrebbe dire accesso diretto agli ottavi di finale.

Il tabellino

—  

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ziolkowski (60' Ndicka), Ghilardi; Rensch, Koné (60' Cristante), Pisilli, Tsimikas (72' Wesley); Soulé (84' Mancini), Pellegrini (72' Dybala); Ferguson. A disposizione: De Marzi, Gollini, Wesley, Lulli, Mancini, Ndicka, El Aynaoui, Cristante, Dybala, Lulli, Morucci. Allenatore: Gasperini

STOCCARDA (4-2-3-1): Nubel; Assignon (82' Vagnoman), Hendriks, Chabot, Jeltsch; Karazor, Chema Andres (82' Spalt); Leweling, Mittelstadt (71' Bouanani), Fuhrich (71' Demirovic); Undav. A disposizione: Bredlow, Jaquez, Vagnoman, Zagadou, Groiß, Nothnagel, Tomás, Bouanani, Demirovic, Spalt, Kastanaras. Allenatore: Hoeness.

Arbitro: Brooks (Inghilterra); Assistenti: Bennett-Davies; IVuomo: England; Var: Gillett; AVar: van Boekel.

Ammoniti: Mittelstadt (S), Chabot (S), Celik (R)

Marcatori: 40' Pisilli (R), 90+3' Pisilli