- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
MILAN, ITALY - NOVEMBER 02: AS Roma coach Gian Piero Gasperini arrives at the stadium prior to the Serie A match between AC Milan and AS Roma at Giuseppe Meazza Stadium on November 02, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)
La Roma si presenta a Glasgow con l'assoluta necessità di tornare subito a fare punti in Europa League. Contro i Rangers conterà il risultato più che la prestazione, dal momento che l'imperativo per Gasperini è evitare il playoff di febbraio per accedere agli ottavi di finale. Ma i soli 3 punti collezionati fino ad ora in 3 partite hanno già messo la strada parecchio in salita. Al momento la Roma è 23esima, penultima qualificata allo spareggio a cui parteciperanno le squadre dalla nona alla ventiquattresima posizione. Chiaro, la classifica è assolutamente parziale, il margine c'è con ancora 5 partite a disposizione. Basti pensare che lo scorso anno l'ultima qualificata in maniera diretta agli ottavi di finale è stata proprio l'avversaria di stasera, ovvero i Rangers di Glasgow con 14 punti. Anche se con un altissimo rasso di rischio, perché a pari punti con Bodo, Anderlecht e Steaua che invece sono andate ai playoff a causa della differenza reti. Per quella soglia, e magari per provare a stare anche un po' più tranquilla, alla Roma di oggi servono almeno 11-12 punti. Tradotto quattro vittorie su cinque oppure tre vittorie e due pareggi.
Sicuramente alla portata considerando il calendario, ma con un margine di errore davvero troppo minimo. Tra l'altro dopo tre giornate i Rangers lo scorso anno avevano 6 punti. Chi invece nella League Phase di Europa League 2024/25 (la prima della storia) aveva gli stessi punti - o meno - della Roma attuale non si è qualificato in maniera diretta agli ottavi. In verità ci è riuscita solamente una squadra, il Manchester United che dopo tre turni aveva 3 punti, frutto di tre pareggi. Da lì è partita la striscia di cinque vittorie nelle altre cinque partite e i 18 punti finali. Un po' quello che servirebbe agli uomini di Gasperini, che sicuramente - a differenza di molte altre squadre - ne hanno le capacità come le avevano i Red Devils. Le altre 16 formazioni che invece avevano 3 punti o meno dopo 3 gare giocate sono dovute passare dai playoff oppure sono state eliminate, chiudendo la classifica tra la 16esima (Viktoria Plzen, ultima testa di serie per lo spareggio, con 12 punti al pari della Roma di Ranieri) e la 36esima e ultima posizione. I giallorossi un anno fa a questo punto erano a quota 4 dopo il pari con l'Athletic e la vittoria con la Dinamo Kiev. Ecco chi aveva 3 punti dopo 3 giornate lo scorso anno: AZ, Elfsborg, Manchester United, Ferencvaros, Malmoe, Besiktas, Viktoria Plzen e Braga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA