Se la Roma ha raggiunto la sua terza semifinale europea nelle ultime cinque stagioni, lo stesso può dire Lorenzo Pellegrini. Il capitano è l'ultimo reduce, insieme a Karsdorp fermato però per tutto l'anno dall'infortunio al ginocchio, di quella cavalcata in Champions con Di Francesco. Il centrocampista è l'unico romanista capace di giocare tre semifinali europee: anche bandiere del calibro di Totti (nessuna), De Rossi (1), Giannini (1), Voller (1), possono solo applaudire di fronte a questi numeri. È anche l'unico calciatore italiano a vantare questi numeri nelle ultime cinque stagioni: neanche gli Azzurri in giro per i top club, da Jorginho a Verratti, reggono il passo. In questi anni Pellegrini è passato dall'essere poco più che una riserva in una squadra piena zeppa di campioni, all'essere il punto fermo e il capitano di una formazione giovane e in ascesa sotto tutti i punti di vista. Quest'anno ha elevato ancora di più la qualità del suo gioco, risultando decisivo in ogni zona del campo e non a caso ha già superato il suo record di reti in una stagione, e al termine di quella corrente mancano ancora molte partite importanti, Napoli in primis.
news as roma
Roma, Pellegrini Capitan Europa: nessuno ha giocato più semifinali di lui
Il numero 7 giallorosso entra di diritto nella storia del club a suon di prestazioni entusiasmanti. In questi anni è cresciuto in maniera esponenziale diventando sempre più decisivo
Roma, l'Europa è casa tua: terza semifinale europea negli ultimi cinque anni
La Roma sembra aver trovato la sua dimensione in campionato ma anche in Europa. Dopo un cammino che fino a ieri è stato piuttosto singhiozzante in Conference League, il carattere della squadra di Mourinho è venuto fuori nel momento del bisogno. La Roma ha raggiunto una semifinale di una coppa europea per la terza volta negli ultimi cinque anni (dalla stagione 2017/18) ed è l'unica italiana a farlo. Per far capire ancora meglio la portata del record, le uniche squadre ad esserci riuscite nello stesso lasso di tempo sono Arsenal, Liverpool e Real Madrid. Una semifinale di Conference League contro il Leicester non può di certo avere lo stesso blasone di una di Champions contro i Reds di Klopp ma la continuità di rendimento dei giallorossi in giro per il continente è una delle cose migliori che il calcio italiano ha mostrato negli ultimi anni. Dalla stagione 2017/18, le italiane nelle prime quattro nei tornei Uefa, sono state solo quattro: in tre di questi casi sono stati proprio i giallorossi i portabandiera del tricolore. La squadra di Mourinho con questo cammino è salita all'undicesimo posto del ranking Uefa a parimerito con il Siviglia che però ha salutato l'Europa League agli ottavi di finale. Contro il Leicester la possibilità, oltre che di regalare un traguardo storico a società e tifosi, di piazzarsi in solitaria appena sotto la top ten del calcio europeo.
Marco Di Cola
© RIPRODUZIONE RISERVATA