La Roma ieri sera contro il Lecce è tornata a vincere a distanza di più di un mese dall'ultima volta (l'ultimo successo prima di ieri fu l'1-0 contro il Torino, il 31 ottobre scorso), festeggiando al meglio la 100esima panchina di Ranieri sulla panchina giallorossa. Se con il ritorno del tecnico testaccino la Roma è tornata a sorridere rispetto a un inizio stagionale deludente, così come alcuni singoli (vedi Hummels), lo stesso non si può dire di Lorenzo Pellegrini. Il numero 7, tornato nella Capitale nell'estate 2017, si è accomodato in panchina per la terza gara consecutiva dopo il pareggio di Londra contro il Tottenham in Europa League e la sconfitta contro l'Atalanta.

news as roma
Roma, Pellegrini ancora non sorride: terza esclusione di fila. Non succedeva da 7 anni
Terza panchina consecutiva, non succedeva da quasi 7 anni
—Con Ranieri alla guida, nelle quattro gare della sua terza esperienza sulla panchina giallorossa, Pellegrini è sceso in campo solamente in un'occasione. All'esordio stagionale del tecnico testaccino, nella sconfitta al Maradona contro il Napoli, quando il numero 7 è stato sostituito all'intervallo. Da lì in poi, tre panchine consecutive per scelta tecnica: una cosa che non succedeva dalla stagione 2017-18, la sua prima dal ritorno in giallorosso, precisamente dall'aprile 2018. In quell'occasione Pellegrini saltò le sfide di Serie A contro Fiorentina e Lazio, intermezzate dal memorabile ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Barcellona. Il centrocampista tornò in campo nella gara successiva, contro il Genoa, disputando interamente i 90' minuti.
Ranieri: "Sente il peso sulle spalle, quando lo rivedrò col sorriso giocherà"
—A provare a gettare acqua sul fuoco ci ha pensato, come sempre, Ranieri, che nel post-gara dell'Olimpico contro i salentini ha dichiarato: "Non è il classico romano menefreghista, sente il peso sulle spalle. Quando lo rivedrò giocare con il sorriso giocherà". Parole che testimoniano il momento complicatissimo di Pellegrini, bersagliato dalla tifoseria in quanto Capitano per il rendimento tutt'altro che soddisfacente della Roma in questo inizio stagionale, ma anche la stima che il tecnico testaccino prova nei suoi confronti ("di centrocampisti che fanno gol ne ho avuti due nella mia carriera, Lampard e Pellegrini"). E non mancano ovviamente, da parte dei tifosi, riferimenti al fatto che i giallorossi abbiano cominciato a macinare gioco e risultati proprio quando il 7 ha cominciato ad accomodarsi in panchina. Giovedì contro il Braga, nella sesta giornata della League Phase di Europa League, Pellegrini potrebbe ritrovare il campo, considerando anche le condizioni presumibilmente non ottimali di Dovbyk (ieri out per influenza) e un Dybala da gestire. In gioco anche la situazione legata al contratto del 7, che scadrà il 30 giugno 2026.
Marcello Spaziani
© RIPRODUZIONE RISERVATA

