(di Luca Parmigiani) Dopo la vittoria contro l’Atalanta, secondo successo consecutivo in campionato, la sosta per gli impegni della Nazionale “regala” due settimane intense prima della regina delle partite, il derby della Capitale.
news as roma
Roma, passi avanti per lo stadio. E in città si inizia a parlare di derby
(di Luca Parmigiani) Dopo la vittoria contro l’Atalanta, secondo successo consecutivo in campionato, la sosta per gli impegni della Nazionale “regala” due settimane intense prima della regina delle partite, il derby della Capitale.
I tifosi hanno ormai cerchiato sul calendario la data del 16 ottobre, ricordando con gioia i cinque derby vinti tra campionato e Coppa Italia , con la speranza di festeggiare con Luis Enrique, al debutto in una stracittadina, il sesto trionfo.
Parallelamente al derby, continuano i contatti per la costruzione del nuovo stadio; DiBenedetto ritiene fondamentale il nuovo impianto così come lo sfruttamento dell’attuale Olimpico e si registrano passi avanti sul versante burocratico, vero handicap dello sviluppo nel nostro Paese.
TEMA STADIO- L’OLIMPICO Gli incontri istituzionali di ieri (alla Presidenza del Consiglio, al Campidoglio e al Coni) sono serviti per dare un’accelerata al discorso dello stadio, che gli americani considerano vitale anche e soprattutto in virtù dell’entrata futura del fair play finanziario.
Partendo dall’attuale impianto, lo Stadio Olimpico, emergono particolari sulle novità che vuole introdurre la società giallorossa: la Roma e la società Coni Servizi stanno mettendo appunto un accordo commerciale che prevederà la concessione dell’edificio composto da due piani fuori terra e un piano interrato dove fino a pochi mesi fa c’era l’Ostello della gioventù.
La Roma occuperà la parte fuori terra con la possibilità di usufruire di uno spazio di 10 mila mq destinati a uffici amministrativi, di rappresentanza e per la biglietteria. In più è prevista la costruzione all’interno di un Mega-Store che resterà aperto anche le domeniche nella quali la Roma giocherà all’Olimpico. I lavori cominceranno entro la fine dell’anno per inaugurare il tutto prima del termine della stagione sportiva.
Inoltre si sta pensando all’installazione di 15 postazioni mobili di punti vendita di materiale ufficiale del club in occasione delle gare casalinghe.
TEMA STADIO- IL NUOVO IMPIANTO Sulla costruzione del nuovo stadio invece si delinea una comunità d’intenti, a livello soprattutto istituzionale, che finora era sempre mancata.
Spicciariello, esponente di Open Gate Italia, società che cura la comunicazione del consorzio statunitense, su Twitter ha scritto che anche il Chelsea si sta adoperando per lasciare il vecchio Stamford Bridge e costruirsi una nuova casa.
Si parla di tempi e di ipotesi per la nuova struttura giallorossa e a tal proposito è arrivata un’importante dichiarazione dell’Onorevole Giro, sottosegretario ai Beni culturali: "Credo che la società giallorossa avrà il suo stadio entro la primavera del 2013, naturalmente dovrà essere presentato un progetto che rispetti i vincoli paesaggistici.Troveremo l'accordo bipartisan, la legge verrà approvata entro novembre direttamente in commissione senza dover passare per il voto in aula".
Seccato invece il commento del Vicepresidente alla Regione Lazio Luciano Ciocchetti, esponente dell’Udc, da molti indicato come colui che ha lavorato parecchio sottotraccia per accelerare questa tematica: “Ieri Tor Vergata, oggi Tor di Valle, domani, chissà, Tor Bella Monaca. Tutte cose inventate. La verità e' che per la Roma credo sia presto, Di Benedetto si è insediato da poco e credo che non sia ancora pronto a presentare un progetto”.
Proprio la scelta dell’area è al centro del dibattito, quasi quasi da stuzzicare i bookmaker inglesi a stilare delle quote: oggi pomeriggio il comune di Guidonia Montecelio si è proposto per ospitare il nuovo impianto.
L’area disponibile già esiste ed è stata presa già in esame dal Consiglio comunale presieduto dal sindaco Eligio Rubeis attraverso una Delibera Comunale (n.49 del 12/05/11). “Ci sono circa 13 ettari a disposizione in un’area del nostro territorio già facilmente raggiungibile dal Grande Raccordo Anulare e presto da Autostrade e sistema ferroviario”, dice l’ingegner Umberto Ferrucci, Dirigente all’Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Guidonia.
Il Comune di Guidonia, in via informale, ha già fatto arrivare in Campidoglio il progetto dello Stadio ed Alemanno ne potrebbe aver parlato con Thomas DiBenedetto nel loro primo incontro, inserendolo tra le possibili aree destinate alla costruzione di uno stadio.
Il modello da cui partire potrebbe essere quello che l’architetto Zavanella, già ideatore dello Juventus Stadium, progettò nel 2009, il famoso “Franco Sensi”, presentato poi in pompa magna dall’ex Presidente Rosella Sensi: “I nuovi proprietari – queste le parole di Zavanella– mi hanno assicurato che prenderanno in considerazione l’idea del “Franco Sensi”, che naturalmente potrà essere riproposta nella sua struttura base, ma modificata in alcuni aspetti, riguardanti l’area che verrà definitivamente prescelta. Ci siamo visti qualche giorno fa a Trigoria, è stato un incontro informale, dove ho potuto portare alcuni nuovi documenti dimostrativi”.
Sotto il profilo legislativo, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Rocco Crimi ha annunciato oggi un’importante novità: “Sono molto soddisfatto dell'approvazione in sede referente della legge sugli stadi. È un passo importantissimo, che siamo riusciti a ottenere con la collaborazione di tutte le forze politiche”.
Decisione che ha soddisfatto anche il sindaco di Roma Alemanno: “L'annuncio dato poco fa dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Rocco Crimi, dell'approvazione della legge sugli stadi in sede referente, è davvero molto importante”.
DERBY, -11 Accanto al discorso stadio, nelle radio e nei luoghi dove pulsa il cuore dei tifosi giallorossi, si inizia a parlare di derby. Non c’è ancora l’adrenalina e la tensione della vigilia, ma già si annusa l’aria della stracittadina, che vedrà all’esordio, tra dirigenti, allenatori e giocatori, quasi metà della nuova società americana.
Nell’allenamento di oggi, assenti i Nazionali più Totti, Stekelenburg, Perrotta, Gago e Okaka, c’è da sottolineare il ritorno al gol di Lamela, tornato in gruppo dopo lo stop alla caviglia rimediato nel Mondiale Under 20.
L’argentino, in attesa di conoscere le condizioni di Totti, spera di poter vivere da protagonista la sfida del 16 ottobre: “Sto recuperando dall’infortunio alla caviglia e spero di poter giocare il derby contro la Lazio. Il mister però vuole che recuperi completamente, mi ha detto di non accelerare i tempi, perchè il mio momento arriverà”.
Altri due nuovi acquisti stanno conquistando la fiducia del pubblico: stiamo parlando di Bojan e Osvaldo. Lo spagnolo con il gol all’Atalanta ha chiuso un digiuno che durava dalla scorsa stagione e dalle sue parole si capisce tutto il senso di liberazione dopo la rete agli orobici: “Il gol era un obiettivo che aspettavo, mi sono tolto un peso. Dal primo giorno mi sono sentito a casa grazie ai tifosi, ed è il motivo per cui il gol contro l’Atalanta è per loro”.
Osvaldo invece contro i nerazzurri ha festeggiato il terzo gol consecutivo e oggi è arrivata per l’italoargentino la convocazione in Nazionale per sostituire gli infortunati Pazzini e Balotelli. L’ex Espanyol ha dedicato questa convocazione ai tifosi della Magica: “E’ la realizzazione di un sogno. Ringrazio tutti i tifosi giallorossi!”
In dubbio invece la presenza di Stekelenburg: il gigante olandese è stato rispedito a casa per le sue condizioni non ottimali e lo staff giallorosso valuterà giorno dopo giorno l’evolversi della situazione. In caso di assenza di Stek, spazio a Lobont, portafortuna della Roma fino a questo momento (due pareggi e due vittorie con il rumeno in porta).
Domani in conferenza stampa ci sarà Josè Angel e la Roma ha annunciato tramite la propria pagina Facebook la novità: saranno poste al terzino giallorosso le due migliori domande che i tifosi lasceranno come commenti nella pagina del social network. Un altro passo in avanti nella strategia della nuova comunicazione elaborata dai dirigenti di Trigoria.
Comunicazione che potrebbe interessare anche il canale tematico Roma Channel: Mark Pannes, una delle persone scelte per migliorare il merchandising del club, sta pensando a delle innovazioni su questo fronte. Queste le sue parole su Twitter: "Deltatre è la società leader nel mondo per la trasmissione di contenuti sportivi tramite dati e video? I fan di Roma Channel lo scopriranno nei prossimi mesi".
DE ROSSI E IL CONTRATTO Daniele De Rossi, dal ritiro della Nazionale di Cesare Prandelli, ha fatto il punto in conferenza stampa sul rinnovo del suo contratto: “Il rinnovo del contratto? A volte vengono tirate in ballo cifre non esatte, questo un po' mi da fastidio. Io ne parlo con il mio procuratore e non tendo a farlo in sala stampa. Ancora siamo in fase di stallo ma sono convinto che arriveremo ad una situazione che accontenterà tutti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA