news as roma

Pallotta incontra la Raggi. Il presidente: “Brillanti i cambi tattici di Di Francesco” – FOTO

Incontro al Campidoglio per lo stadio. Il numero uno americano, euforico per l'impresa col Barcellona: "Possiamo giocare contro chiunque". La sindaca: "Lo stadio è una grandissima opportunità per il rilancio economico della città"

Redazione

James Pallotta torna in Campidoglio. Nel pomeriggio il presidente della Roma ha incontrato la sindaca Virginia Raggi, dopo averla già sentita telefonicamente in mattinata per scusarsi del bagno nella fontana di Piazza del Popolo di ieri sera per festeggiare la storica impresa di Champions League contro il Barcellona. Argomento principale dell'incontro, ovviamente, è il progetto stadio della Roma: ieri il Comune ha dato il via all'iter per l'approvazione della variante urbanistica, attesa tra luglio e agosto. Insieme a Pallotta anche il direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni.

LIVE 

Ore 15.30 - Ecco le parole di Virginia Raggi e di James Pallotta.

Raggi: "Ringraziamo il presidente Pallotta per la sua generosità. Dopo il tuffo di ieri, ha deciso di compiere un gesto estremamente generoso per la città: vuole donare 230mila euro per restaurare la fontana del Pantheon. Direi che è un bellissimo gesto, grazie per questo. Per quanto riguarda lo stadio, stiamo procedendo secondo il cronoprogramma. Voglio ricordare che con questo progetto arrivano 800 milioni di investimenti stranieri sulla città di Roma. È evidentemente una grandissima opportunità di rilancio per l’economia di Roma e del Paese. Stiamo veramente andando avanti a tempi serrati, ce la faremo".

Pallotta: "Devo ringraziare la Sindaca della multa meritatissima di 450 euro. Mi scuso, mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo, credo sia stata una giornata meravigliosa per tutti noi. Non voglio incoraggiare a tuffarsi nella fontana a meno che qualcuno non voglia ripararla infatti proprio per dimostrare personalmente quanto non incoraggi gesti del genere ho deciso di donare 230.000 euro per restaurare la fontana di fronte al Pantheon. Ribadisco, amate questa città, io la amo. Non voglio incoraggiare a buttarsi nella fontana a meno che non vogliate contribuire al restauro delle fontane. Sono stato felicissimo quando abbiamo pescato il Barcellona, Mauro (Baldissoni, ndr) lo sa. È stata una bella cosa. Sapevo che la maggior parte delle persone nl mondo pensava che avremmo perso, quindi non avevamo nulla da perdere. Avevamo una grande possibilità. Quello che abbiamo fatto ieri ha dimostrato a tutti di che pasta è fatta la squadra eliminando una squadra come il Barcellona. La squadra ha giocato 94 minuti in un modo fantastico, non è che siamo stati fortunati. Non mi interessa chi affronteremo, possiamo giocare contro chiunque dopo aver dimostrato ieri cosa sappiamo fare. Qualsiasi sarà il sorteggio venerdì, non vediamo l’ora di giocare le prossime due partite. Spero che tutti a Roma non vedano l'ora. È un bel viaggio".

Come ha fatto la squadra a cambiare il suo atteggiamento?

A volte la squadra ha degli alti e bassi, ma penso che dopo ieri, giocando in quel modo per 94’, dimostra che possono giocare contro chiunque. Quello che Di Francesco ha fatto cambiando tatticamente è stato brillante, non penso che il Barcellona se lo aspettasse. Ogni calciatore ha giocato alla grande. Dzeko è stato il migliore in campo, ma molto di quello che ha fatto è dipeso anche dal fatto che giocatori come Schick, che controllando la palla hanno permesso a Dzeko di ritrovarsi uno contro uno, e sugli uno contro uno può essere dominante. Ecco cosa è successo.

Ore 15.10 - Simpatico siparietto all'inizio dell'incontro: il presidente ha chiesto a Virginia Raggi di cambiare fede calcistica (la sua famiglia tifa Lazio, ndr). La risposta della sindaca non si è fatta attendere: "Sono 50 e 50". L'ultima parola, però, è stata di Pallotta: "Quanti anni ha suo figlio? Otto? Allora c'è ancora speranza".

Ore 15.00 - Pallotta arriva in Campidoglio col dg Baldissoni.