Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, ora le palle inattive sono un flop: i motivi dell’involuzione

Roma, ora le palle inattive sono un flop: i motivi dell’involuzione - immagine 1
I giallorossi hanno perso la capacità di incidere con la palla ferma. Incidono la partenza di Ibanez, gli infortuni di Smalling e Pellegrini oltre alla fragilità di Dybala
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

Messo alle spalle il derby e con 13 giorni di pausa ancora tutti da passare, in casa Roma è il momento di bilanci. Mourinho, grazie soprattutto alla potenza di fuoco di Lukaku, ha sistemato parte dei problemi offensivi della passata stagione nonostante abbia perso una delle caratteristiche principali. Sui 22 gol realizzati fin qui dai giallorossi, solo 4 sono arrivati da palla inattiva(18%): Belotti nel finale contro la Salernitana all'esordio, Mancini contro l'Empoli (su assist di tacco di Cristante), Dybala sempre contro i toscani dal dischetto e Pellegrini contro il Frosinone. Nella passata stagione invece, i giallorossi avevano chiuso con 19 reti da palla ferma a fronte di 50 gol stagionali (38%). Spesso questo fondamentale era stato decisivo come ad esempio nella trasferta di San Siro contro il Milan quando una punizione e un angolo (entrambe battuti da Pellegrini), portarono la Roma al pareggio nei minuti di recupero.

Saltatori e battitori: la Roma fatica a essere pericolosa da fermo

—  

I numeri nel calcio non sono sempre un dogma ma spesso fotografano a pieno una situazione. La Roma nella passata stagione spesso decideva le partite proprio grazie ai calci piazzati (corner in primis) mentre quest'anno sta facendo molta più fatica. La partenza di Ibanez non è stata sottovalutata solo dal punto di vista della solidità difensiva. Il brasiliano infatti lo scorso anno aveva messo a segno 3 reti contro Monza, Milan ed Empoli. Da sottolineare anche e soprattutto l'assenza prolungata di Chris Smalling (ai box ormai da più di due mesi). Anche per l'inglese 3 gol nel 2022/23, tutti decisivi contro Cremonese (1-0), Inter (2-1) e Lecce (2-1). Non solo i saltatori, alla Roma al momento mancano anche battitori in grado di fare la differenza. Pellegrini ha disputato fin qui appena 324 minuti mentre i problemi fisici di Dybala non gli permettono di dare il massimo con la palla ferma: "Il suo legamento soffre con la potenza del calcio da fermo. Per cui no calci d'angolo, no punizioni e no rigori". 

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.