news as roma

Roma, operazione ok per Florenzi. Il bilancio rispetta il Fair Play finanziario

Mariani soddisfatto: "Tra 90 giorni lo darò di nuovo a Spalletti". Gandini nominato amministratore delegato: "Ringrazio Pallotta, adesso dobbiamo riportare i tifosi allo stadio"

Luca Benincasa Stagni

Oggi è stato un giorno di nuovi inizi e di chiusure di (ormai) vecchie faccende in casa Roma. AlessandroFlorenzi è stato operato oggi al legamento crociato destro, dopo il brutto infortunio rimediato a Reggio Emilia nella partita vinta dai giallorossi per 3-1. Ad operarlo è stato il solito dottor Mariani, sempre più spesso chiamato ad intervenire sui calciatori della Roma. Il medico si è detto soddisfatto per l'operazione: "Tutto riuscito, non ho avuto difficoltà. Intervento 'di routine', anche se ha le sue complessità. Tempi di recupero? - continua Mariani - Vengono stabiliti step by step. Incrociando le dita, tra 90 giorni lo ridò a mister Spalletti". Florenzi è apparso sereno dopo l'intervento ed è stato anche raggiunto dall'ex Roma ed amico Bertolacci, che gli ha dato il suo in bocca al lupo per la pronta guarigione.

BILANCIO - Se per Florenzi è l'inizio del percorso che lo dovrebbe riportare in campo a febbraio, oggi è stato presentato il bilancio della passata stagione. Il risultato è una perdita contenuta: 10,4 milioni di rosso. Da rimarcare, come ha fatto Gandini stesso (nominato ufficialmente amministratore delegato dalla società), il rispetto del Fair Play finanziario imposto dalla normativa UEFA. Il dirigente ex Milan ha affermato: "Il bilancio è salito a 219. Rientriamo perfettamente nel settlement dell’UEFA con una perdita consolidata nell’anno 2015/2016 di 24 milioni sui 30, ed è un grande motivo di vanto questo". Dopo aver superato questo primo esame, Gandini adesso guarda al campo: "Il primo obiettivo è riportare i tifosi allo stadio - afferma l'a.d. -. La società sta facendo molto perché si sta interfacciando con il ministero, le autorità ed il prefetto. L’aver visto i tifosi felici al Mapei è stato molto piacevole. E’ un grande peccato, ma noi cercheremo di riavvicinare i tifosi, il nostro patrimonio principale, allo stadio".

TRIGORIA - La squadra si è oggi ritrovata nel centro sportivo 'Fulvio Bernardini' per preparare la sfida di domenica contro l'Empoli. Spalletti nell'odierno allenamento pomeridiano ha ritrovato Peres che Perotti, che si sono allenati con il palloni. Il tecnico spera di poter portare i due almeno in panchina già nel match in Toscana. Il resto del gruppo ha svolto un lavoro particolarmente tattico, con situazioni di 8 contro 8 ed 8 contro 7. Alla fine, come di rito, si è svolta la consueta partitella di fine allenamento.

FLIRT JUVE-DE ROSSI- Intanto avrebbe del clamoroso l'indiscrezione di mercato che vorrebbe la Juventus pronta a 'scippare' Daniele De Rossi alla Roma. La società bianconera, spinta dal blocco azzurro, avrebbe offerto un contratto annuale con opzione per il secondo. Un'offerta che il numero 16 giallorosso ha rispedito prontamente al mittente, ma non è escluso che la Vecchia Signora torni a tentare il centrocampista giallorosso nei prossimi mesi.