statistiche

Roma, oltre la difesa: numeri da record anche in attacco!

(di Luca Parmigiani) La vittoria contro il Milan è stata un’ulteriore dimostrazione della forza reale della Roma, capace di battere tutti i record in questa stagione. Dai numeri singoli a quelli collettivi, la squadra di Garcia è un meccanismo...

finconsadmin

(di Luca Parmigiani) La vittoria contro il Milan è stata un’ulteriore dimostrazione della forza reale della Roma, capace di battere tutti i record in questa stagione. Dai numeri singoli a quelli collettivi, la squadra di Garcia è un meccanismo perfetto, sia nel reparto arretrato che in quello avanzato. Lo dimostrano gli 85 punti attuali, record mai raggiunto nella storia del club, un primato che può essere ancora migliorato visto che mancano tre partite alla fine del campionato.

La solidità difensiva è uno dei punti di forza della squadra costruita sapientemente da mister Garcia: la porta di De Sanctis è rimasta inviolata per ben 21 incontri sulle 35 gare disputate e la retroguardia giallorossa è la meno battuta della Serie A, con appena 19 gol subiti.

Tuttavia, anche sul fronte offensivo si registrano numeri straordinari. I giallorossi hanno segnato 71 gol (media 2.02 a match) e inseguono la Juventus come miglior attacco del campionato, con i bianconeri avanti di una rete ma con una partita in meno. Nella storia della Roma, il primato di gol segnati in un singolo campionato risale alla stagione 1930/31, quando i giallorossi arrivarono alla stratosferica cifra di 87 reti segnate in 34 gare.

Mantenendo l’attuale media, il gruppo di Garcia può issarsi al secondo posto, superando la Roma di Spalletti che nel 2006/07 terminò il campionato con 74 gol realizzati.

Il tecnico di Nemours ci tiene ai numeri relativi al reparto avanzato, come dimostrano le parole pronunciate ieri in sala stampa al termine di Roma-Milan: “Siamo la miglior difesa d’Europa ma quello che mi piacerebbe è diventare il primo attacco del campionato e non ci siamo lontani”.

La formazione giallorossa più volte è stata definita la “cooperativa del gol”, visto che sono finiti sul tabellino dei marcatori ben 17 giocatori diversi, eguagliando così la Roma di Spalletti nella stagione 2006/07. Se riuscissero ad andare in rete uno tra Castan, Toloi, Dodò o Romagnoli, Garcia potrebbe segnare l’ennesimo record di quest’annata fantastica. Il capocannoniere in campionato è Mattia Destro, con le sue 13 marcature in 1079’ (un gol ogni 83’).

Queste statistiche sono la testimonianza di una squadra che rasenta la perfezione: impenetrabile in difesa e imprevedibile in attacco. Un gruppo che meriterebbe senza dubbio molto più del secondo posto in classifica.