Novanta milioni investiti in dodici mesi. Settanta a fine mercato scorso, altri venti in questi primi nove giorni. La proprietà investe pesantemente per esportare il marchio Roma nel mondo.
news as roma
Roma, novanta milioni non bastano
Novanta milioni investiti in dodici mesi. Settanta a fine mercato scorso, altri venti in questi primi nove giorni. La proprietà investe pesantemente per esportare il marchio Roma nel mondo.
I tifosi però sono insoddisfatti; Totti e De Rossi ammoniscono: 'Per vincere occorrono i campioni'. La dirigenza allora ha sprecato i soldi, può obiettare qualcuno. Troppo semplice cavarsela così. Oltretutto il giudizio di ognuno è soggettivo. Si deve partire dal principio. Dalla tabula rasa lasciata in eredità l'anno scorso: troppi sia i calciatori svogliati (Vucinic e Menez), sia quelli fisicamente alla frutta (Juan, Taddei, Perrotta e Simplicio) dotati per giunta di un ingaggio faraonico e difficili da piazzare.
Sarebbe dovuta essere rifondata l'intera squadra, ma il mercato difficilmente ti può offrire risposte sempre positive al primo tentativo. Gli investimenti più importanti sono stati oltretutto i più deludenti. Pjanic, Lamela e Bojan sono dotati di tecnica sopraffina, ma a Roma ancora non sono riusciti ad esprimersi. Stekelenburg ha avuto una stagione negativa (è pur vero che gli tiravano da tutte le parti) e a causa degli over 30 sopra citati è stata impossibile una ricostruzione completa. La priorità del ds Sabatini, oggi, è infatti quella di sfoltire la rosa.
Ma c'è dell'altro. Novanta milioni si sono rivelati insufficienti anche a causa del continuo cambiamento alla guida tecnica. La Roma ereditata da Baldini e Sabatini era quella al tramonto con Spalletti e poi rinvigorita per un anno da Ranieri. Poi si è passati per Luis Enrique e quindi Zeman. Tecnici completamente diversi l'uno dall'altro. Gli stessi giocatori stanno pagando dazio, oscurati da un senso di disorentamento imbarazzante. Insomma, da tre stagioni a questa parte per la Roma è sempre un anno zero. Per far scattare l'orologio, occorre costruire lo stadio.
(calciomercato.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA