Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, non passa lo straniero: 10 vittorie su 18 in casa contro gli inglesi

Roma, non passa lo straniero: 10 vittorie su 18 in casa contro gli inglesi - immagine 1

L'Olimpico regge l'urto British, solo due le sconfitte in incontri ad eliminazione diretta. E in casa la Roma ha alzato anche un trofeo

Francesco Balzani

Tabù, deriva dal polinesiano ed è stato tramutato in taboo dagli inglesi che quindi ne conoscono bene il significato. Quello della Roma in Britannia lo abbiamo descritto in tutti i modi ma il “non passa lo straniero” (indirizzato in verità ai tedeschi del Colonia nel 1984) è ancora appeso fuori le mura dell’Olimpico per i sudditi di sua Maestà e spaventa il Leicester. Nei precedenti tra la Roma e i club inglesi, infatti, si contano 18 partite in competizioni Uefa con un bilancio favorevole: 10 vittorie romaniste, 4 pareggi e 4 sconfitte. Gli unici ko in scontri ad eliminazione diretta risalgono al 2000-2001 e al 2007-2008: la prima quando i giallorossi persero 0-2 contro il Liverpool nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Uefa, la seconda lo 0-2 contro il Manchester United nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Non quella del ritorno da 7-1.

Per il resto solo vittorie e pareggi per la Roma contro squadre d’oltremanica. A partire dallo storico Roma-Birmingham 2-0 che consegnò la coppa delle Fiere a Losi e compagni nel 1961 e che non rientrerebbe nel bilancio. Storico anche il successo per 3-0 con l’Ipswich Town nella coppa Uefa del 1982. Poi è stato il turno del Newcastle, del Leeds, del Middlesbrough negli anni 90’ prima dei recenti successi (amari visto come è andata in Inghilterra) contro Arsenal, Liverpool e Manchester United. Senza dimenticare i successi esaltanti ai gironi contro il Chelsea sia nel 2008 che nel 2017. Una costante: lo stadio strapieno. Proprio come giovedì.