01:10 min
forzaroma news as roma Roma, Ndicka e Mancini affondano il Nizza (1-2). L’Europa di Gasp inizia con 3 punti

news as roma

Roma, Ndicka e Mancini affondano il Nizza (1-2). L’Europa di Gasp inizia con 3 punti

Federico Liuti
Federico Liuti Collaboratore 
I giallorossi trovano il successo nel primo match di Europa League

La Roma comincia il suo viaggio europeo dalla Côte d'Azur, più precisamente all'Allianz Riviera. Il Nizza di Haise è un avversario ostico, che i giallorossi affrontano a viso aperto e con l'ormai classica pressione alta per tutti i 90 minuti. Gian Piero Gasperini opta per un leggero turnover: niente Pellegrini, mentre torna dal primo minuto Artem Dovbyk. Chance anche per Tsmikas che prende il posto di Angelino.

Annullato il vantaggio di Mancini al 37': un primo tempo con poche emozioni termina sullo 0-0

—  

Atmosfera caldissima all'Allianz Riviera sia per gli scontri all'esterno che per la coreografia dei padroni di casa. Primi minuti dominati dalla confusione, con le due squadre che si studiano e si prendono essenzialmente a uomo in entrambe le fasi. La prima accelerazione è di Boga che supera Celik ma finisce fuori dal campo, dall'altra parte è Rensch a guadagnarsi una punizione in zona pericolosa. Al 12' arriva la prima occasione: Mendy si accentra e prova il tiro, nessun problema per Svilar che osserva il pallone alto sopra la traversa. La Roma cresce in intensità e prova a guadagnare campo, ma non trova soluzioni una volta arrivata al limite dell'area, con i cross di Ndicka, Celik e Rensch innocui per la difesa francese. Il primo pericolo per Diouf si materializza al 22' con il cross di Tsimikas deviato dalla difesa che cade sui piedi di Koné: tiro alto deviato da un onnipresente Dante. Al 27' rischia grosso Manu Koné che colpisce in viso Sanson da ultimo uomo: è suo il primo cartellino giallo del match. La Roma continua ad amministrare ed è Mati Soulé ad accendere la luce al minuto 38: imbucata per Mancini che mette in mezzo, ma Dovbyk non arriva per centimetri. Dall'altra parte Tsimikas rimette subito dentro ed è proprio Mancini a colpire di testa e mettere in rete, ma è tutto fermo: fuorigioco. Confermato poi anche dal VAR. Il Nizza continua a sfruttare le ripartenze contro una Roma che occupa stabilmente la metà campo avversaria e arrivano dei sanguinosi cartellini per El Aynaoui e Ndicka. Un primo tempo bloccato e con poche emozioni si chiude sullo 0-0.

La Roma la decide in 3 minuti con Ndicka e Mancini. Il rigore di Pisilli complica i piani nel finale

—  

Nella seconda frazione Gasperini cambia subito e al posto di El Shaarawy c'è subito Lorenzo Pellegrini che torna in campo con la fascia da capitano. Un po' di difficoltà nei primi 5 minuti, con la Roma che imbarca un po' di acqua ma soffre relativamente poco, con Ndicka che chiude tutto. Dal minuto 50 in poi la Roma cambia la partita nell'arco di soli tre minuti. Al 52' va in vantaggio con il corner perfetto del neo entrato Pellegrini che pesca Ndicka: l'ivoriano batte Diouf con un gran colpo di testa. E al 55' arriva anche il raddoppio, ancora con un cross da sinistra e ancora con un difensore: stavolta è Mancini ad anticipare tutti con un tiro al volo su un pallone col contagiri di un ottimo Tsimikas. Il Nizza prova a reagire e torna in partita grazie ai cambi di Haise che manda in campo i "ritardatari": dentro Clauss e Moffi insieme a Diop al 62'. Dopo altri 10 minuti senza sostanziali pericoli per la difesa giallorossa, arriva l'episodio che complica i piani di Gasperini: ingenuità di Pisilli (neo entrato con Cristante e Ferguson) che nel tentativo di fermare Mendy incrocia le gambe del senegalese appena dentro l'area di rigore. Cuadra Fernandez indica il dischetto e Moffi insacca l'1-2, battuto Svilar. Sono minuti di sofferenza per la Roma che torna a difendere facendo densità dietro, ma non rinuncia comunque ad aggredire alta. C'è spazio anche per Hermoso che prende il posto di un esausto Rensch. Il Nizza non si arrende ma alla fine non riesce ad impensierire Svilar: la Roma trionfa 2-1.

Il tabellino

—  

NIZZA (3-4-2-1): Diouf, Mendy, Bah, Dante; louchet, Vanhoutte, Boudaoui (62' Clauss), Bard (80' Cho); Sanson (62' Diop), Boga (80' Abdi), Kevin Carlos (62' Moffi). A disposizione: Zelazowski, Dupé, Jansson, Oppong, Tiago Gouveia, Lumpungu, Abdul Samed. Allenatore: Haise.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Rensch (83' Hermoso), El Aynaoui, Koné (69' Cristante), Tsimikas; Soulé (69' Pisilli), El Shaarawy (46' Pellegrini); Dovbyk (69' Ferguson). A disposizione: Gollini, Ghilardi, Sangarè, Ziolkowski, Angelino, Wesley. Allenatore: Gasperini.

Marcatori: 52' Ndicka (R), 55' Mancini (R), 77' Moffi (N, rigore)

Ammoniti: 27' Koné (R), 41' El Aynaoui (R), 41' Ndicka (R), 79' Tsimikas (R), 88' Hermoso (R)

Arbitro: Cuadra Fernandez. Assistenti: Naranjo-Masso Granado. IV Uomo: Busquets Ferrer. Var: del Cerro Grande. Avar: Soto Grado.