Il Napoli punta la nona vittoria in altrettante partite nel big match dell'Olimpico con la Roma. In questo momento gli azzurri sono nettamente la squadra da battere, anche grazie a uno scatenato Osimhen. Ma anche e soprattutto per una difesa di ferro, per certi versi in maniera inaspettata. Gli uomini di Spalletti, in 8 partite di campionato hanno subito la miseria di 3 gol a fronte di 19 fatti. Una macchina da guerra, a cui in fase realizzativa la Roma può anche tenere testa, visto che le reti realizzate sono 16 (comunque 2 a partita, 26 a 25 considerando anche il girone europeo). La differenza dei 9 punti in classifica sta tutta nei numeri difensivi: la squadra di Mourinho di reti ne ha subite 9, il che vuol dire il triplo del Napoli. E anche considerando le competizioni europee il dato resta fortemente negativo: in Conference i giallorossi hanno preso 7 gol totali, il Napoli 5 in Europa League. Il che vuol dire che in ogni caso gli azzurri sono stati bucati la metà delle volte rispetto alla Roma (8 contro 16).
news as roma
Roma-Napoli, la differenza è nella difesa: Spalletti ha subìto un terzo dei gol
Gli azzurri arrivano all'Olimpico con un bagaglio di appena 3 gol subiti e la potenza di Osimhen, la Roma dovrà controbattere con i tanti giocatori offensivi
Spalletti ha trovato grande stabilità con Koulibaly e Rrahmani, sacrificando in qualche modo il grande ex Manolas, che si è fatto male contro il Legia e sarebbe stato comunque out. In avanti, manco a dirlo, il pericolo pubblico numero uno è Victor Osimhen, che già è a quota 9 gol totali tra Serie A ed Europa League. Un bagaglio che non può non mettere in apprensione la difesa giallorossa. I dati dell'attacco fanno impallidire Mourinho, che tra Abraham e Shomurodov può raccimolare appena 5 gol. L'arma giallorossa in questo inizio stagione è stato invece Lorenzo Pellegrini, capocannoniere con 7 reti. Considerando anche le 4 di Veretout, Abraham ed El Shaarawy, la Roma dovrà affidarsi alla cooperativa del gol e a tanti uomini con un'ottima vena realizzativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA