Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma-Napoli, è sfida tra giganti in difesa: Smalling-Ibanez meglio di Kim-Jesus

Roma-Napoli, è sfida tra giganti in difesa: Smalling-Ibanez meglio di Kim-Jesus - immagine 1
La formazione dello Special One può vantare numeri difensivi migliori rispetti a quella di Spalletti nonostante i gol subiti fin qui in campionato sono gli stessi

Redazione

Roma e Napoli sono pronte a darsi battaglia sul prato dell'Olimpico. Mourinho è in ritardo in classifica di 4 punti, ma in questa giornata, avrà l'occasione per provare a ridurre il gap. Per farlo, lo Special One potrà affidarsi a numeri difensivi nettamente migliori rispetto a quelli della formazione di Spalletti, nonostante fin qui il dato complessivo dei gol subiti è lo stesso (9). I due difensori centrali più utilizzati da Mourinho in questo avvio di campionato, ovvero Ibanez (1215 minuti) e Smalling (1186), guidano la classifica dei calciatori con il maggior numero di palloni intercettati da inizio stagione. Al comando c'è il brasiliano con 22, terzo invece, dietro Okoli dell'Atalanta, il "non nazionale inglese" con 18. Il migliore del Napoli in questa classifica è Kim che si trova invece al 34esimo posto con 12 intercetti, appena 5 per l'ex Juan Jesus. Anche prendendo in considerazione i palloni rubati, i centrali giallorossi hanno numeri migliori rispetto agli azzurri. Il brasiliano infatti si trova al terzo posto in classifica con 34, mentre Smalling al 25esimo con 22, stesso numero di Kim. L'ottimo avvio di stagione di Ibanez, è certificato anche dal numero di duelli vinti (63), solo Parisi e Martinez Quarta hanno fatto meglio. Numeri simili in questo caso per il sudcoreano che ha vinto fin qui in stagione 53 duelli, contro i 34 invece di Smalling. Numeri che tradotti hanno significato fin qui 4 clean sheet per Rui Patricio contro i 3 di Meret.

Roma-Napoli, è sfida tra giganti in difesa: Smalling-Ibanez meglio di Kim-Jesus- immagine 2

La produzione offensiva

—  

Oltre ad un'ottima solidità difensiva, i centrali di Roma e Napoli, hanno dimostrato a più riprese di poter essere letali anche in fase offensiva. Nell'ultimo match degli azzurri infatti, è stato proprio Juan Jesus ha sciogliere il nodo Bologna, portando il risultato sull'1-1 all'intervallo dopo il gol di Zirkzee che aveva complicato i piani di Spalletti. Due i gol fin qui di Kim, realizzati contro Monza e Lazio. Ma anche in questo caso a guidare la classifica, c'è un giallorosso ovvero Chris Smalling. Nessun centrale difensivo ha segnato più di lui in Europa (3), solo Orban del Lipsia è riuscito a raggiungerlo nell'ultimo match di Bundesliga contro l'Herta Berlino. I centrali del Napoli però, possono vantare un maggior coinvolgimento nella manovra offensiva anche grazie al secondo possesso palla della Serie A. Kim è infatti il secondo giocatore, dietro Skriniar, per passaggi tentati in campionato (626). Numeri simili per Rrahmani (557) e Ibanez (524). Il brasiliano è infatti il primo costruttore di gioco in casa Roma visti gli appena 319 passaggi di Smalling, e i 420 di Mancini.

Marco Di Cola