Segui in diretta su Forzaroma.info Roma-Naoli. Sarai aggiornato in qualsiasi istante sul risultato della partita e potrai leggere in tempo reale la cronaca del match anche sul nostro account twitter @forzaroma.
news as roma
Roma-Napoli 1-0: PJANIC – CRONACA
La Roma di Rudi Garcia affronta il Napoli di Benitez. A portare subito in vantaggio i giallorossi è Miralem Pjanic con assist di Florenzi
Roma-Napoli, sfida che all'Olimpico assegnerà punti importanti nella corsa ai posti Champions. Dovendo fare fronte a un discreto numero di assenze, in primis quelle di Totti e Gervinho, Rudi Garica decide di schierare, nell'attacco del suo classico modulo 4-3-3, il tridente composto da Ljajic, Florenzi e Iturbe. Si accomodano dunque in panchina Ibarbo e Doumbia, che molti avevano ipotizzato titolari. A centrocampo confermata la linea Nainggolan-De Rossi-Pjanic, mentre la difesa sarà composta da De Sanctis, Holebas, Manolas, Astori (vincitore del ballottaggio con Mapou) e Torosidis.
Sulla sponda Napoli Benitez lascia fuori Hamsik e Gabbiadini e nell'attacco del suo 4-2-3-1 schiera Mertens, Callejon e De Guzman alle spalle di Higuain. I mediani saranno Jorginho e David Lopez (stessa coppia che giocò all'andata contro i giallorossi) alle loro spalle Maggio, Albiol, Britos e Ghoulam, con Andujar a difendere la porta.
DIRETTA
SECONDO TEMPO
88' Grande occasione per Iturbe che smarca il portiere e prova il tiro da posizione defilata, palla sull'esterno della rete
87' Botta di Nainggolan da fuori area, Andujar blocca
81' Per il Napoli fuori De Guzman dentro Insigne
79' Per la Roma fuori Florenzi dentro Ibarbo
78' Tiro di Gabbiadini dal limite, De Sanctis blocca
76' Per il Napoli fuori Higuain dentro Zapata
72' Ammonito Torosidis, era diffidato e salterà il match contro il Torino
70' Per la Roma fuori Holebas dentro Mbwa
68' Per la Roma fuori Pjanic dentro Paredes
67' Grandissima parata di De Sanctis su tiro al volo di Gabbiadini a pochi metri dalla riga di porta
64' Mertens prova il tiro dal limite, palla di poco alta
61' Per il Napoli fuori Callejon dentro Gabbiadini
55' Ammonito Florenzi per fallo su Mertens
53' Discesa di Iturbe sulla destra, cross al centro ma la sfera viene intercettata dalla difesa avversaria
48' Intervento di Astori al limite dell'area su Higuain che permette ai giallorossi di ripartire
45' Partiti
PRIMO TEMPO
45' Fine primo tempo
42' Ancora Manolas che sbarra la strada a Callejon in area di rigore
40' Provvidenziale intervento di Manolas su De Guzman al limite dell'area che impedisce al centrocampista di battere a rete
33' Iturbe prova il tiro dal limite, palla alta
32' Ammonito Albiol
25' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA!!! Iturbe inventa un filtrante per Florenzi sulla destra, cross al centro per Pjanic che di piatto appoggia la sfera in rete. 1-0
24' Jorginho prova il tiro dalla distanza, palla di molto alta
21' Ammonito Holebas
20' Punizione battuta da Pjanic che attraversa tutta l'area di rigore senza essere deviata in rete. Palla sul fondo
13' Pericolo in area della Roma con un calcio d'angolo, Britos vicino al colpo di testa
11' Ammonito De Rossi per fallo Jorginho
9' Brutto fallo di Daniele De Rossi su Jorginho, l'arbitro lo grazia
1' Partiti
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa sudata vittoria delle Roma è Pjanic che gol a parte, appare motivato e tonico. Si vede che le critiche piovutegli addosso in settimana, hanno pesato in maniera positiva, perchè fa un ottima prestazione. Va via spesso palla al piede ed è puntuale negli inserimenti sotto porta. Perfetto
Il Flop di questo prezioso successo giallorosso è De Rossi che un'altra volta non è ne carne e ne pesce. Complice forse questo ruolo davanti alla difesa, non gioca ne da difensore aggiunto e tanto meno fa legna a centrocampo. Non lo vedi mai nel vivo del gioco, ed è lento nei recuperi e nel proporsi nelle ripartenze. Appannato
Alessio De Silvestro
TABELLINO
Roma-Napoli 1-0
Marcatori: 25' Pjanic
Roma: De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas (70' Mbiwa); Pjanic (68' Paredes), De Rossi, Nainggolan; Florenzi (79' Ibarbo), Ljajic, Iturbe.
A disp.: Lobont, Skorupski, Cole, Spolli, Mapou, Balzaretti, Pellegrini, Paredes, Verde, Ibarbo, Doumbia.
All. Garcia.
Napoli: Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Jorginho; Callejon (61' Gabbiadini), Mertens, De Guzman (81' Insigne); Higuain (76' Zapata).
A disp.: Rafael, Colombo, Strinic, Henrique, Mesto, Zuniga, Strinic, Gargano, Hamsik, Zapata, Gabbiadini, Insigne.
All. Benitez.
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Assistenti: Nicoletti e Padovan
IV uomo: De Luca
Assistenti di porta: Irrati e Gervasoni
Marcatori: 25' Pjanic
NOTE: Ammoniti 11' De Rossi, 21' Holebas, 32' Albiol, 55' Mertens Spettatori: 34.425 Incasso: 1.067.885
CRONACA
10.30 - I cancelli sono stati aperti, i tifosi cominciano ad entrare nello stadio. Secondo Sky Sport Garcia starebbe pensando a Doumbia centravanti, affiancato da Ljajic e Florenzi. Spingono verso questa ipotesi il rientro anticipato dell'ivoriano su richiesta dell'allenatore e l'esercitazione di ieri in allenamento, in cui Doumbia ha fatto parte della squadra titolare.
11.00 - Ancora secondo le fonti Sky Sport il ballottaggio in attacco sarebbe tra Doumbia e Ibarbo. Sicuri invece Iturbe e Astori titolari. Dall'altra parte Benitez potrebbe inserire Jorginho a centrocampo.
11.10 - I giocatori di Roma e Napoli sono arrivati allo stadio. Su twitter i giornalisti sportivi diffondono la seguente formazione: De Sanctis, Torosidis, Manolas, Astori, Holebas, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Florenzi, Ljajic, Iturbe.
11.20 - I giocatori passeggiano sul campo di gioco, in vestiti civili, per la prima ricognizione. Tra poco andranno negli spogliatoi a cambiarsi.
11.35 - Sono state comunicate le formazioni ufficiali. Roma che schiererà un 4-3-3 composto da: De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Ljajic, Iturbe.
11.50 - La Roma scende in campo per il riscaldamento. Sky Sport riporta come il clima, sia all'interno che all'estero dello stadio, sia per ora di grande serenità.
12.05 - Applausi scroscianti dell'Olimpico per Federico Balzaretti, che in questo momento si scalda in campo assieme alle riserve. Ieri il terzino sinistro, al ritorno da un lunghissimo infortunio, ha giocato alcuni minuti con la Primavera.
12.10 - Higuain ha preso una pallonata al polso ed ora dolorante. Lo staff medico del Napoli gli sta ora applicando una fasciatura
© RIPRODUZIONE RISERVATA