news as roma

Roma-Napoli, Benitez: “E’ mancato solo il gol. Roma a +9? Sono stupito”

"Credo che la squadra ha fatto una buona partita. E’ mancato solo il gol, qualche buona parata di De Sanctis. Però la squadra ha fatto bene, dopo bisogna pensare al campionato. Mancano nove partita, non sarà facile, però se la squadra gioca...

Redazione

Al termine della gara tra Roma e Napoli, vinta dai padroni di casa per 1 a 0 grazie al gol di Miralem Pjanic è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico partenopeo, Rafael Benitez

BENITEZ A SKY

Due aspetti della partita: il risultato non felice e una squadra in ripresa.

Si, sono d’accordo. Credo che la squadra ha fatto una buona partita. E’ mancato solo il gol, qualche buona parata di De Sanctis. Però la squadra ha fatto bene, dopo bisogna pensare al campionato. Mancano nove partita, non sarà facile, però se la squadra gioca così sta bene e può reagire.

La Roma aveva troppo campo a disposizione?

E’ stato solo una volta o due. Poi alla fine quando la squadra doveva rischiare abbiamo concesso. Quando ho visto il gol, dopo 25 minuti, la partita è stata sotto il nostro controllo. Mi sembrava difficile non fare i risultato giocando così.

La sostituzione di Higuain?

La squadra stava attaccando tantissimo e giocando sulla fascia. Zapata aveva le gambe e la fisicità per gestire le occasioni che arrivavano.

Dopo questa partita la stupisce essere a meno nove dalla Roma?

Si.

Come ha scelto la formazione?

Con una settimana di sosta dopo le nazionali, la prima cosa da vedere è come stanno i giocatori e decidere tra di loro chi sta meglio. Abbiamo dimostrato che questi giocatori potevano creare e lo hanno fatto.

Troppe occasioni perse. Di chi è la colpa?

Maturità. E’ una squadra che sta crescendo ma gli manca la capacità di gestire e fare gol. Una squadra che sa giocare bene, è consapevole della sua qualità però ancora dobbiamo maturare e gestire meglio l’attacco e la difesa.

BENITEZ IN CONFERENZA STAMPA

L'episodio al 13esimo minuto, fallo di mano di De Rossi quanto incide?

Poteva essere importante, ma durante la stagione ho parlato due-tre volte di queste cose. Gli arbitri fanno degli errori, ma noi abbiamo fatto una buona prestazione. Non abbiamo vinto ma abbiamo fatto di tutto per fare una buona partita. Potrei dire che è stato un episodio decisivo ma non lo dico. Mancano nove partite e dobbiamo giocare sempre come abbiamo giocato oggi, soprattutto nel secondo tempo.

Stagione deludente senza entrare in Champions?

Oggi mi è sembrato un Napoli molto forte, abbiamo molte partite, la situazione può essere molto positivo, solo positiva.

La fase realizzativa è calata...

Manca un po' questo, non abbiamo sbagliato tanto. In fase offensiva abbiamo avuto tante occasioni nette e questo fa la differenza. Dopo la fiducia, la precisione, il portiere, sono cose che non si possono controllare, ma continuiamo così.

Che percentuale c'è ora per il terzo posto?

Questa sconfitta ci fa a essere a nove punti è difficile, ma dobbiamo giocare ancora con altre squadre. Se giochiamo come oggi possiamo vincerne tante. Abbiamo creato tanto senza precisione. Dobbiamo continuare a lavorare e tra qualche settimana parleremo di percentuali.

Siete partiti male come approccio...

No, è stato corretto sul controllo della partita. La prima volta che hanno tirato in porta è stata per errore nostro. La Roma non ha creato tanto per dire questo, anzi il contrario.

A cosa è dovuto questo momento difficile?

Questa partita, se una squadra crea tanto contro la seconda in classifica non ha fatto le stesse cose delle altre partite. Oggi meritavamo, la loro salvezza è stata il gol che gli ha dato sicurezza e tranquillità.

La squadra non ha aggredito la Roma come nella partita di andata, manca la cattiveria?

All'andata vincevamo già dopo pochi minuti, comunque la Roma non ha creato tanto, sono stati bassi e non è facile creare tanto, ma abbiamo avuto 5-6 grandi occasioni in cui è mancata la precisione.

L'incertezza sul suo futuro condiziona la squadra?

No, ho parlato con i giocatori e loro sanno di concentrarsi. Abbiamo creato tanto contro l'Inter e altre, non è questo il discorso.

Roma uscita dalla crisi?

La Roma è seconda e non gioca durane la settimana, questo è un vanaggio. Il Napoli oggi mi è piaciuto in tante cose tranne nella precisione. Con un nstro gol avremmo vinto.

Callejon sembra in crisi...

Ho parlato con lui in settimana, lavora tanto, deve avere fiducia in se stesso e il gol prima o poi arriva. E' importante per noi vederlo arrivare sempre in area.