news as roma

Roma-Napoli 0-2 (FOTO): E' finita. Cala il sipario, addio sogni di gloria

La Roma depone definitivamente le armi-scudetto all’Olimpico, con una bruttissima prestazione che determina la prima sconfitta casalinga stagionale con due gol realizzati dall’uruguaiano Cavani. A questo punti sarà difficile anche...

Redazione

"

La Roma depone definitivamente le armi-scudetto all’Olimpico, con una bruttissima prestazione che determina la prima sconfitta casalinga stagionale con due gol realizzati dall'uruguaiano Cavani. A questo punti sarà difficile anche arrivare al quarto posto.

 

 

LE FOTO DELLA PARTITA SCATTATE DA LUCIANO ROSSI (in aggiornamento...)

PRIMO TEMPO Serata umida sul derby del sole. Roma e Napoli si affrontano per decider il loro cammino nelle zone alte della classifica. Ranieri si affida a Cassetti al centro della difesa accanto a Juan, per le squalifiche di Mexes e Burdisso. In attacco c’è la coppia Vucinic-Borriello, mentre Totti e Menez cominciano dalla panchina. Il Napoli arriva nella capitale per giocarsi il tutto per tutto e non perdere terreno dal Milan in fuga. Nessun problema di formazione per Mazzarri che in attacco schiera il bomber Cavani supportato da Lavezzi e Hamsik. La gara comincia subito con due attacchi prima quello del Napoli con Cavani fermato in extremis da Cassetti e poi la Roma con Vucinic che lancia Borriello ma in modo errato. Al 9’ Julio Sergio è costretto ad uscire a pugni chiusi in area giallorossa per anticipare Cavani e nel contropiede Roma Borriello e Perrotta non si intendono così da far svanire tutto. Al 14’ doppio errore a centrocampo prima Simplicio che produce un passaggio troppo corto per Borriello e poi Gargano che sbaglia l’appoggio per Maggio con la palla che finisce in fallo laterale. Al 15’, però la prima nitida azione da gol è sui piedi di Vucinic che, smarcato da Simplicio, si presenta da solo davanti a De Santis ma si fa parare il tiro da De Santis. Nell’azione seguente un cross basso del Napoli di Gargano provoca paura nei difensori giallorossi che però con cassetti riescono a rimpattare una deviazione di Cavani. Al 19’ c’è un diverbio tra Cassetti e Lavezzi che vengono ammoniti; un minuto dopo, poi, Dossena ala un gomito su Taddei sotto la Monte Mario ma Bergonzi non prende alcun provvedimento. Al 26’ la Roma soffre il Napoli su una incursione di Maggio dalla destra fermato in angolo da Riise e dopo un minuto da un cross basso dallo stesso giocatore. Poi su una punizione di Gargano Julio Sergio è costretto a respingere in fallo laterale. La direzione di Bergonzi lascia un po’ a desiderare, soprattutto per il fatto che la partita nervosa gli sfugge presto dalle mani. Al 38’ da una punizione di Lavezzi scaturisce un’occasione per il Napoli con un diagonale potente di Dossena che finisce di poco sopra all’incrocio dei pali della porta giallorossa. Las partita è brutta e spigolosa, con il Napoli che si rende più pericoloso tra le due compagini. Ci sono due minuti di recupero per le tante azioni fermate durante il primo tempo.

SECONDO TEMPO La seconda parte della gara comincia con Ranieri che manda in campo Menez al posto di Taddei. Al 3’ la partita prende un’altra piega per un rigore concesso al Napoli per un fallo di Juan su Hamsik; batte Cavani e la palla sbatte prima sul palo e poi finisce dentro pur camminando sulla linea:0-1. La Roma cerca subito di reagire con un’azione di Menez che mette la palla al centro ma troppo distante dalla posizione di Borriello. Al 9’ De Rossi commette fallo su Cavani, viene ammonito e da diffidato salterà la trasferta di Genova. Al 12’ la Roma si affaccia dalle parti di De Santis ma senza pungere e in contropiede il Napoli si presenta tre contro tre davanti all’area giallorossa, ma senza riuscire a concludere. Al 15’ ancora Roma in attacco ma senza cattiveria, con il Napoli che controlla bene la gara ed i ritmi di gioco, aspettando il momento di chiudere i giochi. Al 29’ un diagonale potente e rabbioso di Menez costringe De antis in una deviazione in angolo. La Sud invoca il nome di capitan Tottki e Ranieri dopo un paio di minuti lo chiama in causa. Il Napoli intanto spreca un’occasione in contropiede con Lavezzi che si fa chiudere lo specchio della porta da Julio Sergio in uscita. Al 32’ in campo Totti e Greco, fuori Simplicio e Vucinic. Al 37’ il Napoli chiude i giochi con il raddoppio di Cavani (che arriva a quota 20 gol) deviando in rete un cross di Paolo Cannavaro. 0-2. Ranieri assiste impassibile al sipario che si chiude. Tutti a casa in una serata da dimenticare

Massimo Limiti

IL TOP & ILFLOP

Il Top di questa partita è Cassetti, che gioca molto bene da centrale, ci mette anche carattere e non permette ai calciatori Napoletani di prenderci in giro in casa nostra, mostra i muscoli e chiude bene gli avversari. Combattente

Il Flop di questa gara è Simplicio, non perviene una giocata, da chiamare tale in questa partita, completamente inutile e fuori forma, Ranieri si ostina, sbagliando nel metterlo in campo, sacrificando sia Brighi che Greco. DevastanteAlessio De Silvestro

CRONACA

SECONDO TEMPO

49’ Fischia la fine Bergonzi. La Roma esce sconfitta contro il Napoli. Un risultato pesantissimo che evidenzia le lacune enormi di una squadra irriconoscibile.45' 4 minuti di recupero.40' Sostituzione Napoli: esce Cavani ed entra Mascara.37' Due a zero del Napoli. Cross di Cannavaro dalla destra e colpo al volo di Cavani. 0-2.36' Ammonito Cassetti per fallo su Cavani, diffidato salterà la prossima.35' Ammonito Campagnaro per fallo su Borriello.32' Sostituzione Roma: escono Simplicio e Vucinic ed entrano Greco e Totti.31' Con un intervento strepitoso Julio Sergio ferma Lavezzi tutto solo in area.30' Prova il sinistro Menez e il portiere respinge in corner.28' Sostituzione Napoli: esce Hamsik ed entra Yebda.20' Annullato gol al Napoli dopo un autogol di Cassetti. C'era il fuorigioco di Zuniga autore del cross.13' Sostituzione Napoli: esce Dossena ed entra Zuniga.13' Ammonito Perrotta per fallo su Gargano.9' Ammonito De Rossi per fallo su Cavani.9' Ammonito De Rossi per fallo su Cavani.3' Gol del Napoli. Cavani calcia sul palo il pallone e la rispedisce dentro. 0-1.2' Rigore per il Napoli. Juan tocca Hamsik che cade in area. Ammonito Juan.Sostituzione Roma: esce Taddei ed entra Menez.Partiti!!!Centra la sfera il Napoli.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.

PRIMO TEMPO

47' Termina il primo tempo sullo 0 a 045' 2 minuti di recupero.38' Mancino di Dossena dal limite dell'area. Palla alta.34' Conclude Maggio dalla distanza con il mancino. Fuori.30' Ammonito Aronica.28' Grande parata di Julio Sergio sulla punizione di Gargano.29' Cross radente di Lavezzi e Julio Sergio la toglie dai piedi di Cavani.24' Prova Pazienza dalla distanza. Alto.22' Scontro Dossena-Taddei, altro parapiglia. Il difensore ha colpito con una gomitata il brasiliano.20' Parapiglia in campo: ammoniti Lavezzi e Cassetti.16' Si affaccia anche il Napoli. Campagnaro crossa rasoterra potente in area, Hamsik svirgola e la Roma riparte.15' Prima azione della Roma: Vucinic penetra in area dalla sinistra e spara con il mancino. Para De Sanctis.12' Secondo corner per la Roma: gira De Rossi al volo, palla fuori.9' Esce con i pugni Julio Sergio su un cross di Hamsik.5' Corner per la Roma.Partiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Roma che scende in campo con la maglia ross, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Divisa completamente celeste per il Napoli.

Roberto Rapaglià

Doppia esclusione di Menez e Francesco Totti dai titolari della Roma per la partita contro il Napoli. Seocndo quanto riporta Sky, in campo scenderà Simplicio che farà il trequartista.In attacco al posto del capitano ci sarà Marco Borriello, confermata invece la presenza di Vuicinic.

 

TABELLINO

ROMA-NAPOLI 0-2 3' st, 37' st Cavani (rig.)

ROMA (4-2-3-1): J. Sergio; Rosi, Cassetti, Juan, Riise; Taddei (1' st Menez), De Rossi, Perrotta; F. Simplicio (32' st Greco); Vucinic (32' st Totti), Borriello. A disp.: Doni, Castellini, Loria, Brighi, Totti. All.: C. Ranieri. NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza, Garrgano, Dossena (13' st Zuniga); Hamsik (28' st Yebda); Lavezzi, Cavani (40' st Mascara). A disp.: Iezzo, Santacroce, Cribari, Zuniga, Sosa. All.: W. Mazzarri. ARBITRO: Mauro Bergonzi di Genova. Assistenti: Renato Faverani e Andrea Stefani. Quarto Uomo: Emidio Morganti di Ascoli Piceno. NOTE:Corner: 5-6. Ammoniti: Lavezzi, Rosi, Dossena, Aronica, Juan, De Rossi, Perrotta, Campagnaro, Cassetti. Fuorigioco: 0-3. Recupero:Primo Tempo: 2 minuti. Secondo Tempo: 4 minuti.