Non è un momento facile per la Roma di Garcia, reduce da due sconfitte consecutive e da un periodo non brillante dal punto di vista fisico. Ciò è dovuto ai tanti infortuni muscolari e traumatici che hanno condizionato le scelte dell’allenatore francese, costretto a non poter ruotare gli uomini come avrebbe voluto. Siamo quasi vicini alla seconda sosta e la speranza è che alla ripresa l’infermeria possa finalmente svuotarsi. Vedono la luce in fondo al tunnel Strootman e Castan, due giocatori di forte personalità che sono mancati eccome ai giallorossi. Dopo una prima analisi del minutaggio dei singoli calciatori dopo il match contro il Manchester City, continuiamo il nostro percorso esaminando come è cambiata la situazione nell’ultimo mese.
news as roma
Roma, Nainggolan sempre presente. Iturbe il meno utilizzato in attacco
Analisi dei minuti giocati dai giallorossi: dietro il belga, Manolas e Pjanic. Totti sostituito nove volte, Torosidis più presente di Maicon.
I PIU' UTILIZZATI – Un mese fa i giallorossi con più minutaggio erano nell’ordine Nainggolan, Manolas con Pjanic e De Sanctis ex equo. I primi tre posti, trentasei giorni dopo, non sono assolutamente cambiati: il belga continua ad essere il calciatore più utilizzato da Garcia con 1170’ (sempre schierato dall’inizio tranne nella gara casalinga contro il Cesena); il roccioso centrale greco è a quota 1044’ avendo dovuto scontare due turni di squalifica per il rosso allo Juventus Stadium mentre Pjanic è sul gradino più basso del podio con 1003’ anche se il bosniaco, nel secondo mini-ciclo di partite, ne ha giocate per intero soltanto due.
ATTACCO: TOTTI IL PIU' SOSTITUITO, ITURBE IL MENO UTILIZZATO – Numeri molto simili invece nel reparto offensivo, a testimonianza di come Garcia intenda far ruotare spesso il proprio tridente d’attacco. Il più utilizzato ovviamente è Gervinho (938’) con l’ivoriano che è partito dalla panchina due volte nelle ultime sei gare. Dietro l’ex Arsenal ecco Florenzi (711’) e Totti (702’): curiosa statistica sul Capitano che dall’inizio della stagione ha giocato per intero solo una gara, con ben nove sostituzioni a partita in corso. Garcia sta centellinando il talento del suo fuoriclasse, non volendo stressare troppo i muscoli del numero 10 giallorosso. Ancora non ingrana Iturbe, il meno utilizzato del reparto d’attacco (435’): l’argentino si è dovuto fermare due volte per infortunio ed è chiaro che serve tempo per recuperare la miglior condizione fisica.
DIFESA: TOROSIDIS PIU' PRESENTE DI MAICON – Dall’analisi dei minutaggi del reparto difensivo, si evince il peso dell’assenza di Maicon: il brasiliano nel primo mini-ciclo di partite aveva totalizzato ben 560’ mentre successivamente è sceso in campo solo contro il Chievo. La sua mancanza si è fatta sentire in termini di personalità e carattere, tanto che il suo sostituto, Torosidis, è arrivato a giocare più minuti del titolare di ruolo (694’ il greco, 650’ il verdeoro). Yanga-Mbiwa (949’) conferma il suo alto minutaggio mentre a sinistra Cole e Holebas si sono spartiti gli stessi minuti (270’) nelle ultime sei gare. Una prova dell’assenza di un titolare di ruolo da quel lato.
RIEPILOGO:
1170’ – Nainggolan
1044’ – Manolas
1003’ – Pjanic
949’ ¬– Yanga-Mbiwa
938’ – Gervinho
900’ – De Sanctis
855’ – Keita
720’ – Cole
711’ – Florenzi
704’ – De Rossi
702’ – Totti
694’ – Torosidis
650’ – Maicon
580’ – Destro
457’ – Holebas
456’ – Astori
440’ – Ljajic
436’ – Iturbe
360’ – Skorupski
45’ – Castan
34’ – Paredes
8’ – Emanuelson
1’ – Uçan
© RIPRODUZIONE RISERVATA