news as roma

Roma-Milan 2-3 (FOTO): La Roma ci prova, ma ancora una volta zero punti

“Attendere prego” è il refrain che accompagna questi primi mesi della Roma di Luis Enrique. L’avversario di oggi non deve far ricorrere a proteste, ma ad una serie analisi. In gol per il Milan Ibrahimovic con una doppietta e Nesta, per la...

Redazione

Attendere prego” è il refrain che accompagna questi primi mesi della Roma di Luis Enrique. L’avversario di oggi non deve far ricorrere a proteste, ma ad una serie analisi. In gol per il Milan Ibrahimovic con una doppietta e Nesta, per la Roma Burdisso e Bojan

GUARDA LE FOTO DI ROMA-MILAN

PRIMO TEMPO Luis Enrique non si smentisce nemmeno oggi e nella formazione che schiera contro il Milan preferisce mandare in campo Borini al posto di Borriello. In difesa Juan viene preferito a Heinze, mentre a centrocampo Pizarro gioca e Perrotta va in panchina. Il tecnico giallorosso prima di sedersi in panchina va a salutare il duo Allegri-Tassotti con una stretta di mano in segno di pace con l’ex terzino destro del Milan e della Nazionale 17 anni dopo la famosa gomitata che ruppe il setto nasale di Lucho. La Roma attacca da Sud verso Nord e in contemporanea con l’ingresso in campo delle squadre in Sud viene esposto uno striscione con su scritto “22€ VERGOGNA”. Al 4’ la Roma spinge e sui piedi di Cassetti capita la prima occasione da rete, ma il numero 77 della Roma spara alto. Al 6’ Borini in area trova un varco ma all’ultimo viene chiuso in scivolata da Thiago Silva. Al 10’ bravo Borini a mettere al centro un pallone basso ma Pjanic ed Osvaldo non riescono ad approfittarne. Al 15’ è il Milan a rendersi pericoloso dalle parti di Stekelenburg, ma la difesa giallorossa tiene tutto sotto controllo. Ma dopo un minuto nulla può alla forza prorompenza del Milan che con Boateng strappa palla a centrocampo e allarga per Aquilani. Cross pennellato per Ibrahimovic che di testa anticipa Juan e insacca alle spalle di Stekelenburg: 0-1. La Roma cerca di reagire ma non trova sbocchi in mezzo alla ragnatela rossonera. Robinho da centrocampo prova il gol a sorpresa ma la palla finisce fuori. Al 27’ si riaccende la speranza del popolo giallorosso: Pjanica dalla bandierina pennella un cross perfetto per la testa di Burdisso che indovina l’angolo basso della porta di Abbiati: 1-1. Nemmeno il tempo di aggiustarsi e di ascoltare lo speaker annunciare il gol del pareggio che il Milan passa di nuovo in vantaggio. Calcio d’angolo e stacco perfetto di Nesta che anticipa Cassetti. 1-2. La strada della Roma è di nuovo in salita. Pjanic ci prova su punizione da lontano, ma la conclusione finisce a lato. Al 33’ Pizarro ci prova da fuori area con Abbiati che neutralizza a terra in due tempi. Al 37’ si fa male Borini e Luis Enrique manda in campo Bojan. le cose non cambiano e i minuti passano con il Milan che tiene sotto controllo la partita. La Roma cerca qualche conclusione soprattutto con Bojan ma senza preoccupare più di tanto gli avversari. Squadre negli spogliatoi con il Milan in vantaggio per 2-1.

SECONDO TEMPO Squadre di nuovo in campo con le stesse formazioni. Al 54’ occasione da rete per la Roma ma Bojan non ne approfitta a due passi da Abbiati dopo una triangolazione con Osvaldo. Sale il coro della Sud ad incitare la squadra. Al 56’ Abbiati spezza l’urlo in gola deviando in angolo una punizione di Pjanic indirizzata all’incrocio dei pali. Sale l’atmosfera dello stadio soprattutto con la carica della Sud. Luis Enrique getta nella mischia Lamela al posto di Gago. Il cambio è accolto bene dai tifosi e anche da DiBenedetto seduto in tribuno colto da un’immagine tv. Allegri richiama Boateng ed inserisce Emanuelson. Al 72’ Roma vicinissima al pareggio. Prima Lamela impegna a terra Abbiati che devia in angolo e poi lo stesso portiere rossonero respinge d’istinto una conclusione a rete di osvaldo pronto già a festeggiare. Il Milan ricorre ad un’altra sostituzione: dentro Cassano accolto da una selva di fischi. L’attaccante barese, però, alla prima palla toccata lascia feri sul posto Burdisso e De Rossi concludendo poi a lato. Ma ci pensa Ibrahimovic a chiudere i conti: cross pennellato sulla testa dello svedese che non si fa pregare due volte per mandare il pallone alle spalle di Stekelenburg:1-3. Cala il gelo sull’Olimpico anche in una giornata mite come quella di oggi. Il Milan passeggia sulle ceneri romaniste e Ibra sfiora anche il poker. Peggio di lui fa Nocerino che sbaglia un gol già fatto. All’87’ la Roma ne approfitta e cerca di riaprire la gara. Lamela impegna a terra Abbiati e sulla respinta c’è pronto Bojan ad insaccare: 2-3. L’arbitro espelle Allegri per proteste e decreta poi 4 minuti di recupero. La Roma ci prova fino all’ultimo ma il risultato non cambia. Finisce ancora così: i rossoneri vincono e festeggiano a casa nostra.

Massimo Limiti

CRONACA

SECONDO TEMPO49' Termina all'Olimpico. Il Milan vince 3-2.43' Esce Nocerino ed entra Ambrosini. Giallo per Aquilani. 43' BOJAN! TIRO DI LAMELA RESPINTO E TAP-IN DI BOJAN 2-3! 41' Cassano mette Nocerino a porta vuota e il numero 22 spreca clamorosamente. 40' Sinistro di Osvaldo respinto da Abbiati.33' Arriva il terzo centro rossonero con Ibra che gira di testa in rete un cross di Aquilani.28' Entra Cassano nel Milan, fuori Robinho.26' Miracolo di Abbiati sul colpo ravvicinato di Osvaldo. Il portiere salva la sua porta.25' Fuori Juan e dentro Heinze.20' Il milanista, uscendo dal campo, rivolge un insulto al quarto uomo e viene espulso.20' Fuori Boateng e dentro Emanuelson.17' Entra Lamela nella Roma ed esce Gago. 15' Ammonito Pjanic.12' Punizione di Pjanic e Abbiati si supera volando a togliere la sfera dall'incrocio dei pali.10' Bojan sfiora il pareggio. Lanciato a rete da Osvaldo il numero14 calcia a rete trovando Abbiati in uscita che sventa la minaccia.7' Giallo anche per Nocerino.5' Giallo per Gago.Centra la sfera la Roma. Partiti!!!Squadre in campo per la ripresa. La Roma attaccherà verso la Sud.

PRIMO TEMPO

45+2 Fine primo tempo37' Borini costretto ad uscire per infortunio. Entra Bojan. 34' Tiro di Pizarro con Abbiati che controlla in due tempi. 32' Temibile punizione di Pjanic, fuori di poco alla destra di Abbiati. Ammonito intanto Van Bommel per gioco falloso.30' Roma assurda. Nesta, lasciato solo in area colpisce di testa e batte Steke dopo il corner di Robinho. 1-2.28' PAREGGIO!!!! ANGOLO DI PJANIC E TESTA DI BURDISSO. ABBIATI NON PUO' NULLA! 1-1!18' Ibrahimovic porta in vantaggio il Milan. Cross di Aquilani dalla destra e colpo di testa dello svedese. 0-1.6' La Roma si guadagna il primo calcio d'angolo. 4' Roma in avanti. Cassetti lascia partire un diagonale dalla destra. Il pallone però termina alto.1' PartitiTutto è pronto, il Milan darà il calcio d'inizio. Comincia la sfida!!!Roma che attaccherà verso la curva Nord.Completino tutto rosso per la Roma e tutto bianco per il Milan.

La Roma scende in campo per il riscaldamento. Sui maxi schermi dello stadio Olimpico vengono trasmesse le immaggini dei giocatori accolti da applausi e con la colonna sonora dei Black Eyed Peas, I Gotta Feeling

ORE 17.00: Thomas DiBenedetto e Joe Tacopina arrivano allo stadio Olimpico

TABELLINO

ROMA-MILAN 2-3 18' Ibrahimovic, 28' Burdisso, 30' Nesta, 78' Ibrahimovic, 87' Bojan

ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Cassetti, Juan (70' Heinze), Burdisso, Josè Angel; Gago (63' Lamela), De Rossi, Pizarro; Pjanic, Osvaldo, Borini (37' Bojan). A disp.: Curci, Perrotta, Greco, Borriello. All.: L. Enrique. MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Aquilani, Van Bommel, Nocerino (88' Ambrosini); Boateng (65' Emanuelson); Robinho (73' Cassano), Ibrahimovic. A disp.: Amelia, Yepes, Taiwo, Ambrosini, Bonera. All.: M. Allegri. ARBITRO: Antonio Damato di Barletta.Assistenti: Luca Maggiani e Elenito Di Liberatore. Quarto Uomo: Luca Banti di Livorno.