Non va oltre il pari la Roma di Rudi Garcia. Poca serenità dopo i fatti di Genova e tanta imprecisione in campo. Un pareggio contro una buona squadra ma senza averci provato fino in fondo. Partita intensa e giocata su spazi stretti. Vivace e attento il Milan di Inzaghi. L’inferiorità numerica non rinvigorisce la Roma nella maniera che tutti si sarebbero aspettati.
stagioni as roma
Roma-Milan 0-0: Inzaghi ferma la Roma. Giallorossi di nuovo a -3 dalla Juventus – FOTO
La Roma all'Olimpico non va oltre lo 0-0 grazie anche agli errori da parte della squadra arbitrale che nega almeno due rigori ai giallorossi
La Roma anti Milan deve rinunciare agli squalificati, per diffida, Pjanic e Astori. Annullata la squalifica per Holebas e sospesa quella di Garcia, il tecnico francese sorprende per la scelta di mandare in campo un tridente diverso da quello pronosticato. Fuori Ljajic, dentro Florenzi affiancato da Totti e Gervinho. In porta De Sanctis, i centrali sono Manolas e Yanga-Mbiwa. Sugli esterni Holebas e Maicon, in dubbio fino all’ultimo per il solito problema al ginocchio con Torosidis in preallerta durante il riscaldamento. In mediana torna De Rossi insieme a Keita e Nainggolan.
PRIMO TEMPO – La prima occasione del match è per i rossoneri. Honda prova il tiro dalla trequarti e De Sanctis è bravo a respingere prima sul giapponese e poi sul tentativo di controbattere in rete di Poli. Al 8’ si affaccia bene la Roma: Florenzi cambia gioco e trova Gervinho sulla destra. L’ivoriano stoppa il pallone e mette in mezzo ma la difesa del Milan allontana. Al 14’ punizione dal limite per la Roma: calcia Totti con il destro a cercare di superare la barriera che però funziona e devia la palla in corner. Al 20’ due occasioni per Florenzi: prima di testa, con Diego Lopez attento, e poi di sinistro dopo un bell’assist di Totti con la palla che viene deviata e finisce in calcio d’angolo. I giallorossi continuano a spingere e al 25’ ci prova di nuovo Totti da calcio piazzato: posizione defilata dai 25 metri, botta di destro che Diego Lopez allontana con i pugni. Bella Roma e incontenibile Gervinho: slalom straripante dell’ivoriano tra i difensori rossoneri che calcia ma il portiere del Milan non si fa superare. L’episodio clou arriva al 32’ quando su una palla alta De Jong leva la palla di mano dalla testa di Gervinho: l’assistente di porta non vede e il legittimo calcio di rigore non viene sanzionato. Ci prova anche il Milan al 38? con un tiro insidioso di Mexes dalla trequarti che De devia in angolo.
SECONDO TEMPO – Primo squillo della ripresa al 5’ con Honda che in area giallorossa fa la sponda a Menez: il francese gira in porta con il destro ma De Sanctis è attento e blocca. Ottimo Milan nei primi minuti, al 12’ ci prova anche Bonaventura: botta centrale dalla sinistra, para il portiere giallorosso. Roma nervosa, nel giro di pochi minuti vengono ammoniti sia Maicon che Florenzi. L’esterno di Acilia viene sostituito al 20’ al posto di Ljajic. Garcia sceglie di far entrare il serbo per dare più qualità all’attacco. Svolta nella partita: al 24’ Armero colpisce la palla con la mano in un contrasto con Keita. Il colombiano era già ammonito e Rizzoli opta per il secondo giallo: Milan in dieci. Inzaghi corre ai ripari scegliendo di far entrare un difensore centrale come Alex al posto di un giocatore offensivo come Honda. Cresce la spinta dell’Olimpico e cresce anche il gioco della Roma: i giallorossi tengono più il pallino di gioco temporeggiando nel trovare il giusto corridoio. Al 28’ Garcia manda in campo Destro per De Rossi (ammonito in diffida, salterà la trasferta di Udine). Altre sostituzioni: al 35? fuori Poli dentro Muntari, per la Roma fuori uno stanco Maicon dentro Torosidis. Giallorossi che non riescono a creare occasioni nitide. Tanto nervosismo in campo: litigano Mexes e Destro e Rizzoli ammonisce entrambi. Nei cinque minuti di recupero finali c’è l’assedio della Roma e la prima occasione arriva al 46’: Gervinho dialoga in area con Yanga-Mbiwa, l’ivoriano arriva a un passo da Diego Lopez ma si fa respingere il tiro dall’ex portiere del Real Madrid. Poca lucidità nel finale: dal limite Nainggolan prova un pallonetto improbabile facendo sfumare una delle occasioni decisive. Il match finisce a reti inviolate.
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa difficile partita della Roma è Manolas che mette la museruola ad uno scatenato Menez. Il greco si mette sulla sponda del fiume e attende che il francese, ma non solo lui passi dalle sue parti. Mette sempre la quarta e con facilità ferma tutto e tutti. Benatia è solo un simpatico ricordoIl Flop di questa sprecata occasione giallorossa è Maicon che gioca soffrendo per un problema muscolare che si accentua nel riscaldamento. Il brasiliano non è la stessa forza della natura sulla sua fascia di competenza ma comunque non va sotto la sufficienza. Alla fine si deve arrendere e chiede il cambio per Torosidis. Scarburato
Alessio De Silvestro
TABELLINO
Roma-Milan 0-0
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (80' Torosidis), Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Keita, De Rossi (74' Destro), Nainggolan; Florenzi (64' Ljajic), Totti, Gervinho
A disp.: Lobont, Curci, Somma, Cole, Torosidis, Emanuelson, Paredes, Strootman, Destro, Borriello, Iturbe.
All.: Garcia
Milan (4-3-2-1): Diego Lopez; Bonera, Zapata, Mexes, Armero; Poli (80' Muntari), De Jong, Montolivo; Honda (72' Alex), Bonaventura; Menez (88' El Shaarawy)
A disp.: Agazzi, Abbiati, Muntari, Saponara, Albertazzi, Zaccardo, Essien, El Shaarawy, Torres, Niang, Pazzini
All.: Inzaghi.
Arbitro: Rizzoli di Bologna. Assistenti: Di Liberatore e Bianchi. IV uomo: Musolino. Assistenti di porta: Massa e Giacomelli.
NOTE Ammonito 39' Armero, 64' Florenzi, 68' De Jong, 86' Mexes Espulsi: 70' Armero (Sooma di ammonizioni)
© RIPRODUZIONE RISERVATA