news as roma

La Roma ha il miglior centrocampo della Serie A. De Sanctis: “Noi come Garcia: vogliamo vincere” – VIDEO

De Rossi ha la più alta media di passaggi a partita, Keita detiene la più alta percentuale di passaggi riusciti, Pjanic ha completato il maggior numero di passaggi nella metà campo offensiva. Senza dimenticare che Garcia ha anche Nainggolan ed...

Guendalina Galdi

Quando Rudi Garcia ha detto che la Roma vincerà lo scudetto, o quando ha ribadito che la sua è la squadra più forte in Italia, non era inconsapevolmente preda di un delirio di folle onnipotenza. Era totalmente consapevole delle parole che stava pronunciando, del loro peso ed impatto su stampa e tifoseria. La classifica ancora no, ma le statistiche lo supportano in modo evidente. Il portale di statistiche legate al mondo del calcio Opta, ha stilato la Top 11 della Serie A 2014/2015 stando ai dati raccolti nelle prime undici giornate di campionato. La Roma vede inserita in questa migliore formazione della massima serie italiana ben cinque dei suoi giocatori, più di ogni altro club: Morgan De Santis, Mapou Yanga-Mbiwa, Daniele De Rossi, Miralem Pjanic e Seydou Keita. Saltano all'occhio subito i tre tenori del centrocampo giallorosso che si conferma il migliore della Serie A. De Rossi ha la media più alta di passaggi complessivi a partita (92.7), Pjanic è il giocatore che ha completato più passaggi nella metà campo offensiva (459), Garcia infatti disse che il bosniaco non era il più difensivo tra i suoi centrocampisti ed ora le statistiche lo confermano, ed infine Keita tra i compagni di ruolo della A è quello con la più alta percentuale di passaggi riusciti. Il lavoro che questi tre giocatori compiono ogni gara è imponente, e la panoramica su questo reparto è ancora più rosea a pensare che Rudi Garcia oltre al numero 16, al pianista ed al professore ha a sua disposizione anche l'inesauribile Radja Nainggolan ed il ritrovato Kevin Strootman. Il centrocampo dunque si conferma il miglior reparto della Roma, mentre nessun attaccante giallorosso compare tra i migliori di questo inizio stagione.

 Tra i difensori invece viene premiato Mapou Yanga-Mbiwa: è il secondo difensore della Serie A per percentuale di passaggi riusciti (93.5%). Il nazionale francese, al suo primo anno nel campionato italiano, doveva essere il quarto difensore centrale ma gli infortuni di Castan ed Astori lo hanno promosso a titolare fisso, insieme al compagno di ruolo Kostas Manolas. Un altro difensore è nella Top 11: è l'estremo difensore della Roma Morgan De Sanctis. E' il portiere con la percentuale più alta di parate (90.3%) sul totale dei tiri subiti nello specchio, la più alta percentuale nei cinque maggiori campionati europei. Record in Italia ed anche fuori i confini nazionali per il primo portiere giallorosso che in alcune occasioni di campionato e Champions League è stato sostituito dal giovane ed in rampa di lancio Lukasz Skorupski. "E' un grandissimo talento - ha detto De Sanctis sul portiere polacco - e su un talento di questo tipo bisogna crederci e puntarci, con la dovuta calma. A lui va dato il tempo per crescere, per diventare il futuro portiere titolare della Roma perchè ha le qualità".

Parole queste rilasciate ai cronisti presenti all'evento organizzato da Lotto, di cui Morgan è testimonial, presso il centro commerciale Euroma 2. In questa occasione è ritornato anche sulle dichiarazioni di Garcia ("Scudetto alla più forte: la Roma" e dopo Juve-Roma: "Ora sono ancora più sicuro che questo scudetto lo vincerà la Roma"): "Quello che dice il mister è stato legittimato dal fatto che ne abbiamo parlato tra di noi. Non c’è differenza tra il suo pensiero e noi giocatori. Non c’è neanche differenza con quello che pensano i tifosi. Sulla forma lui si è preso la responsabilità, che condividono tutti. Tutta una serie di obiettivi che ci siamo previsti, si spera che portino a un risultato sperato che la piazza merita".

PROBLEMA ALLA CAVIGLIA PER TOROSIDIS - Contusione alla caviglia destra, riportata durante l'allenamento: questa la diagnosi dopo i primi esami strumentali hanno escluso lesioni per Vasilis Torosidis. Il terzino è ancora aggregato ai connazionali greci guidati dal ct Claudio Ranieri che a riguardo ha premesso: "Farò le mie valutazioni e deciderò se sarà nella formazione titolare". La Grecia ha anche Manolas che ha raggiunto la nazionale con un affaticamento muscolare che aveva riportato durante Roma-Torino, l'ultima gara prima della sosta. A Bergamo comunque Garcia avrà nuovamente Maicon sulla corsia arretrata di destra, ma il tecnico francese spera di riavere tutti i suoi nazionali integri una volta tornati dai rispettivi ritiri ed impegni. Il terzino brasiliano oggi era a Trigoria ad allenarsi come gli altri compagni che non hanno raggiunto le rispettive selezioni. Lui e Leandro Castan hanno svolto un lavoro personalizzato, Davide Astori e Marco Borriello invece hanno effettuato differenziato, mentre per Alessandro Florenzi una seduta in palestra. Il resto del gruppo a disposizione del mister invece si è dedicato, dopo il consueto riscaldamento, ad un focus sul possesso palla. Dopo circa un'ora e mezzo di allenamento la Roma ha terminato la seduta odierna e domani, alle 11, riprenderà la preparazione in vista della trasferta di Bergamo: Atalanta-Roma in programma il 22 novembre.