Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

forzaroma news as roma Roma, Malen domina il Cagliari: tap-in e cucchiaio davanti a Totti (2-0). Juve agganciata

news as roma

Roma, Malen domina il Cagliari: tap-in e cucchiaio davanti a Totti (2-0). Juve agganciata

Roma, Malen domina il Cagliari: tap-in e cucchiaio davanti a Totti (2-0). Juve agganciata - immagine 1
I giallorossi volano grazie alla doppietta speciale dell'olandese. Gasp aggancia il quarto posto dei bianconeri
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

La Roma rialza la testa dopo la sconfitta di Udine. All'Olimpico basta una doppietta di Malen per battere il Cagliari. I giallorossi dominano in lungo e in largo la sfida realizzando una rete per tempo. L'olandese prima delizia tutti con un cucchiaio alla Totti (davanti a Totti) e poi la chiude con il più semplice dei tap-in. Grazie a questi tre punti, Gasperini aggancia la Juventus al quarto posto con 46 punti conquistati in 24 partite di campionato. Il tecnico è ancora in emergenza, soprattutto in zona offensiva. Davanti a Svilar ci sono Mancini, Ndicka e Ghilardi. Sugli esterni Wesley e Celik con in mezzo il solito Cristante e Pisilli, preferito ad El Aynaoui. Davanti spazio ancora a Malen. Alle sue spalle agiranno Soulé e Pellegrini che ha vinto il ballottaggio con il neo arrivato Zaragoza.

Malen sblocca un primo tempo dominato: all'intervallo è 1-0 per la Roma

—  

La Roma vuole prendere subito il controllo della partita e dopo 40 secondi è già alla bandierina con Soulé. L'argentino un minuto più tardi salta tre avversari e la mette dentro con l'esterno sinistro non trovando però nessun compagno. I giallorossi sono messi benissimo in campo e continuano ad attaccare. Il Cagliari sta facendo molta fatica ad uscire e a respingere le offensive degli uomini di Gasperini. Al sesto minuto la prima vera occasione della partita. Punizione dalla trequarti affidata a Pellegrini che va in mezzo con un cross preciso per la testa di Ndicka. L'ivoriano è bravissimo a scegliere il tempo ma lo è meno nell'impatto: palla che termina alta di poco sopra la traversa. Passano 3 minuti e serve un miracolo di Dossena per evitare l'1-0 giallorosso. Il centrale di Pisacane è provvidenziale nel ribattere un tiro a botta sicura di Malen che ha iniziato fortissimo. Poco più tardi Caprile rischia di combinarla grossa. Il portiere del Cagliari sbaglia il controllo su un retropassaggio ma è bravo e fortunato a rimediare spazzando via sulla linea di porta. La Roma però è una furia e continua a creare occasioni da gol ad ogni possesso di palla. Ci prova anche Pisilli con l'interno del destro dopo un'ottima azione personale ma è attento e si ricatta Caprile dopo la sbavatura precedente. Al 25esimo la Roma trova il meritato gol del vantaggio con una perla assoluta di Donyel Malen. L'olandese firma il suo primo gol all'Olimpico con uno scavetto meraviglioso che beffa Caprile in uscita. Gol bellissimo avviato da una verticalizzazione di Mancini e concluso da un movimento perfetto di Malen che manda in delirio tutto lo stadio. L'olandese ci prova anche dieci minuti più tardi staccando altissimo ma spedendo il pallone sopra la traversa. Prima mezz'ora perfetta dei giallorossi che non hanno dato respiro al Cagliari tenendoli sempre nella propria metà campo e stroncando sul nascere tutti i tentativi di ripartenza (ottima la marcatura di Ndicka su Kilicsoy). Dopo un solo minuto di recupero, Marcenaro fischia la fine del primo tempo. Primi 45 minuti di dominio assoluto per gli uomini di Gasperini che conducono la sfida grazie alla splendida rete di Malen.

Roma, Malen domina il Cagliari: tap-in e cucchiaio davanti a Totti (2-0). Juve agganciata- immagine 2

Malen chiude i discorsi: la Roma domina e vince 2-0

—  

Nessun cambio all'intervallo né per Pisacane e né per Gasperini che non può che essere contento del primo tempo offerto dalla sua squadra. Il tecnico giallorosso manda però subito a scaldare Zaragoza che si prende subito i primi applausi dell'Olimpico. Applausi che proseguono poi al 57esimo quando lo spagnolo fa il esordio in maglia giallorossa prendendo il posto di Pellegrini. La Roma non molla la presa nemmeno in questo secondo tempo continuando ad attaccare senza sosta. Gasperini però non è contento fino in fondo. Vuole trovare il gol del raddoppio e vede che la squadra sta piano piano perdendo di intensità. Al 65esimo però i giallorossi concretizzano il dominio trovando la rete del 2-0 sempre con Malen. Per l'olandese questa volta è in gioco da ragazzi metterla alle spalle di Caprile sul cross basso e teso perfetto di Celik. L'Olimpico continua a cantare il nome dell'attaccante arrivato dall'Aston Villa che dopo una battuta di arresto contro l'Udinese, è tornato sui livelli che aveva mostrato nelle prime uscite. Copia e incolla un minuto più tardi. Il cross in mezzo è di Soulé ma questa volta Malen è in leggero ritardo e non riesce a deviare in rete da due passi. L'ingresso di Zaragoza ha dato vivacità a tutta la squadra. Lo spagnolo vuole subito mettersi in mostra, facendo vedere tutto il suo repertorio. Prima due buoni cross di "trivela" poi dribbling, sterzata e destro in porta parato però da Caprile. Nel finale di partita prova a crederci il Cagliari che inserisce Pavoletti, Idrissi e Sulemana. Prima l'attaccante ex Napoli e Genoa si fa anticipare da Svilar sul cross di Palestra e poi il centrocampista ex Atalanta (in gol lo scorso anno contro la Roma) prova a pescare il jolly dalla distanza ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Nel finale girandola di cambi per Gasperini che inserisce Venturino, El Aynaoui e Arena (al debutto in Serie A) al posto di Cristante, Soulé e Malen salutato dalla standing ovation dell'Olimpico (partita sontuosa dell'olandese). Dopo 4 minuti di recupero, Marcenaro fischia la fine della partita. La Roma domina e vince contro il Cagliari. Decisivi i primi due gol all'Olimpico di Donyel Malen. Vittoria fondamentale per Gasperini che con questi 3 punti aggancia la Juventus al quarto posto.

Il tabellino

—  

ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Cristante (84' El Aynaoui), Pisilli, Wesley; Soulé (84' Venturino), Pellegrini (57' Zaragoza); Malen. A disposizione: Gollini, Rensch, Angelino, El Aynaoui, Tsimikas, Ziolkowski, Arena, Venturino, Zaragoza. Allenatore: Gasperini.

CAGLIARI (4-3-3): Caprile; Zé Pedro (87' Zappa), Dossena, Rodriguez, Obert; Adopo, Gaetano (87' Trepy), Mazzitelli (59' Sulemana); Esposito (73' Idrissi), Kılıçsoy (73' Pavoletti), Palestra. A disposizione: Ciocci, Sherri,  Idrissi, Trepy, Pavoletti, Rodriguez, Sulemana, Albarracin, Liteta, Raterink, Mendy Allenatore: Pisacane.

Arbitro: Marcenaro. Assistenti: Passeri-Trincheri. IV Uomo: Feliciani. Var: Paterna. AVar: Di Paolo.

Ammoniti: Dossena (C), Palestra (C), Mancini (R), Gaetano (C), Zaragoza (C)

Marcatori: 25', 65' Malen (R)