La Roma non cade neanche al Mardona contro un Napoli in piena lotta scudetto e prosegue il suo cammino fatto da 12 risultati utili consecutivi. Un percorso netto che ha permesso ai giallorossi di riavvicinarsi sensibilmente a un quarto posto, distante 5 punti, che solo un paio di mesi fa sembrava un'utopia. Senza errori arbitrali, probabilmente, la classifica sarebbe addirittura migliore. La Juventus ora deve guardarsi le spalle: "Nessuno a inizio gennaio si sarebbe aspettato questa posizione a cinque giornate dalla fine. Dobbiamo proteggere questo vantaggio" ha detto Allegri nella conferenza pre-Fiorentina. Mourinho sembra aver trovato finalmente la quadra con la difesa a 3 e un Mkhitaryan in grande spolvero. Anche la panchina ora è diventata un asso della manica dello Special one. A questo punto dell'anno, il quarto posto non è mai stato così vicino dall'aprile 2019 quando in panchina sedeva Claudio Ranieri. La Roma finì quella stagione sesta con l'Inter distante solo 3 punti. Un dato che Fonseca non è mai riuscito a migliorare. Alla trentatreesima giornata della prima stagione (2019-2020) con il portoghese alla guida il quarto posto occupato dalla Lazio era distante 12 punti. Lo scorso anno, invece, il gap era di 11 lunghezze.
news as roma
Roma mai così vicina al quarto posto a cinque giornate dalla fine dall’aprile 2019
I giallorossi finirono quella stagione sesti con l'Inter distante solo 3 punti. Un dato che Fonseca non è mai riuscito a migliorare
Roma, Juventus vicina: il cammino per la Champions
Dal 3-4 subito in casa contro la Juventus, Mourinho ha ricompattato la squadra recuperando terreno anche rispetto alle pretendenti. Ora non spaventano nemmeno più i big match, chiedere ad Atalanta e Napoli. Il calendario non sorride alla Roma, attesa dal big match contro l'Inter e quello contro la Fiorentina, diretta concorrente per l'Europa. Anche le gare contro Bologna e Torino non saranno per nulla semplici. Non bisogna dimenticare nemmeno il doppio confronto di Conference League contro il Leicester. Rispetto a inizio stagione, però, Mourinho ora può contare anche sulle riserve. Carles Perez e El Shaarawy hanno avuto un impatto decisivo sulle ultime gare di campionato senza contare l'esplosione di Zalewski che ha fornito finalmente un'alternativa valida a Spinazzola - ieri per la prima volta in trasferta - sulla fascia sinistra. La Roma ha saputo resistere alle avversità e rialzarsi. Nulla ora impedisce ai tifosi di sognare il quarto posto, considerando anche il cammino tutt'altro che perfetto di chi è davanti.
Simone Candela
© RIPRODUZIONE RISERVATA