news as roma

Roma, lo Stadium resta un tabù: la Juventus vince 1 a 0 – FOTO

I giallorossi si svegliano troppo tardi: traversa di Florenzi, occasione divorata da Schick a due minuti dalla fine. Manca la fantasia e la velocità nel gioco, manca anche un attaccante che la butti dentro

Jacopo Aliprandi

TORINO - La Roma non riesce a sfatare il tabù Stadium e perde uno a zero contro la Juventus grazie alla rete di Benatia. Giallorossi elementari e prevedibili: un solo tiro in porta nel primo tempo, poche verticalizzazioni e idee. Manca la fantasia, manca la velocità e in questo momento manca un attaccante che la butti dentro. E manca anche la fortuna: ennesimo legno colpito dai giallorossi, questa volta da Florenzi a dieci minuti dalla fine. A due minuti dalla fine Schick si divora il gol del pari.

BENATIA - La Juventus è passata in vantaggio alla prima vera occasione del primo tempo, dopo diciotto minuti di gioco, su palla inattiva. Primo tentativo di Chiellini in area, che ha sfruttato un blocco su Fazio, poi Benatia è riuscito a tirare due volte verso la porta, prima colpendo la traversa poi trovando la rete. Secondo gol in campionato per il marocchino, il primo alla sua ex squadra.

SZCZESNY - L’altro ex, Szczesny, al 26’ ha salvato la porta bianconera con la parata su El Shaarawy. Grande occasione per la Roma sull’azione partita da Dzeko che ha pescato Perotti sulla linea dei difensori bianconeri: buono il taglio del Faraone che non è riuscito però a indirizzare il pallone verso un angolo della porta.

[fncgallery id="721661"]

POCA VELOCITÀ - Baricentro alto e prolungato possesso palla, ma il gioco della Roma è stato troppo lento ed elementare per impensierire la formazione bianconera. Ai giallorossi è mancato il guizzo, l’accelerazione della manovra e le verticalizzazioni per dare imprevedibilità. In fase di possesso l’intera squadra non è riuscita a trovare gli spazi necessari per impensierire una Juventus che ha preparato la partita proprio aspettando gli avversari e cercando lo strappo in verticale sulle due ali e su Higuain, questa sera più attaccante di raccordo che finalizzatore.

FLORENZI E SCHICK – Proprio il Pipita dopo nove minuti dalla ripresa si è divorato sotto porta il gol del raddoppio, graziando Alisson e spedendo il pallone sopra la traversa. Qualche accelerazione della Roma sulle fasce, ma pochi tiri in porta: gioco prevedibile e poca personalità in campo, nell’unica vera verticalizzazione dei giallorossi Florenzi a dieci dalla fine ha trovato la traversa, l’ennesima di questa stagione. Nel recupero ha risposto Pjanic con potente destro che si è stampato sul legno orizzontale dopo il tocco decisivo di Alisson. Ma la vera occasione l’ha avuta Schick a un minuto dalla fine: il ceco solo a tu per tu con Szczesny ha tirato il pallone sulle gambe del portiere polacco, chiudendo di fatto le chance giallorosse di pareggiare. Solo sei sconfitte dal 2011 per la Juventus allo Stadium, per trovare punti a Torino serviva fare di più. Nessun gol subito dai bianconeri nelle ultime sette partite, per segnare serviva fare ancora di più. E qualche volta anche tirare in porta.

[opta title="Juventus-Roma" widget="temporeale" season="2017" team="121" match_day="18" show_layout="full"]

TABELLINO

Juventus-Roma 1-0

Marcatori: 19' Benatia

Juventus (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi (78' Marchisio); Mandzukic, Higuain, Cuadrado (76' Bernardeschi).

A disposizione: Pinsoglio, Loria, Rugani, Lichtstainer, Asamoah, Sturaro, Bentancur, Douglas Costa, Dybala, Pjaca.

Allenatore: Allegri.

AS Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolorov; Nainggolan, De Rossi (85' Under), Strootman (71' Pellegrini); Perotti, Dzeko, El Shaarawy (67' Schick).

A disposizione: Skorupski, Lobont, Jesus, Moreno, Emerson, Peres, Castan, Gonalons, Gerson.

Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Tagliavento

Assistenti: Costanzo - Manganelli

IVUomo: Damato

VAR: Irrati

AVAR: Pinzani

NOTEAmmoniti 23' De Rossi, 82' Alex Sandro, 87' Pellegrini, 91' Kolarov

CRONACA PREPARTITA

Ore 20.13 - Anche la Roma è in campo per il riscaldamento.

Ore 20.08 -Juventus in campo.

Ore 20.02 - Portieri in campo per il riscaldamento.

Ore 19.47 - Formazione ufficiale Roma. 

Ore 19.28 - Anche la Juventus è arrivata allo stadio.

Ore 19.15 - La Roma è arrivata all'Allianz Stadium.

Ore 19.02 - La Roma ha lasciato l'hotel ed è salita sul pullman che scorterà i giocatori all'Allianz Stadium.