Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, l’Europa è croce e delizia: ecco quanti punti persi per il doppio impegno

Roma, l’Europa è croce e delizia: ecco quanti punti persi per il doppio impegno - immagine 1

Lo ha detto anche Mourinho in conferenza stampa e i numeri lo certificano: il piazzamento Champions è sfumato anche a causa delle oltre 50 partite stagionali e di una panchina inadeguata

Daniele Aloisi

L’Europa da’ l’Europa toglie, lo sa bene anche Mourinho che nella conferenza prima di Leicester-Roma ha parlato dei punti persi in campionato a causa del doppio impegno: “Abbiamo giocato 13 partite, abbiamo viaggiato, sofferto e pagato tanto, anche in campionato per aver giocato ogni 3 giorni”. I numeri della Roma dopo le gare di Conference o i turni infrasettimanali certificano le parole, mai banali, dello Special One. Su 16 partite la Roma è riuscita solo 6 volte a portare a casa la vittoria, nelle restanti 10 sono arrivate 5 sconfitte e 5 pareggi. Almeno 15 i punti lasciati per strada dalla squadra dello Special One. Tanti i risultati che hanno compromesso la qualificazione in Champions come lo 0-0 di ieri contro il Bologna o la sconfitta di Verona ad inizio anno. Anche gli errori arbitrali hanno influito sui risultati ottenuti dai giallorossi: come ad esempio il rigore concesso al Venezia o l’evidente penalty non assegnato per un fallo su Zaniolo nel derby d’andata.  Non solo la Roma soffre il doppio impegno, a parte Liverpool e Manchester City che ormai giocano uno sport a parte, le altre semifinaliste europee hanno tutte faticato. West Ham, Villareal, Marsiglia e il Leicester sono state tutte sconfitte nei loro rispettivi campionati.

Roma, l’Europa è croce e delizia: ecco quanti punti persi per il doppio impegno- immagine 2

Da Maitland-Niles a Felix: il turnover non aiuta Mourinho

Tanti cambi rispetto alla sfida contro il Leicester. Mourinho ha lasciato in panchina 5 titolari della sfida europea, sei considerando anche Mkhitaryan che starà fermo ai box per 20 giorni. Non aveva mai stravolto così tanto la formazione e il turnover ha deluso le aspettative: “Siamo una squadra con i nostri limiti”. Dall’oggetto misterioso Maitland-Niles a Felix, le riserve ieri hanno creato poco nella prima frazione di gioco. Il talento della primavera giallorossa dopo la doppietta di Genova non ha saputo imporsi nel campionato maggiore nonostante le diverse opportunità concesse dal tecnico.

Roma, l’Europa è croce e delizia: ecco quanti punti persi per il doppio impegno- immagine 3

Lo Special One aveva già ribadito l’importanza di investire tanto sul mercato per colmare le differenze tecniche con le altre, la prossima sessione sarà fondamentale. I giallorossi hanno bisogno di 11 titolari che possano lottare tutto l’anno per il quarto posto e dei cambi che permettano di giocare tre competizioni.