01:53 min

news as roma

Roma, ecco come accedere ai playoff di Europa League. Tutte le combinazioni

Redazione
Una vittoria metterebbe al sicuro i giallorossi e potrebbe portare ad un avversario alla portata. Con questa classifica il pericolo è di incontrare il Tottenham agli ottavi

Il percorso della Roma in Europa League rischia di complicarsi enormemente dopo la sconfitta rimediata nel pomeriggio contro l'Az Alkmaar. I giallorossi con 9 punti in classifica generale occupano la  21esima posizione. La possibilità di accedere direttamente agli ottavi è già sfumata ma anche la partecipazione agli spareggi non è scontata e passa per l'ultima gara della League Phase che si giocherà giovedì prossimo alle 21 contro l'Eintracht Francoforte. Un match che sarà decisivo e che rivelerà quali saranno le sorti dei giallorossi, anche se si dovranno necessariamente guardare i risultati degli altri campi. Da tenere d'occhio anche la differenza reti in caso di arrivo a pari punti (+2 per la Roma). Ecco tutte le combinazioni possibili per l'ultima giornata.

Olympiakos o Viktoria Plzen, poi pericolo Tottenham

—  

La vittoria garantirebbe senza dubbio un posto nei play off ma gli esiti delle altre partite potrebbero cambiare l'avversario che la Roma si ritroverebbe davanti. Congelando la classifica ad oggi i giallorossi se la vedrebbero o con l'Olympiakos o con il Viktoria Plzen che occupano rispettivamente 12esima e 11esima posizione. Con questa combinazione un eventuale passaggio del turno porterebbe i giallorossi ad affrontare una tra Lione e Tottenham (che ha già affrontato in questa prima fase). Chiaramente l'ultima giornata sarà decisiva e potrebbe stravolgere completamente il quadro fin qui delineato.

Se la Roma perde

—  

Una sconfitta, come detto, metterebbe a serio rischio la qualificazione agli spareggi e la Roma dovrebbe sperare nei risultati dagli altri campi. Chi, con buonissima probabilità, non può raggiungere i giallorossi sono Hoffenheim e Maccabi che, pur essendo a 6 punti, avrebbero bisogno di colmare la differenza reti (-8 per gli israeliani, -4 per i tedeschi). Il Porto, attualmente primo degli esclusi, pareggiando scavalcherebbe la Roma pur andando a pari punti, mentre al Twente e al Braga servirebbe una vittoria per superare in classifica i giallorossi. Tuttavia, sotto la Roma, ma a pari punti, ci sono Ferencvaros (-1), Fenerbahce (-2) e Besiktas (-4): qualora queste tre squadre perdessero, e i giallorossi mantenessero il vantaggio in termini di differenza reti, la qualificazione sarebbe comunque raggiunta.