Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, la difesa torna (quasi) Special anche senza Smalling: dopo Genova 3 gol presi

Roma, la difesa torna (quasi) Special anche senza Smalling: dopo Genova 3 gol presi - immagine 1
La Roma nelle prime 6 partite ha preso 11 reti, nelle successive 5 solamente tre di cui 2 non hanno compromesso la vittoria finale
Daniele Aloisi
Daniele Aloisi Collaboratore 

C’è una Roma pre Genova e una post. La disfatta di Marassi ha portato dubbi su Mourinho e sulla qualità della rosa giallorossa. Lo Special One, però, non si è mai abbattuto ed è riuscito a raccogliere i pezzi. Anche quando la muraglia cinese giallorossa, che era ormai diventata un marchio di fabbrica, sembrava esser diventata un misero castello di sabbia pronto a sgretolarsi subito. Prima del match con l’Empoli la retroguardia era stata perforata per 6 gare di fila in casa (considerando anche la scorsa stagione). Poi la svolta con tre clean sheet interni e un quarto sfiorato fino al gol di Almqvist al 71’. La Roma nelle prime 6 partite ha preso 11 reti, nelle successive 5 solamente tre di cui 2 non hanno compromesso la vittoria finale. Inoltre vanno aggiunti i dati europei: miglior difesa della competizione con un solo gol concesso allo Sheriff (anche in quel caso prima della sconfitta contro Retegui e compagni). José è riuscito a ritrovare solidità dietro nonostante una serie infinita di problemi.

Roma, la difesa torna (quasi) Special anche senza Smalling: dopo Genova 3 gol presi- immagine 2

Gli infortuni di Llorente e Smalling che hanno riportato Cristante dietro e il rientro ancora lontano di Kumbulla che è alle prese con il recupero dalla rottura del crociato. Ad oggi ha ritrovato solamente lo spagnolo, mentre per il ‘paziente inglese’ l’appuntamento con il ritorno è rimandato alla sfida con l’Udinese del 26 novembre. Ma di certezze ce ne sono poche. Non è la prima volta nel triennio targato Mou che dopo uno scossone la Roma ha risalito la china. Era successo dopo la clamorosa debacle di Bodo e anche dopo il bruttissimo 4-0 contro l’Udinese della passata stagione. Forse ora è chiaro a tutti il famoso motto del mister: “Meglio perdere una partita 4-0, che quattro 1-0"

Mancini-Llorente-Ndicka: fino al derby Mou non può cambiare 

—  

Tra i tanti dubbi di formazione che ha Mourinho per la sfida di giovedì a Praga non c’è sicuramente quello della difesa. Il turnover in quella zona di campo non è possibile e ci saranno di nuovo Mancini-Llorente e Ndicka. Cambierà solo il portiere con Svilar tra i pali al posto di Rui Patricio. Il numero 23 è parso visibilmente stanco contro il Lecce e ha gravi responsabilità sull’1-0 dei pugliesi. Un turno di riposo gli farebbe bene, ma se ne riparlerà dopo la sosta. In crescita Ndicka che dopo un inizio così e così sta migliorando. L’ivoriano domenica ha vinto il 100% dei duelli aerei e ha registrato 2 intercettazioni e 2 salvataggi. In mezzo Llorente guiderà i suoi compagni aspettando il ritorno di Smalling che ancora non vede orizzonte.  

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.