Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, la difesa sparita che pesa in classifica: solo l’Everton ha sbagliato di più

Roma, la difesa sparita che pesa in classifica: solo l’Everton ha sbagliato di più - immagine 1
La classifica piange ma avrebbe potuto essere migliore al netto degli errori individuali. Solo i Toffees hanno fatto peggio
Marco Di Cola
Marco Di Cola Collaboratore 

Per la Roma è già arrivato il momento della verità. Dopo il solo punto conquistano nelle prime tre giornate, la formazione giallorossa è già sotto esame. La conferma di Mourinho e Dybala, il rinnovo di Smalling, l'arrivo di Lukaku, avevano alzato le aspettative su una squadra che però, come detto dallo Special One, era in ritardo. Non solo sul mercato, ma anche a livello di preparazione fisica. Nonostante la mole di gioco prodotta non sia quella del Manchester City campione d'Europa, a pesare sul campionato della Roma sono stati fino adesso gli errori individuali del reparto arretrato, quello maggiormente esaltato nella passata stagione. I giallorossi in classifica avrebbero dovuto avere 5,27 punti (4,27 in più rispetto a quelli reali). Un bottino che al momento sarebbe valso l'ottavo posto alle spalle di Milan, Inter, Lecce, Juventus, Atalanta, Napoli e Verona, e che avrebbe fatto di certo passare una sosta migliore a tutto l'ambiente. Gli scivoloni di Mancini e Smalling contro la Salernitana, Rui Patricio e sempre il centrale inglese contro il Verona, e ancora il numero 1 portoghese contro il Milan (rigore regalato) ne hanno minato il cammino tanto che solo l'Everton nei top 5 campionati europei, avrebbe dovuto avere più punti in classifica rispetto a quelli realmente ottenuti (5,18 in più). La Roma, secondo le statistiche, avrebbe dovuto infatti subire (XGA) 2,90 gol (meno di uno a partita) e invece ne ha presi più del doppio (6). Togliendo addirittura il rigore contro il Milan 2,14. I dati confermano le difficoltà difensive della formazione di Mourinho che in queste due settimane di stop, deve trovare la quadra magari cambiando modulo (tornare alla difesa a 4) o inserire nel terzetto il neo arrivato Ndicka.

Roma, la difesa sparita che pesa in classifica: solo l’Everton ha sbagliato di più- immagine 2

Gambe e testa imballate: la preparazione fa discutere

—  

Il capro espiatorio dello scarso rendimento della rosa in questo momento è la preparazione atletica. La tournée in Asia cancellata all'ultimo con conseguente spostamento in Algarve, non hanno di certo reso la vita facile a José Mourinho che in estate ha dovuto fare di necessità virtù non avendo a disposizione nessun attaccante oltre Belotti e quasi nessuno dei neo arrivati (fatta eccezione per Aouar, Ndicka e Llorente). Per evidenziare le difficoltà della Roma nella condizione fisica, tornano ancora i numeri. I giallorossi sono la dodicesima squadra in Serie A per chilometri percorsi, diciassettesima per quelli percorsi in scatto (peggio solo Fiorentina, Salernitana e Genoa). A livello individuale invece, l'unico a tenere alta la bandiera, è il solito Bryan Cristante con 12,150 km percorsi (ottavo in A). Per trovare un altro romanista, bisogna scendere fino alla 71esima posizione (Pellegrini) e poi addirittura fino alla 93esima (Belotti).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.