Con la vittoria di questa sera dell’Atalanta e la sconfitta subita nello scontro diretto di domenica scorsa, la ChampionsLeague per la Roma è quasi un miraggio. Arrivare al quinto posto in campionato è ufficialmente impossibile. Ora gli uomini di DanieleDeRossi sono sesti a -6 dagli orobici, entrambi con due partite da giocare. I nerazzurri dovranno affrontare il Torino e la Fiorentina il 2 giugno e i giallorossi sfideranno domani all’Olimpico il Genoa e domenica 26 maggio l'Empoli in trasferta. La Champions è complicata da raggiungere, ma c’è ancora una speranza.
news as roma
Roma, la Champions è un miraggio: tutte le combinazioni e cosa serve per qualificarsi
Per far sì che si concretizzi, bisogna prima di tutto blindare il sesto posto dall’assalto della Lazio che è a -1. Dopodiché l’Atalanta dovrà arrivare quinta e vincere l’Europa League, allora il sesto posto varrebbe l’ingresso in Champions League per i giallorossi. Ma c’è un altro scenario particolare, in cui la Dea vince la coppa contro il Leverkusen ma non consente alla Roma di qualificarsi in Champions. La squadra di Gasperini, infatti, non ha solo staccato definitivamente i giallorossi ma può mettere nel mirino anche Bologna e Juventus, appaiate a terzo e quarto posto a quota 67 punti, attualmente solo uno in più degli orobici e con lo stesso numero di partite da giocare, solo che Bologna e Juve dovranno sfidarsi, per cui una delle due o entrambe perderà sicuramente punti. Vincendo tutte e due le ultime partite, quindi, l'Atalanta arriverebbe sicuramente almeno quarta, con 72 punti, visto che i rossoblu e bianconeri non possono arrivare oltre i 73 punti. Oppure 71 in caso di segno 'X' al Dall'Ara, con gli orobici che diventerebbero terzi. In entrambi i casi, vorrebbe dire cancellare la possibilità, anche con la vittoria dell'Europa League dei nerazzurri, di spedire la sesta in Champions.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA