Il risultato finale è la fotografia di questo campionato della Roma, che ancora una volta dimostra di non meritare nemmeno il quarto posto in classifica. Nonostante i risultati favorevoli del pomeriggio, i giallorossi hanno giocato solo un tempo, ed una modesta Juventus ne ha approfittato senza troppe difficoltà. La Roma americana comincerà senza Champions League.
news as roma
Roma-Juventus 0-2 (FOTO): Addio Champions
Il risultato finale è la fotografia di questo campionato della Roma, che ancora una volta dimostra di non meritare nemmeno il quarto posto in classifica. Nonostante i risultati favorevoli del pomeriggio, i giallorossi hanno giocato solo un tempo,...
PRIMO TEMPO L’atmosfera è quella delle più classiche serate del calcio italiano. La Sud si veste elegante con una bellissima sciarpata e tante bandiere al vento. Poi anche due fumoni a colorare di giallorosso l’aria, mentre da una parte una scritta recitava “18 anni d’amore” e poi 204 cartelli con su scritto TOTTI e pi sotto “E so’ 201 Capita’”. Nella formazione della Roma tutto confermato rispetto alla vigilia, mentre la Juve all’ultimo ha dovuto schierare in porta Storari per colpa di una febbre che ha colpito Buffon. Le prime fasi di gioco sono blande, con un’azione offensiva per parte senza creare pericoli. La prima occasione capita sui piedi di Pepe che al 4’ con una conclusione a rete sfiora l’incrocio dei pali. Due minuti dopo errore difensivo di Riise con Matri che non riesce ad approfittarne. Al 9’ Vucinic mette paura alla Juve e dopo un preziosissimo palleggio si presenta davanti a Storari che compie un miracolo sul sinistro del montenegrino. Sull’angolo seguente Maxes spara alto sulla traversa un assist di Menez. La Roma non fa respirare l’avversario e dopo un pressing a centrocampo di Burdisso, Totti riceve palla si avvia verso l’area avversaria e tenta la conclusione da lontano, trovando la gamba di Felipe Melo. Al 12’ lo stesso Totti aggancia male su un perfetto lancio di de Rossi, sprecando l’occasione da rete davanti alla porta bianconera. Ma l’avvio della squadra di Montella è perfetto. Al 16’ Aquilani tenta la conclusione a cucchiaio ma riceve solo i fischi del pubblico, con la palla abbondantemente oltre la traversa. La Roma insiste ancora e su un cross di Menez c’è Perrotta che per un soffio non riesce a trovare la deviazione di testa. Al 20’ Delneri cambia fascia a Pepe che va sulla destra, con Krasic che va sulla sinistra. Al 24’ Menez va via a Grosso ed il bianconero lo atterra, con l’arbitro che ammonisce subito. Al 26’ lancio dentro l’area giallorossa dove Matri spizza la sfera con Juan che, in seconda battuta, devia in angolo. Al 29’ Totti si coordina bene su un cross dalla sinistra e da posizione angolatissima, al volo, colpisce a rete con Storari che compie il miracolo aiutato anche in seconda battuta da Bonucci. Al 33’ pericolo per la Roma, con Grosso che sbuca a due passi da Doni e di testa sfiora la traversa. Al 40’ magìa di Vucinic che dalla sinistra dribbla un avversario e poi scarica a rete un diagonale che ecse di pochissimo. Si fa male nell’azione Motta e Delneri deve sostituirlo con Grygera. Anche in difesa pochissime disattenzioni con Burdisso e Juan praticamente insuperabili. Al 44’ un bolide dalla distanza da parte di Daniele De Rossi viene respinto da Storari in angolo. Nell’azione seguente Mexes, nel tentativo di battere a rete, si fa male e resta a terra uscendo nell’intervallo con la macchina elettrica con barella.
SECONDO TEMPO La Roma ricomincia la ripresa con Mexes al centro della difesa accanto a Juan. Evidentemente si è trattato solo di una botta. Al 50’, però, alza bandiera bianca e così Montella lo toglie inserendo Cassetti. Al 53’ Vucinic cerca di servire Totti in area ma il passaggio è troppo lungo e e finisce fuori sul fondo. Il ritmo della partita è calato e la Roma è la squadra che lo dimostra più delle due. Al 59’ arriva il Gol che sblocca il risultato, con Grosso che penetra sulla sinistra ed Krasic che al volo castiga Doni, con Riise che non chiude sul biondo juventino. 0-1. La Roma cerca subito di reagire ma la Juve si chiude a riccio e penetrare diventa difficile, e al 64’ Matri scappa da solo verso Doni che lo chiude, poi Pepe cerca di battere a rete ma Doni è bravo a restare in piedi e parare la traiettoria. Al 68’ ancora Pepe con una conclusione forte a rete impegna Doni che blocca. Al 72’ Menez va via all’avversario e da posizione decentrata prende la traversa. Nell’azione seguente la Juve vicina al raddoppio con Doni che respinge una conclusione a rete di Krasic. E Montella prova il doppio cambio, mandando in campo Taddei e Borriello al posto di Perrotta e Vucinic. Al 75’, però disattenzione di Juan che lascia Matri in gioco mentre scappa da solo verso Doni per firmare il raddoppio juventino: 0-2. La Roma è alle corde, ed ancora una volta, in questo campionato, riesce a perdere il treno per agganciare le posizioni alte della classifica. Ora solo un miracolo potrà consentire ai giallorossi di raggiungere il quarto posto. E forse non basterà nemmeno quello.
Massimo Limiti
TOP&FLOP
Il Top di questa partita è stato Mexes fino a quando è rimasto in campo, una volta uscito si è creato un buco in difesa e la la Juventus ne ha approfittato facendo sua la gara con un uno, due da pugile. Granitico
Il Flop di questa gara è stato Juan, si perde più volte l'uomo e a tratti appare svuotato e stanco, sarà colpa del Mondiale, ma questo è un'altro giocatore rispetto al bel difensore che abbiamo conosciuto. IrriconoscibileAlessio De Silvestri
SECONDO TEMPO
48' Termina la partita all'Olimpico. La Juventus vince per 2-0 nel modo più facile possibile.45' 3 minuti di recupero.41' Sostituzione Juventus: esce Krasic ed entra Salihamidzic.36' Sostituzione Juventus: esce Grosso ed entra Sorensen.29' Raddoppio della Juventus. Matri tutto solo infila Doni. 0-2.28' Sostituzione Roma: escono Perrotta e Vucinic ed entrano Borriello e Taddei.28' Miracolo di Doni su Krasic tutto solo.27' Palo di Menez!!!! Tiro del francese dalla sinistra che si schianta sul palo!24' Girata di Pepe da fuori area, para Doni.23' Conclusione di De Rossi dai 25 metri, palla fuori.21' Ammonito Marchisio per fallo su Menez.19' Ancora Juventus, Doni copre su Matri lanciato a rete, assist arretrato per Pepe che tira e il portiere blocca.15' La Juventus va in vantaggio. Grosso sulla sinistra crossa per Krasic che colpisce al volo battendo Doni. 0-1.5' Sostituzione Roma: esce Mexes ed entra Cassetti.1' Sostituzione Juventus: esce Motta ed entra Grygera. Il numero due si è infortunato prima della fine del primo tempo.Partiti!!!Centra la sfera la Juventus.Roma che attacca da Curva Sud verso Curva Nord.Squadre in campo per la ripresa.
PRIMO TEMPO
46' Termina il primo tempo con una Roma dominatrice del campo ed uno Storari strepitoso nel fermare i tiri di Totti, Vucinic e De Rossi.46' Contropiede Juventus con Matri che calcia in porta e Doni para.45' Missile di De Rossi e Storari salva ancora in tuffo.45' 1 minuto di recupero.40' Tiro a girare di Vucinic dal vertice sinistro dell'area di rigore, palla fuori di pochissimo.33' Si fa vedere la Juventus: cross di Marchisio e testa di Grosso, palla alta.31' Ammonito Pizarro per proteste30' CHE OCCASIONE PER LA ROMA! VUCINIC, DA SINISTRA VERSO DESTRA, APRE PER TOTTI CHE COLPISCE AL VOLO, STORARI COMPIE IL MIRACOLO E BONUCCI SPAZZA SULLA LINEA.24' Ammonito Grosso per fallo su Menez.17' Tenta Vucinic il tiro ma cicca la sfera che esce alla destra di Storari.16' Tentativo di cucchiaio da parte di Aquilani dai venti metri. Palla alta.12' Grande palla di De Rossi per Totti che tutto solo controlla male e Storari blocca la sfera.9' Grande azione di Vucinic! Controllo dal limite dell'area e sinistro potente che Storari mette in corner in tuffo. Dallo stesso palla respinta da Storari, Menez appoggia a Mexes che calcia al volo dal limite dell'area: palla alta.5' Prima azione da gol per la Juventus, Pepe accelera lungo la sinistra e prova il mancino una volta entrato in area: palla di poco alta.1' Primo corner per la JuventusPartiti!!!Centra la sfera la Roma.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Roma in campo con la maglia giallorossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Colori bianconeri invece per la Juventus, nella classica casacca.E' tutto pronto per Roma-Juventus, una delle partite di cartello di questa 32esima giornata.
Roberto Rapaglià
TABELLINO
ROMA-JUVENTUS 0-2 60' Krasic, 74' Matri
ROMA (4-2-3-1): Doni; N. Burdisso, Juan, Mexes (50' Cassetti), Riise; Pizarro, De Rossi; Menez, Perrotta (73' Taddei), Vucinic (73' Borriello); Totti. A disp.: Lobont, Rosi, Brighi, Greco. All.: V. Montella. JUVENTUS (4-3-3): Storari; Motta (45' st Grygera), Barzagli, Bonucci, Grosso (81' Sorensen); Aquilani, F. Melo, Marchisio; Krasic (86' Salihamidzic), Matri, Pepe. A disp.: Manninger, Giandonato, Libertazzi, Toni. All.: L. Delneri. ARBITRO: Gianluca Rocchi di Firenze. Assistenti: Cristiano Copelli e Renato Faverani. Quarto Uomo: Daniele Orsato di Schio sarà il quarto uomo. NOTE:Corner: 6-4. Fuorigioco: 2-1. Ammoniti: Grosso (24), Pizarro (31), Marchisio (66). Recupero:Primo Tempo: 1. Secondo Tempo: 3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA