(di Mirko Porcari) - Tre gare per il futuro. In due settimane si deciderà parte della grandezza della nuova Roma, stretta tra i sogni di Champions e la voglia di riscatto in Coppa Italia.
news as roma
Roma, inizia il viaggio verso la “stella”
(di Mirko Porcari) – Tre gare per il futuro. In due settimane si deciderà parte della grandezza della nuova Roma, stretta tra i sogni di Champions e la voglia di riscatto in Coppa Italia.
Prima San Siro per il ritorno della semifinale contro l’Inter, poi Catania ed infine la Sampdoria, nella speranza di aggiungere una sfida ulteriore, che vorrebbe dire “stella d’argento”…
CHAMPIONS – L’obiettivo è fondamentale, lo sanno anche i sassi. Nella corsa al quarto posto si è rifatta viva, in maniera perentoria, l’Udinese, in una maratona che si deciderà proprio all’ultimo. Vincenzo Montella, sospeso tra le voci di riconferma ed un'orizzonte fatto di addii, continua a tenere alta la tensione con proclami e buone intenzioni: "Dobbiamo tenere duro e credere ancora al quarto posto", un imperativo che coinvolge una squadra che agonizza dall'inizio della stagione. Il pareggio interno contro il Milan, per come è maturato, ha mostrato tutti i limiti di una rosa incapace di fare il salto di qualità al momento giusto: l'ennesima prova di appello offerta dal campionato è sfociata in un festeggiamento dai colori sbagliati, un'apoteosi rossonera che ha solamente alimentato i rimpianti in un anno da dimenticare.
COPPA - Stella d'argento, dieci coppe, finale all'Olimpico: c'è tutto, insomma, perchè a Milano si possa aspettare un miracolo in salsa romanista. Contro l'Inter non ci sarà Francesco Totti, pronto a scontare l'ultima delle giornate di squalifica rimediate lo scorso anno, ci sarà il rilancio di Marco Borriello e, forse, di Jeremy Menez. L'impianto meneghino, per la verità, non è sinonimo di grandissime rimonte, soprattutto nel trofeo nazionale, ma se sono vere le promesse di "battaglia" fatte da calciatori e società c'è da sperare per il meglio. La giornata a Trigoria ha evidenziato la grande concentrazione che i giocatori hanno messo nella seduta, un bel segnale dopo l'abulica prestazione di sabato sera.
MERCATO: Menez, dopo l'esclusione con l'Inter, sembra ormai esser giunto agli sgoccioli della sua esperienza romana nonostante il suo agente, Alain Migliaccio, continui a ribadire che «è ancora prematuro parlare di cessione sicura. Dobbiamo ancora parlare con la nuova dirigenza e la nuova proprietà». Arsenal? Non esiste alcuna trattativa con altre squadre - aggiunge Migliaccio - e smentisco che il giocatore abbia chiesto la cessione. Ora pensa solo a finire la stagione«. Certo, in queste ultime partite Montella potrebbe aver bisogno delle giocate di Menez per conquistare finale di Coppa Italia e quarto posto in campionato; ma se il francese non dimostrerà quella voglia richiesta dal tecnico nel corso degli allenamenti settimanali, allora sarà difficile vederlo nuovamente in azione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA