news as roma

Roma in salsa fantasy, tra futuro e idee di mercato

(di Daniele Petroselli) Tra sogni e delusioni, speranze e illusioni, la Roma continua nella sua marcia di rinnovamento e consolidamento societario. Mentre il campo dice che la Champions è ancora un sogno, James Pallotta, nel giorno del suo...

Redazione

(di Daniele Petroselli) Tra sogni e delusioni, speranze e illusioni, la Roma continua nella sua marcia di rinnovamento e consolidamento societario. Mentre il campo dice che la Champions è ancora un sogno, James Pallotta, nel giorno del suo compleanno (ma anche di Bruno Conti) si regala un accordo con un colosso chiamato Disney.

L’ACCORDO – L’ufficialità arriverà solo nei prossimi giorni, ma i termini del contratto tra la società giallorossa e il colosso dei divertimenti (e non solo) pare già nero su bianco: una partnership per lo sviluppo di iniziative legate alla squadra e ai tifosi nel complesso Espn Wide World of Sports ad Orlando in Florida. Un progetto quello portato avanti da Mark Pannes, attuale ad del club giallorosso e a capo del Raptor Accelerator che porterà ad un collegamento con le famose academy, le scuole calcio, da creare sul suolo statunitense. Un’occasione per sviluppare il brand Roma e ampliare il business di una società alla ricerca di nuovi potenziali mercati, grazie ad un accordo con un colosso mondiale già legato al mondo del calcio (vedi Chelsea e forse City). Ed è bastata la sola voce a far schizzare subito in alto il titolo giallorosso, che ha toccato in giornata +8%, per poi chiudere su un più normale +2,45%, trascinando dietro di sé anche i titoli delle altre squadre calcistiche quotate in Borsa. Un uno-due importante messo a segno dalla Roma, che ieri ha visto riconoscersi il meritato successo per la campagna contro la tessera del tifoso in favore di strumenti più “logici”.

MERCATO DA SOGNATORI E NON – E visto che si parla di accordi con la maggiore casa produttrice di sogni, il calciomercato griffato giallorosso in giornata ha fatto segnare piccoli degni del miglior Topolino. Sì, perché dopo le voci di una possibile richiesta da parte di Luis Enrique al Barcellona di Pedro per la prossima estate (con un ritorno alla base di Bojan?), ecco arrivare la bomba lanciata dal mediatore Fifa Arquilla su un possibile futuro con la maglia della Roma di Neymar. Utopia o meno, l’agente conferma però il prossimo viaggio del ds Sabatini in America Latina. Prima fermata Argentina, dove sul piatto ci sono i gioielli del River, per poi proseguire per il Brasile, dove oltre a Casemiro e Paulinho ci sono da discutere Dedè e forse altri nomi sapientemente nascosti per non allertare la concorrenza. In Europa i nomi sono sempre gli stessi: Isla (cercato ora dal PSG), ma ancora Palacio e Nilmar. Sull’argentino però pesa la richiesta del Genoa (14 milioni), che sembra ormai far propendere Sabatini per altri lidi. Sul talento del Villareal invece solo ipotesi, nel caso dovessero saltare altre trattative ben più importanti. Vivo l’interesse per il difensore del Lorient Bruno Ecuele Manga, cercato in estate proprio dai giallorossi e ora nel mirino del Lione, ma tutto ruota sul destino di Simon Kjaer. Per il danese, accostato ieri ad una possibile trattativa con il Palermo per Silvestre (poi smentita), saranno mesi decisivi per una riconferma. Sul campo ci sarà da convincere i dirigenti giallorossi, che intanto pensano ad un possibile rinnovo del prestito per non rischiare di sborsare al Wolfsburg gli “eccessivi” 7 milioni di euro stabiliti dall’accordo dell’estate scorsa. A centrocampo invece torna il nome del giovane Marco Verratti del Pescara, stamattina dato per certo alla Juventus con un accordo di 3,5 milioni di euro. Seguito da almeno 2 anni dai giallorossi, sarebbe stato l’ennesimo sgarbo della Vecchia Signora. Ma immediate sono state le smentite, a partire dal ds degli abruzzesi al quale ha fatto seguito nel pomeriggio il no ad un accordo con i bianconeri dell’agente del giocatore. Anche se la priorità sarà ancora quella di liberarsi di ingaggi onerosi che ancora pendono sulle casse giallorosse. Di sicuro Borriello tornerà alla base, mentre si chiuderà l’avventura a Trigoria per Cassetti e Cicinho. Mentre l’agente di Simplicio conferma che il brasiliano rimarrà alla corte di Luis Enrique anche nel 2013. Per non parlare poi dei giovani sparsi per l’Italia. Ultimo fra questi Stoian, che sta vivendo una grande stagione a Bari ma che potrebbe rimanere in Puglia, sempre che il club rimanga in B (Calciopoli bis deciderà).

TOTTI E DE ROSSI KO – Per fortuna ci ripensa il campo a portarci a parlare (e pensare) di cose più terrene. Perché se si vuole entrare in Europa League e magari continuare ad alimentare quel piccolo lumicino chiamato Champions, ch’è da battere lunedì prossimo il Genoa. Oggi brutte notizie per il tecnico giallorosso, che ha visto fermarsi prima Rosi e poi il duo De Rossi-Totti. Per il primo per un fastidio al calcagno del piede destro, il secondo per un affaticamento al flessore sinistro. Nelle prossime ore si saprà di più, ma il capitano potrebbe tirare il fiato visto il rientro di Osvaldo, con Lamela nel ruolo tanto agognato di trequartista. Mentre sull’esterno destro, fermatosi per una lieve contusione al ginocchio destro, non dovrebbero esserci grossi problemi.